Natale in 3Vallées - 24,25,26/12/2011

e.frapporti

DURACELL
Finalmente, alla mia 4^ esperienza in 3Vallées, trovo buone condizioni per il fuoripista ed il comprensorio aperto al 100% (ci sono andato proprio per questi motivi mica per caso :D )

Sabato 24 nevica, le previsioni davano 5/10 cm. con precipitazioni in esaurimento a metà mattina, schiarite nel pomeriggio, invece nevica abbastanza bene fino alle 15.00. Difficile dire quanta ne ha messa perché il vento abbastanza forte la ridistribuiva subito (io direi 15 cm. circa)
day 1 - Col del Loze (Meribel) (in mezzo alla nuvola di polvere, se guardate bene, ci sono io :D )
70026-3v-01.jpg

La qualità sarebbe delle migliori purtroppo la quantità non è molta sul pre-trifolato dei giorni precedenti.
Vista la scarsa visibilità (a tratti nulla) ci limitiamo a semplici fuoripista in zona Meribel e Mottaret
day 1 - La Challe (Meribel Motteret)
70027-3v-02.jpg

Poi alle 15.00 in zona St. Martin si apre il cielo e ci facciamo 2 discese da urlo in bella neve (niente foto, la foga di tracciare con visibilità ottima era troppo grande)

Il secondo giorno è perfetto: cielo terso, zero vento, temperature freddine il giusto (bel regalo di Natale da parte del meteo :D )

Ci scateniamo girando in lungo e in largo le 3V grazie ai potenti impianti che consentono lunghi spostamenti in poco tempo.
Ecco solo alcuni scatti presi qua e la, uno per discesa, di alcune delle linee che abbiamo percorso.
(avrò sbagliato qualche nome, chi li sa mi corregga)
day 2 - Col Tougnete/1 (Meribel)
70028-3v-03.jpg


day 2 - Col Tougnete/2 (Meribel)
70029-3v-04.jpg


day 2 - Roc de Fer/1 (Meribel)
70030-3v-05.jpg


day 2 - Roc de Fer/2 (Meribel)
70031-3v-06.jpg


Dopo una Grand Couloir classico (non l'avevo ancora fatto) in bella polvere andiamo a cercare gli altri canali poco più avanti, raggiungibili in circa 15-20 minuti di salita dall'ingresso del Grand Couloir stesso.
day 2 - Croix du Verdons/1 (Courchevel)
70032-3v-07.jpg


day 2 - Croix du Verdons/2 (Courchevel)
70033-3v-08.jpg


day 2 - Saulire (Meribel Mottaret)
70034-3v-09.jpg


Il terzo giorno è la replica del precendente, solo con temperature più alte (e la qualità della neve ne ha subito risentito nelle zone esposte a sud)
I fuoripista più comodi sono stati naturalmente trifolati/macinati in poco tempo ma era possibile trovare zone ancora semi-vergini e cercando nelle zone poco esposte al sole abbiamo trovato ancora ottima neve fino a fine giornata.
day 3 - La Becca Couloir (Meribel Mottaret)
70035-3v-10.jpg


day 3 - Mont Vallon (Meribel Mottaret)
70036-3v-11.jpg

qui siamo sul versante nord-ovest, più o meno sotto la TC, avrei voluto scendere il versante est ma non avevo voglia di perdere un'ora a ravanare nel plan du Tueda (saremmo stati i primi a passare da li)

day 3 - 3Marches Couloir (Meribel Mottaret)
70037-3v-12.jpg

questi canali, di per sè non molto soddisfacenti, davano accesso a zone ancora semi-vergini molto belle.

day 3 - Cime de Caron -> Lac du Lou (Val Thorens)
70038-3v-13.jpg


day 3 - Point du La Masse -> Lac du Lou/1 (Les Menuires)
70039-3v-14.jpg

Il versante sud-est de La Masse è davvero bello!!!

day 3 - Point du La Masse -> Lac du Lou/2 (Les Menuires)
70040-3v-15.jpg


day 3 - Point du La Masse -> Bettax (Les Menuires)
70041-3v-16.jpg

Per questa discesa si deve ravanare un po' in alto ma poi si viene premiati.

Abbiamo chiuso questa 3 giorni molto soddisfatti, per la prima volta ho potuto vivere le 3V al massimo, o quasi, delle (enormi) potenzialità e devo dire che sono davvero soddisfatto.
La zona che più mi ha colpito per il freeride è quella de La Masse: tante ottime discese relativamente poco battute.
 
Ultima modifica:
Complimenti d'aver trovato neve cosi bella a Natale! Non era facile.

Saulire, Mont Vallon, Cime de Caron sono nomi che svegliano la fantasia di tutti sciatori.
Pero d'accordo, quando ero li tanti anni fa i fuoripista della Point de la Masse erano quelli, che piacevano di piu' anche a me.
 
Che bel regalo dI natale :D!!! Belle discese, di che dislivelli si parla?

Pensare che, il mio di natale, è trascorso a ma zingare a Canazei...

Belle anche le foto!!
 
strepitoso reportage e condizioni fantastiche. Il Bec du Verdons è il mio sogno, pendenze più dolci del GC, neve da favola e poche (o zero....) tracce.... Hai fatto anche il Croix de Verdons, quello stretto appena dopo e parallelo al Grand Couloir? Se si, quanti minuti circa bisogna salire?


Sul La Masse-Lac du Lou, hai fatto anche quello dall'arrivo dello skilift Masse? E' più corto che da Pointe de la Masse però mi sembra con pendenze più interessanti.

Infine, mi dai maggiori informazioni sull'itinerario Bettex ? Io pensavo fosse incasinata soprattutto l'uscita ma tu parli dell'entrata. Sulla cartina di Les Menuires sono segnati diversi itinerari (leggo Le Teurre, Les Yvoses, Geffriand).

Per la prossima volta se non li hai ancora fatti posso suggerirti di considerare la zona Chanrossa-Valle des Avals, con breve traverso in salita iniziale di circa 50 metri e come uscita una passeggiata su stradina, però mi rendo conto che con lo snowboard le esigenze possono essere diverse, per esempio dal Caron al Lac du Lou immagino che ti sei annoiato su quel lungo traverso finale che con gli sci si fa abbastanza spediti.


Ne approfitto per pubblicizzare a chiunque voglia partecipare il secondo raduno skifosi alle 3V dal 26 al 29 gennaio, mi accontenterei di condizioni metà spettacolari......

http://www.skiforum.it/forum/raduni-incontri/57252-secondo-raduno-3v-26-29-gennaio-2012-a.html
 
Belle discese, di che dislivelli si parla?

quelli a Les Menuires sono sugli 800 metri, quelli a Meribel penso raggiungano anche i 1000 metri. I couloir di Courchevel non lo so, li puoi vedere qui (E.Frapporti ha fatto pure quello spettacolare a destra con la freccia rossa):

Couloirs-south-512x384.jpg
Couloirs-north-384x384.jpg


(l'ottimo sito da cui ho preso le foto è questo, pace all'anima sua...: Skiing Index: )
 
Top