[Skitour] Grande Guerra partendo da Selva Gardena

hammer1969

Active member
sempre più difficile !!!!
ormai la febbre da skitour mi ha preso ed arde dentro di me :D

scherzi a parte, è possibile questo giro, partendo dalla val gardena? quale è il tragitto ed il verso più consigliabile?
ancora una volta grazie ai pazienti esperti che vorranno rispondere.....

Puoi farlo correndo parecchio ma secondo me e' fattibile.

Conviene Selva-> Canazei -> Arabba e rientro diretto Corvara -> Selva

Per la Grande Guerra verso sempre antiorario altrimenti fai parecchio Bus e perdi i punti più belli (Serai Sottoguda e Pista Armentarola)

ma chi te lo fa fare?!?

sempre più difficile !!!!
ormai la febbre da skitour mi ha preso ed arde dentro di me :D

E' molto lungo, ci sono poche piste e molti trasferimenti, partendo da falzarego prima delle nove e mangiando due barrette su uno dei vari bus da prendere -schiacciato come una sardina- sono riuscito per un pelo a prendere l'ultimo skibus del pomeriggio alle cinque torri per tornare al passo dove avevo l'auto. non so se ne vale la pena, da selva è parecchio lontano, in un giorno credo proprio sia difficile. a meno che non parti alle sette e mezzo in auto e arrivi a corvara per l'apertura degli impianti... :shock:
in più spesso i serrai di sottoguda non sono percorribili con gli sci per poca o troppa neve, e si perde uno dei punti più suggestivi.

davvero - perchè andare a fare questo giro?! Non c'è la neve adesso e non è prevista ancora. Basta andare a fare la Belunese e vedrai che passa la voglia di ski-safari. Meglio restare a sciare in val gardena - la neve the best, le piste, impianti - non trovi megliori.
Stainverno secondo me conviene aquistare gli ski-pass locali di vallata, se alloggi a Val Gardena. In Val Badia - non saprei se viene la voglia di sciare oltre passo Gardena. Ma Trentino e Veneto per ora - da lasciar perdere. (IMHO dopo il giro a Marmolada di stamattina :-?, seduta in seggiovia in discesa con gli sci sui ginocchia (passo Padon - capanna Bill) - si bagna :skifrusta: ect.)

Si può. Partendo dalla Dantercieppes d apertura mpianti e senza oziare nella pausa pranzo si riesce a fare il giro Selva Corvara Arabba Malga Ciapela serrai Sottoguda (se aperti) Bus per Alleghe Bus da ....(Pescul ??) E poi su al col Gallina Falzarego Armentarola San Cassiano E poi a chiudere Corvare e risalita fino al passo gardena.
L'anno scorso l'abbiamo percorso in questo modo con tanto di errore nel prendere la pista giusta in cima al Col dei Baldi che ci ha fatto girare un bel po' del comprensorio del civetta prima di tornare sulla retta via (e fatto saltare il pranzo se non un panino sullo skibus) al ritorno abbiamo dovuto correre parecchio per non rimanere bloccati a chiusura impianti in Badia.
Comunque fattibile ma se si tiene un buon ritmo, se non si indugia nella pausa pranzo e se non si sbaglia direzione.

Quoto comunque Maxima, in questi giorni non credo valga la pena. Anch'io che pensavo di farlo tra domani e sabato ho cambiato idea e me ne starò dalle parti del Seceda Ciampinoi Danterc.

E' un bellissimo giro da fare a febbraio/marzo, quando le giornate sono più lunghe e soprattutto da fare in due giorni.
Altrimenti diventa solo una corsa su e giù da un passo all' altro, da un bus all' altro senza vedere nulla e senza fermarsi a riflettere su cosa è successo su quei monti quasi 100 anni fa.

Si chiama Giro della Grande Guerra perchè su quei posti si è combattuto e molti sono morti e secondo me questo non va dimenticato (*).
Il museo al Rifugio Serauta sulla Marmolada merita una visita.
Pure quello al Falzarego
Uno sguardo al Col di Lana (mio nonno era là quando scoppiò la mina) è doveroso come pure e a tutti quei posti dove passavano le linee delle trincee italiane e austriache.

Un po' come il Sellaronda .... si può finire prima delle 11 o fare tutti e due i giri (antiorario e orario) lo stesso giorno?
Certamente, ma alla fine è solo una corsa contro il tempo e non importa che sia attorno al Gruppo del Sella.
:(

(*) Questo potrebbe aprire delle lunghe discussioni su come affrontare certe montagne, che non fanno parte della discussione, ma spererei qualcuno ci pensasse un attimo.

Padon senza nave.

Ma veramente in questi giorni non si scia al padon?
La pista bellunese dalla marmolada a malga ciapela è aperta?
E i serrai di sottoguda?