Senza maestro? Rischio di impostarmi male definitivamente?

Spatchimma

New member
Salve a tutti, sono Salvatore ho 27 anni e vivo in provincia di Milano, io ho iniziato a sciare lo scorso anno, diciamo che ho sciato 10 giornate la scorsa stagione, anche se la prima non può essere computata, la prima volta fui portato a Foppolo da un'amica ma senza maestro non riuscivo neanche a restare impiedi e dopo 40 minuti di agonia e bestemmie, ho tolto gli sci ed ho rinunciato, dopo qualche mese era fine gennaio 2011 ci ho riprovato e sono stato a Pila 3 giorni, questa volta l'amica di prima mi ha pagato 4 ore con il maestro, la prima lezione da 2 ore le altre 2 da 1 ora cadauna,e naturalmente da lì ho cominciato a sciare arrivando all'ultima lezione a fare le curve larghe a sci paralleli(se mi ricordo bene), con quei 3 giorni a Pila mi sono appassionato davvero tanto, e dopo questa esperienza sono andato sempre in giornata a Foppolo(2volte), Madesimo(2volte) e al Pora(2volte), anche se facevo passare troppo tempo tra una sciata e l'altra, apparte Pila non ho preso più il maestro, prettamente per una questione economica, vi dico che a Pila le piste le feci tutte tranne una nera che andava su con una seggiovia lentissima, mentre negli altri posti dove sono stato successivamente le piste le ho fatte tutte, naturalmente scendendo lentamente con curve larghe.
Ora per capodanno vado di nuovo a Pila per 5 giorni, apparte che sono terrorizzato a rimettere gli sci perchè l'ultima volta è stata a fine marzo o aprile a Madesimo, quindi ho paura di non riuscire a restare neanche in piedi, ma spero che sia come andare in bicicletta.
Comunque secondo voi sbaglio a ricominciare a sciare senza seguire un'corso, mi hanno detto che facendo così mi imposto male e poi sarà difficile correggermi in futuro, per quanto riguarda le lezioni singole non ho intenzione e la disponibilità di pagare 40 euro l'ora nessuno, a gennaio ho la possibilità di partecipare ad un corso a gruppi(suddivisi in varie categorie) strutturato su 4 sabati per un totale di 12 ore, il corso si terrà a Madesimo e costa sui 150 euro.
Ma prima di gennaio, ci sono questi 5 giorni a Pila, secondo voi sbaglio a ricominciare senza lezioni?
Io come vi ho detto, l'anno scorso scendevo da tutte le piste, anche se in modo molto prudente, sono un'ragazzo molto sportivo, ed ho il brevetto di paracadutismo vincolato(quello militare), quindi non ho paura di lanciarmi e scendere anche dalle piste ripide, ho più paura della velocità sugli sci, perchè sono alto 1,85 e peso 100 kg, e proprio per il mio peso e la mia stazza ho un pò paura di farmi male e di non riuscire a controllarmi in velocità.
Comunque secondo voi è possibile imparare sciando senza lezioni, osservando solo gli altri?

Comunque secondo voi è possibile imparare sciando senza lezioni, osservando solo gli altri?

Salvatore, puoi fare cosi' se vuoi continuare a sciare in modo incerto, un po' impaurito, e insicuro. Oppure troppo sicuro, mettendo in pericolo te stesso e gli altri in pista. Non saresti l'unico.
Ma non e' un bel modo di godersi lo sci.

Il problema di come imparare ad andare bene e' anche un problema serio, visti i costi delle lezioni private senza sapere se il maestro che hai scelto e' quello giusto per te, quello che ti fa capire e fa sentire il gesto corretto e la sensazione fisica che lo accompagna in poco tempo e che ti da la base per pogredire.

E' un bel problema che non si risolve con una lezione, ma sicuramente potrebbe essere un buon inizio per i tuoi 5 giorni a Pila. Iniziare con una-due ore di lezione dove spieghi al maestro la tua situazione: vuoi goderti i prossimi 5 giorni sullo sci, potrebbe essere una buona idea. Un professionista ti dara' le nozioni giuste che metterai in pratica nei giorni successivi.

Ultima modifica:
Anch'io reputo che le lezioni siano FONDAMENTALI. I completi autodidatti in genere sciano piuttosto male. Tuttavia NON sono convinto che uno debba COSTANTEMENTE prendere lezioni con il maestro. Non sono certo 5 giorni di sci senza maestro che creano automatismi sbagliati. Se hai già in programma un corso a breve puoi farti tranquillamente questi 5 gg senza maestro come esercizio di familiarizzazione con l'attrezzo: il mio consiglio però, anche se riesci per ipotesi già a scendere per le nere è invece di rimanere su piste FACILI cercando di ripetere BENE i movimenti appresi l'anno scorso.
Buttarti sul difficile (oltre ad esporti al rischio di far male a te e altri) ti porta per istinto a prendere atteggiamenti errati che poi sì è difficile correggere.

Salvatore, puoi fare cosi' se vuoi continuare a sciare in modo incerto, un po' impaurito, e insicuro. Oppure troppo sicuro, mettendo in pericolo te stesso e gli altri in pista. Non saresti l'unico.
Ma non e' un bel modo di godersi lo sci.

Il problema di come imparare ad andare bene e' anche un problema serio, visti i costi delle lezioni private senza sapere se il maestro che hai scelto e' quello gusto per te, quello che ti fa capire e fa sentire il gesto corretto e la sensazione fisica che lo accompagna in poco tempo e che ti da la base per pogredire.

E' un bel problema che non si risolve con una lezione, ma sicuramente potrebbe essere un buon inizio per i tuoi 5 giorni a Pila. Iniziare con due ore di lezione dove spieghi al maestro la tua situazione: vuoi goderti i prossimi 5 giorni sullo sci, potrebbe essere una buona idea. Un professionista ti dara' le nozioni giuste che metterai in pratica nei giorni successivi.

Anch'io reputo che le lezioni siano FONDAMENTALI. I completi autodidatti in genere sciano piuttosto male. Tuttavia NON sono convinto che uno debba COSTANTEMENTE prendere lezioni con il maestro. Non sono certo 5 giorni di sci senza maestro che creano automatismi sbagliati. Se hai già in programma un corso a breve puoi farti tranquillamente questi 5 gg senza maestro come esercizio di familiarizzazione con l'attrezzo: il mio consiglio però, anche se riesci per ipotesi già a scendere per le nere è invece di rimanere su piste FACILI cercando di ripetere BENE i movimenti appresi l'anno scorso.
Buttarti sul difficile (oltre ad esporti al rischio di far male a te e altri) ti porta per istinto a prendere atteggiamenti errati che poi sì è difficile correggere.

Come ho scritto, la prima volta che ho messo gli sci lì ho tolti dopo 30 minuti di bestemmie, ma non lì avevo mai messi al piede e senza maestro son voluto partire così a testa bassa, era dicembre del 2010,dopo non ne volevo più sentire parlare, poi quando mi sono state regalate 4 ore di lezioni singole(io ed il maestro) suddivise su 3 giorni ci ho riprovato e naturalmente dopo i 3 giorni e 4 ore di maestro, riuscivo a scendere dappertutto, il maestro nel terzo giorno alla fine della quarta ora di lezione mi disse che ero un bronzo avanzato, e poi nei seguenti fine settimana sono andato in giornata a sciare e riuscivo tranquillamente a scendere da tutte le piste, ma con molta prudenza, ed in alcuni casi sceso dalla seggiovia vedendo la ripidità della pista mi cagavo addosso, poi iniziando a scendere mi rendevo conto di farcela, anche se un pò rosicavo a vedermi la gente che mi sfrecciava davanti, però sono sempre stato molto prudente.
Ora 5 giorni a Pila già mi verranno un botto(per le mie finanze naturalmente) quindi non prenderò il maestro, però ho il terrore persino di metterli al piede, l'ultima volta è stata a inizio aprile 2011, ma mi dicono che sciare è quasi come andare im bici non si dimentica facilmente.
Al massimo posso prendere il maestro per 1 ora, se per voi è utile una sola ora, magari per riprendere gli automatismi, e poi iniziare il corso in gruppo a gennaio.
Domanda i corsi di gruppo sono utili oppure non ne vale la pena spendere 150 euro per 10/12 ore di lezione in gruppo?

Come ho scritto, la prima volta che ho messo gli sci lì ho tolti dopo 30 minuti di bestemmie, ma non lì avevo mai messi al piede e senza maestro son voluto partire così a testa bassa, era dicembre del 2010,dopo non ne volevo più sentire parlare, poi quando mi sono state regalate 4 ore di lezioni singole(io ed il maestro) suddivise su 3 giorni ci ho riprovato e naturalmente dopo i 3 giorni e 4 ore di maestro, riuscivo a scendere dappertutto, il maestro nel terzo giorno alla fine della quarta ora di lezione mi disse che ero un bronzo avanzato, e poi nei seguenti fine settimana sono andato in giornata a sciare e riuscivo tranquillamente a scendere da tutte le piste, ma con molta prudenza, ed in alcuni casi sceso dalla seggiovia vedendo la ripidità della pista mi cagavo addosso, poi iniziando a scendere mi rendevo conto di farcela, anche se un pò rosicavo a vedermi la gente che mi sfrecciava davanti, però sono sempre stato molto prudente.
Ora 5 giorni a Pila già mi verranno un botto(per le mie finanze naturalmente) quindi non prenderò il maestro, però ho il terrore persino di metterli al piede, l'ultima volta è stata a inizio aprile 2011, ma mi dicono che sciare è quasi come andare im bici non si dimentica facilmente.
Al massimo posso prendere il maestro per 1 ora, se per voi è utile una sola ora, magari per riprendere gli automatismi, e poi iniziare il corso in gruppo a gennaio.
Domanda i corsi di gruppo sono utili oppure non ne vale la pena spendere 150 euro per 10/12 ore di lezione in gruppo?

Un ora di rodaggio con il maestro se puoi e non ricordi nulla di quello che ti diceva il suo collega l'anno scorso forse è utile. ;)

Io pure ho iniziato tardi (dopo l'università). Ho preso 3gx2h di maestro e poi gli amici (bastardi) entusiasti della mia rapida progressione mi hanno portato SUBITO a fare una nera! Sono sceso (anche perché quando ho capito che pista era, era ormai tardi per tornare indietro), ma non è così che impari, anzi...

HIHIHI E' come se un aspirante pianista volesse subito cimentarsi con Rachmaninoff.

Le lezioni collettive servono se: il numero di allievi è ragionevole (es. 5 o 6, massimo 10) e di livello omogeneo e il maestro è valido. Ossia se spiga e vi fa fare esercizi e se magari vi filma e commenta. :D

Se lui va avanti e voi lo seguite a serpentone per il 100% del tempo...:-?

Io ad es. ho fatto per i due anni successivi al mio esordio 1+1 settimana di scuola estiva Pirovano allo Stelvio e, molto dopo, un 4gg full immersion JamSession: corsi collettivi utilissimi e del primo tipo.

.

Secondo me bisogna fare lezioni col maestro ma non solo quelle. Sciare col maestro va bene anzi benissimo, ma per imparare bisogna anche sciare da soli.
Questo almeno per me è stato così :D
Buone feste e tante belle giornate sulla neve!!! :RRR

Secondo me bisogna fare lezioni col maestro ma non solo quelle. Sciare col maestro va bene anzi benissimo, ma per imparare bisogna anche sciare da soli.
Questo almeno per me è stato così :D
Buone feste e tante belle giornate sulla neve!!! :RRR

infatti il maestro serve a farti capire cosa devi fare e correggerti. una volta capito cosa fare.....per automatizzarlo ....questo è un passaggio che puoi fare da solo. il mettere in pratica i consigli del maestro...ci lavori su provi, riprovi....e quando ti senti che quella cosa nuova entra nella tua sciata ...allora è il punto di ritornare dal maestro per un'altra miglioratina....
insomma il maestro ti fa la lezione...ma i compiti te lei fai tu quanto vai a sciare x conto tuo.
adnare sempre dal maestro, poi, oltre che l'esborso economico, è anche controproducente a livello didattico. non svilupperesti la percezione di te stesso e del tuo corpo e la capacità di autocorreggerti.
ricordati che i bravi sciatori non hanno sempre bisogno di chi gli dice qua e la.....da come si sentono....capiscono come è andata....e se si rivedessero a video...a video risentono quello che hanno sentito sciando....non so se rendo l'idea.

unico consiglio...non girare da maestro e maestro....dove alla fine tu non capisci più nullla...e chi ti fa sciare non riesce a valutare i miglioramenti o le difficoltà.
una volta trovato un bravo maestro...continua con quello in modo di avere uno straccio di continuità didattica....altrimenti rischi di buttar via soldini....o comunque di non sfruttare al massimo l'impegno di tempo + economico che ci metti.

Domanda, probabilmente servono a poco, ho visto video di istruttori su youtube, come quelli di Jam Session, ma esiste un ordine in cui guardarli??

Domanda, probabilmente servono a poco, ho visto video di istruttori su youtube, come quelli di Jam Session, ma esiste un ordine in cui guardarli??

per carità tutto fa brodo nella cultura sciistica....
ma non è proprio il tuo livello tecnico.....e francamente non so quanto ti possano servire....
più che i massimi sistemi dello sci, penso, ai bisogno dell' ABCD..E..F.....
.....peso che ti serva molto di più qualche lezione live....;)
e pratica live....

A detta di altri sono "impostato bene", ma non ho mai visto un maestro in vita mia, se non le pseudolezioni di mio padre e lo scorracchiare con gli amici, quel genere di ragazzini che andavano a mille a spazzaneve, mentre io arrancavo cercando di migliorare la tecnica: poi una volta appreso i segreti del bastoncino, è finita, ed è avvenuto il sorpasso sui suddetti amici. :D

SECONDO ME il maestro ti può dare un'infarinatura o qualcosa di più sui movimenti, ma per il resto dipende tutto da te e dalla tua passione, dalla forza nel rialzarti ad ogni caduta e rinnegare la comodità grazie alla voglia di sci che hai.

E da buone ginocchia.

Tutto qui. (e devo ancora imparare tante cose, dopo 20 anni di sci).

A detta di altri sono "impostato bene", ma non ho mai visto un maestro in vita mia, se non le pseudolezioni di mio padre e lo scorracchiare con gli amici, quel genere di ragazzini che andavano a mille a spazzaneve, mentre io arrancavo cercando di migliorare la tecnica: poi una volta appreso i segreti del bastoncino, è finita, ed è avvenuto il sorpasso sui suddetti amici. :D

SECONDO ME il maestro ti può dare un'infarinatura o qualcosa di più sui movimenti, ma per il resto dipende tutto da te e dalla tua passione, dalla forza nel rialzarti ad ogni caduta e rinnegare la comodità grazie alla voglia di sci che hai.

E da buone ginocchia.

Tutto qui. (e devo ancora imparare tante cose, dopo 20 anni di sci).

bè non è per criticare ma se in 20 anni non sai sciare alla "quasi" perfezione il maestro ti sarebbe stato utile.Per mia personale esperienza prendere qualche ora di maestro ogni stagione fa sempre bene,indipendentemente dalle capacità che si anno.Negli ultimi tre anni che ho fatto questa scelta e ho visto cambiamenti radicali rispetto agli anni passati da autodidatta ricordandomi, quando sbagliavo, il movimento che il maestro mi insegnava.
Se non hai quelle basi ci vogliono 30 anni prima di imparare...a meno che non vivi sulle montagne.... ovviamente a mio parere personale!

bè non è per criticare ma se in 20 anni non sai sciare alla "quasi" perfezione il maestro ti sarebbe stato utile.Per mia personale esperienza prendere qualche ora di maestro ogni stagione fa sempre bene,indipendentemente dalle capacità che si anno.Negli ultimi tre anni che ho fatto questa scelta e ho visto cambiamenti radicali rispetto agli anni passati da autodidatta ricordandomi, quando sbagliavo, il movimento che il maestro mi insegnava.
Se non hai quelle basi ci vogliono 30 anni prima di imparare...a meno che non vivi sulle montagne.... ovviamente a mio parere personale!

Semplicemente voglio continuare ad imparare perchè dall'esterno non mi rendo conto di come sono (al di là dei giudizi altrui, anche se ottimi) ed ho sempre la voglia e la fame di imparare cose nuove sempre però col piglio della ipermodestia (tendenzialmente mi butto giu' SEMPRE in quel che faccio: (falsa)modestia a parte probabilmente sono già a livello altissimo HIHIHI ).

La vicinanza alle piste nel mio caso ha aiutato: si parla di impiantini di cacca in zona Sibillini/Gran Sasso e non del magnifico nord però imparare qui tra sassi, pali della luce non protetti, neve rattoppata alla bella e meglio e imprevisti a gogo ti forgia alla grande nei confronti dei biliardi nordici. Ed è tutto più semplice... :D

Non voglio sminuire la fondamentale figura del maestro, ma penso che l'aspetto fondamentale sia la perseveranza del singolo: se si ama DAVVERO questo sport la si trova sempre.

Ho visto fin troppe persone dire "Sono stato in settimana bianca a CoVtina, ho preso il maestro.." e poi l'anno dopo nuovamente "Sono stato a CeVVinia, ho preso il maestro..." e così via, ma a vederli scendere non noti nessun miglioramento: siamo al limite della "moda", manca del tutto l'impegno, il vero interesse E LA VOGLIA DI FAR FATICA.

;)

Semplicemente voglio continuare ad imparare perchè dall'esterno non mi rendo conto di come sono (al di là dei giudizi altrui, anche se ottimi) ed ho sempre la voglia e la fame di imparare cose nuove sempre però col piglio della ipermodestia (tendenzialmente mi butto giu' SEMPRE in quel che faccio: (falsa)modestia a parte probabilmente sono già a livello altissimo HIHIHI ).

La vicinanza alle piste nel mio caso ha aiutato: si parla di impiantini di cacca in zona Sibillini/Gran Sasso e non del magnifico nord però imparare qui tra sassi, pali della luce non protetti, neve rattoppata alla bella e meglio e imprevisti a gogo ti forgia alla grande nei confronti dei biliardi nordici. Ed è tutto più semplice... :D

Non voglio sminuire la fondamentale figura del maestro, ma penso che l'aspetto fondamentale sia la perseveranza del singolo: se si ama DAVVERO questo sport la si trova sempre.

Ho visto fin troppe persone dire "Sono stato in settimana bianca a CoVtina, ho preso il maestro.." e poi l'anno dopo nuovamente "Sono stato a CeVVinia, ho preso il maestro..." e così via, ma a vederli scendere non noti nessun miglioramento: siamo al limite della "moda", manca del tutto l'impegno, il vero interesse E LA VOGLIA DI FAR FATICA.

;)

in parte hai ragione,come in tutte le discipline cè chi vuole tutto e subito perche vuole essere al massimo da subito,ed ecco che il tuo esempio di prendere il maestro ogni stagione per giorni e giorni fila....ma chi scia per moda dura poco....
A mio modestissimo parere,escludendo i modaioli,prendere il maestro per un paio di ore in una stagione fa sempre bene,sara che conosco sciatori autodidatti e posso dire che la differenza tra loro e da alcuni che hanno scelto l aiuto del maestro si vede eccome,certamente in entrambe i casi il tutto deve essere accompagnato da uscite su uscite(tempo e cash permettendo)e di tanta e tanta testardaggine....ma se non si ha almenounl minimo di base.... ovviamente sempre e cmq imho.

Covtina e cevvinia...ahaha bella questa!!!

Io vi posso dire che adesso ho 22 anni e scio praticamente da quando avevo 6 anni per una settimana all'anno o poco più purtroppo... Ho fatto 3 anni di corso collettivo e poi sempre lezioni private fino a 14-15 anni... Adesso provando e riprovando da solo con mio padre e con amici sono arrivato ad un buon livello, sicuramente oro. Ma le lezioni sono state fondamentali soprattutto per avere la sicurezza e la padronanza del gesto. Comunque mi sono reso conto che posso ancora migliorare, soprattutto voglio riuscire a sfruttare al meglio i nuovi sci... Appena possibile voglio farmi una full immersion con jam-session! Agli autodidatti posso dire che non basta la buona volontà, serve che qualcuno vi dica cosa fare e che vi giudichi, ottima e' l'idea di filmarsi e rivedersi magari con commento di esperti.