[Skitour] Da Selva Gardena a Plan de Corones

hammer1969

Active member
ciao e buon natale a tutti !!!
mi piacerebbe raggiungere il plan de corones per una giornata di sci, partendo da selva gardena.
prima domanda : è possibile secondo voi?
seconda domanda, se la prima riceve risposta affermativa (come penso) : quale itinerario va seguito? diciamo da corvara in poi, perchè fino a corvara ci arrivo di mio con le mie cognizioni. diciamo dall'arrivo della seggiovia borest a corvara in poi....
grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi
ciaoooo

Teoricamente è possibile, considera che qualcuno sul forum è andato da Selva a Cortina zona Tofane (2 skibus) e ritorno!
Da Corvara devi prendere:
segg. Costes da l' Ega
cab. Col Alt
segg. Braia Fraida
segg. Pre dai Corf
(pista Alting fino a La Villa)
segg. La Rüa
segg. Colz
segg. Doninz
segg. Gardenaccia
arrivi verso la fine della pista Sponata (prima della staz. a valle) e arrivi alla partenza dello skibus per Piculin.
Da lí sei a Plan de Corones in base al tempo che hai decidi dove andare.
Quì gli orari: La Sella Ronda - il famoso skitour nelle Dolomiti - Plan de Corones

Ancora buon Natale!

Ci riesci tranquillamente, ma per goderti a pieno la giornata ti conviene essere pronto all'apertura degli impianti e dovresti arrivare al plan per le 11 se sei fortunato, ovvero, non devi attendere lo skibus (ti conviene cercare gli orari prima di partire).
Già ti hanno detto come arrivi al Plan e anche con folla dovresti riuscire a girare sulle piste più conosciute, dipende sempre dal tuo passo, ma solitamente hai un 3 ore prima del rientro, quindi pianifica bene anche le piste che vuoi fare al plan.
Per il ritorno organizza l'orario di rientro in base alle corse dello skibus (regolati in base all'orario di arrivo in Badia) per non rimanere bloccato in Badia. Gli ingorghi principali sono al ritorno: la cabinovia della gran risa e la seggiovia che parte da Corvara per tornare in Gardena.
Direi che da La Villa (fermata skibus dal plan) devi contare un paio d'ore per il rientro e sei tranquillo.

Teoricamente è possibile, considera che qualcuno sul forum è andato da Selva a Cortina zona Tofane (2 skibus) e ritorno!
...
arrivi verso la fine della pista Sponata (prima della staz. a valle) e arrivi alla partenza dello skibus per Piculin.
Quì gli orari: La Sella Ronda - il famoso skitour nelle Dolomiti - Plan de Corones

Fattibile è fattibile anche praticamente (io l'ho fatto due volte diverse partendo da Canazei, che è un bel pezzo più lontano), ma richiede resistenza e pianificazione.

Si va come per il tour di "Santa Croce". Come diceva fla5, alla fine della pista Sponata per Santa Croce dovresti andare verso sinistra su una seggiovia piatta a doppio senso che porta a Pedraces. Non devi prendere la seggionvia, ma al contrario andare verso destra, dove vedi a 100m un rifugio isolato, raggiungibile dalla strada di fondovalle. E' lì (Sompunt) che parte il bus.

ringrazio tutti per la cortese sollecitudine e per la chiarezza.
rimangono ancora poche domande :
1) quindi se ho capito bene, venendo da selva di buon passo, sarebbe il caso di prendere il bus che da sompunt parte alle 10 e 10 e riprendere per tornare quello che parte circa alle due e mezzo da piculin? non è il caso di attardarsi ulteriormente sul plan vero?
2) anche consultando cartine, risulta poco chiaro il percorso da piculin fino al plan e ritorno : il mio obiettivo sarebbe quello di fare le 5 nere del plan (diciamo la hernegg, la sylvester e la pre da peres, visto che le altre due sono nella strada per il plan, erta all'andata e piculin al ritorno) : quale è a vostro avviso la sequenza più opportuna di piste e impianti per riuscire a fare queste 5 piste nere nel minor tempo possibile, riuscendo a tornare in badia e poi al passo gardena per le 4 e mezzo?
qui si parla di programmazione di alto livello :D:D:D
grazie ancora a tutti !!!

.

prova anche a dare un'occhiata agli orari dei pulmann regionali che portano direttamente da Corvara a La Villa e magari anche a Piculin, se ci stanno orari buoni risparmi circa un'oretta

lascia perdere la Pra de Peres che non è nulla di che, e magari fatti una Olang o una Marchner, molto più belle

Da Corvara devi prendere:
segg. Costes da l' Ega
cab. Col Alt
segg. Braia Fraida
segg. Pre dai Corf
(pista Alting fino a La Villa)
segg. La Rüa
segg. Colz
segg. Doninz
segg. Gardenaccia

Ancora buon Natale!

Riesco fare la strada senza 2 seggiovie di queste citate sopra. Sono da Selva fino stazione di ski-bus alle 9.40-9.45... Questo anno vorrei meglorare il mio personal best ed essere capace di prendele il pulmino delle 9.30 - vedo sempre solo la coda sua :evil:
A chi serve "la tassista" straniera?

http://4.bp.blogspot.com/_2QHmXHuAR..._secret_history+taxi_driver_de_niro-thumb.jpg

Scherzo HIHIHI... arrivate ben da soli. :D

Riesco fare la strada senza 2 seggiovie di queste citate sopra. Sono da Selva fino stazione di ski-bus alle 9.40-9.45... Questo anno vorrei meglorare il mio personal best ed essere capace di prendele il pulmino delle 9.30 - vedo sempre solo la coda sua :evil:
A chi serve "la tassista" straniera?

http://4.bp.blogspot.com/_2QHmXHuAR..._secret_history+taxi_driver_de_niro-thumb.jpg

Scherzo HIHIHI... arrivate ben da soli. :D

ahahah
molto interessante : quali sono le seggiovie che si possono evitare ?

penso che si possano evitare la Pre da Corf e la Doninz
Si, è cosi.
Pre de Corf non centra, dopo Braia fraida ("pantaloni freddi":D) andare giu dritto e dopo subito a sinistra; e avanti alla partenza di Bamby prendere lo skiweg, cosi non faccio Alting.
Doninz non serve per niente, solo un pezzo di skating con gli sci, quasi in salita fino la segg. Gardenaccia :HIP