Goretex o tessuti over 10.000 colonne...quando servono ?

seb87

New member
...domanda da ignorante...

quando si sente veramente la differenza tra un capo in gore-tex e uno " normale " da 8000-10000 colonne ? quand'è che la spesa del goretex vale realmente la differenza ?

il discorso vale sia per giacca e pantaloni oppure c'è differenza ?

ti dico.. se passi al goretex non torni più indietro..... tornare a casa completamente asciutto ogni volta e non dover mettere le cose a asciugare non ha prezzo :D:D:D soprattutto un 10000 colonnine tiene asciutto te all'interno fino a un certo punto, ma tende comunque a bagnarsi un po' lui e quindi quando torni a casa devi metterlo a asciugare.. col goretex lo attacchi tranquillamente all'attaccapanni..

Sui valori superiori a 10.000 ieri leggevo questo; interessante, non sono un tecnico e non so quanto sia marketing, però leggere "Anything beyond this point (oltre i 10.000 ndr) is unnecessary as it won't keep you any drier. You're dry at 10,000 mm. You won't stay drier with a higher number" fa pensare.

Se fai tanto skialp mentre nevica forse ha senso, per tutto il resto 10000 basta e avanza anche non goretex

Io compro solo goretex per la moto dove se piove e non hai una membrana top l'acqua entra veramente ma per sciare basterebbe il loden o il velluto e non scherzo

e' qualche anno che compro completi da snowboard burton e simili da 10000 con prezzi da 300 l'intero completo se non di meno e non ho mai avuto problemi ne di freddo ne di traspirazione

per un buon completo tecnico top si spendono da 600 a 800 euro, ma se non mi serve preferisco avere un paio di sci in più imho

Secondo me dipende anche da quanto sudi tu sotto sforzo,per me che sono una fontana appena mi muovo un attimo il gore-tex lo reputo un acquisto necessario però se uno è freddoloso di natura e sotto la tuta ha 6 strati di maglie la membrana traspirante è quasi inutile...

.

Sempre parlando di skialp anche io sudo tantissimo e per me e' impossibile usare il goretex o qualsiasi altra membrana impermeabile in salita sarebbe come fare la sauna, già strizzo la maglietta anche se salgo con l'intimo e basta

Se si gela causa vento forte uso il windstopper Gore e poi metto il guscio in discesa

ma davvero il tutto e' molto soggettivo, in pista se faccio tele fatico come un somaro e mi vesto leggerissimo, rigido invece prendo più aria

Sui valori superiori a 10.000 ieri leggevo questo; interessante, non sono un tecnico e non so quanto sia marketing, però leggere "Anything beyond this point (oltre i 10.000 ndr) is unnecessary as it won't keep you any drier. You're dry at 10,000 mm. You won't stay drier with a higher number" fa pensare.

non so quanto dargli peso a questa pagina perchè "casualmente" il prodotto che promuovono loro ha 10.000 colonnine e ti dicono che averne di più è inutile e basta e avanza il loro prodotto.....

io prima di passare al goretex usavo un bonfire da 12.000 colonnine e la differenza la sento eccome....

sia per come dicevo che arrivato a casa non hai menate a far asciugare le cose, sia perchè comunque a sciare in fresca un completo non gore comunque un po' si inzuppa sempre... specialmente se c'è neve già un po' bagnata di suo..

non so quanto dargli peso a questa pagina perchè "casualmente" il prodotto che promuovono loro ha 10.000 colonnine e ti dicono che averne di più è inutile e basta e avanza il loro prodotto.....

io prima di passare al goretex usavo un bonfire da 12.000 colonnine e la differenza la sento eccome....

sia per come dicevo che arrivato a casa non hai menate a far asciugare le cose, sia perchè comunque a sciare in fresca un completo non gore comunque un po' si inzuppa sempre... specialmente se c'è neve già un po' bagnata di suo..

Sto usando quest'inverno una giacca con questa membrana (neoshell) e finora sono entusiasta. Respira molto piu' di qualunque cosa abbia usato prima (io purtroppo sudo parecchio) e tiene molto bene la neve.

L'anno scorso ho acquistato un guscio Oakley in Dermizax EV e mi ci trovo benissimo: grande leggerezza, comodità, nessun intralcio nei movimenti e non passa una goccia d'acqua (ha 30.000 colonnine in entrata e 20.000 di traspirazione in uscita: ho provato a versarci sopra dell'acqua e si formano goccioloni che scorrono via senza entrare all'interno della giacca). Certo ti devi vestire bene sotto perchè il guscio ti offre una protezione termica vicina allo zero....sotto uso maglietta termica e micropile in Polartec di Patagonia (e tengo sempre un maglione di scorta nello zaino).
Discorso salita skialp: non credo che ci sia una regola generale perchè è molto soggettivo (quanto si suda e quanto si è "freddolosi") e dipende dalle giornate (temperatura, umidità, vento, se c'è il sole o nevica) :HIP

Ultima modifica:
secondo me e' importantissimo cosa si mette sotto nel senso che se l'intimo non lavora bene ti ritrovi fradicio qualsiasi cosa tu abbia sopra, arrivo al punto di dire che conta più il sotto che il sopra e conviene spendere di più in questo

Io investirò le "mancette natalizie" nella roba bionic-x dopo 15 anni di sportful che ormai e' usurata ed era di vecchia concezione

secondo me e' importantissimo cosa si mette sotto nel senso che se l'intimo non lavora bene ti ritrovi fradicio qualsiasi cosa tu abbia sopra, arrivo al punto di dire che conta più il sotto che il sopra e conviene spendere di più in questo

Io investirò le "mancette natalizie" nella roba bionic-x dopo 15 anni di sportful che ormai e' usurata ed era di vecchia concezione

Quoto assolutamente quello che scrivi....puoi anche avere un guscio da 50.000 di traspirazione e di impermeabilità, che se i capi sotto non sono traspiranti, oltre a ritrovarti bagnato, ti congeli...secondo me a quel punto, se lo strato sotto non è quello "giusto", è ancora meglio acquistare una giacca imbottita....per lo meno non ci si iberna... :ghiacciato:

Ultima modifica: