angolo lamine e tuning x salomon 24

dagodag

Member
Ciao a tutti ho da poco acquistato un Salomon 24h race usato del 2009/2010 e vorrei sapere se qualche d'uno conosce l'angolo lamine e tuning di base, se è importante sono tra argento avanzato e oro base. mi piace variare i raggi di curva da stretti a medi anche in considerazione dell'affollamento sulle piste (bordo pista). Approfitto di qualche esperto per sapere che differenze comporta modificare queste angolazioni. grazie Claudio

il problema è che, avendolo comprato usato, non ti serve sapere quella di fabbrica, ma qual è stata scelta dal suo vecchio proprietario (o dall' iniziativa dello skiman)...

spero di riuscire ad avere queste info, perchè una volta fatte non si posso riportare ai valori iniziali o modificarle ulteriormente? Sai dirmi cosa cambia a livello di sciata variando + o - gli angoli.
Ciao grazie

sapere come è adesso: devi avere un calibro apposta (e saperlo usare) per individuare l'angolo del tunig e quello del filo. un laboratorio che si rispetti dovrebbe averlo.....ma tanti non lo hanno ...e fanno a macchina quello che gliè pare.
come modificare: prima devi passarlo in macchina, poi si si fa tuning e filo ocme vuoi....o meglio ocme te lo fa chi imposta la macchina perchè troppi laboratori fanno quello che hanno li...e chiusa la festa.

se sei uno sciatore di ottimo livello riesci a farti un'idea del tuning sciandoci....ma non è cosa da tutti.

il tuo discorso dei valori iniziali...boh...dipende da come era uscito dalla ditta e come lo vuoi.

mio consiglio, se fossi un mio allievo...
fatti lo sci 0.5° tuning e 88° filo.
88 incide ma non si consuma subiito....insomma tiene....
0.5, non è esasperato, si prova....lo sci comunque rimane per uno sciatore di un certo livello....se proprio fai fatica lo aumenti...e sei sempre in tempo senza riapassare in macchina lo sci una seconda volta (ricorda che la soletta si consuma ed è fine fine...)
il punto è trovare il laboratorio che fa quanto chiedi....
in genere dicono si e fanno di testa loro.

.

ciao!
diciamo che l'angolo più equilibrato per lo sciatore turista è 88°, per il tuning va benissimo 0.5, al limite puoi passare a 1° se vuoi rendere lo sci più facile.
fatti consigliare da laboratorio professionale e attrezzato nella tua zona, sono informazioni basilari ma le lavorazioni hanno tolleranze piccolissime (frazioni di grado) e vale la pena che il lavoro sia fatto bene.
se poi ti appassioni sappi che ''farsi il filo'' da sè è facile e molto veloce ;)

con1° tuning hai sotto i piedi una trottola che non si ferma più:shock:
per uno sciatore dignitoso basta e avanza 0,5°....al massimo te lo fai aumentare un pochetto a mano....
ma le trottole sul duro non tengono....e sembra che lo sci voli via dai piedi...
poi se fai 1° tuning il filo, per averlo a 88 lo devi fare a 87 x compensare il tuning...
alla fine diventa un gran consumo di tutto.....e non ne vale la pena.
se con 0.5 non riesci a girare lo sci...(con il tuo livello) forse c'è qualche particolare tecnico da ottimizzare.

ancora grazie, ma sinceramente non ho mai avuto grossi problemi nel "girare lo sci" al limite in particolari occasioni con ghiaccio particolarmente " blu " lo sci non teneva, anche perche facevo fare al laboratorio dove portavo gli sci, ma mi sono trasferito da poco a Milano e non conosco ancora laboratori affidabili. Attualmente questi 24h non li ho ancora provati.
La mie domande erano rivolte nel capire modificando questi valori cosa cambiava a livello di sensazioni e di sciata e come si sarebbe comportato lo sci.
ciao Claudio

24h race

Ciao a tutti,in questi giorni stò sbirciando se trovo anch'io dei 24h race da prendere,per ora ho trovato un paio da 178(perfetti per me già provati a noleggio!)al negozio landi sport di Stezzano a 470 euro.come prezzo può starci secondo voi?
La mia domanda è uno scarpone sempre salomon per questo sci quale potrebbe essere?
Grazie mille e speriamo che ce la mandi un pò di neve!!!!!:evil::evil::evil::evil::evil: