Si apre anche in Appennino, Cimone 22/12/11

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Gestazione.

Come quanto un periodo di gestazione è durata la mia astinenza da sci, cioè da aprile, dalla conclusiva sciata primaverile, in un mese ricordato più per l'ondata eccezziunale veramente di caldo che per la colomba pasquale.
Ebbene non ho portato in grembo un pargolo come ben sapete, ma la scimmia sì, e diventava sempre più ingombrante.

I gestori del comprensorio del Cimone hanno iniziato a sparare sabato mattina, al primo vero freddo. Qualche giorno prima vi fu anche una buona nevicata, cancellata subito dopo dalla pioggia e tutto era ritornato verde, cima Cimone a parte, dove non arrivano gli impianti.

Ecco che giovedì qualcosa apre, due piste e mezzo (anzichè tre come era scritto) al Passo Del Lupo, due alle Polle.
Come dicono essi, il prezzo dello skipass giovedì e venerdì è promozionale, 15euro tutto il giorno.
Rifletto : dove sta la promozione se quando tutto è aperto il feriale costa 26euro? e il collegamento tra il Lupo e Le Polle non è pronto sci ai piedi, bisogna farsi più di mezz'ora di auto?
Ri-rifletto : ci sono però mini località da due-tre piste che comunque il feriale si gira sui 19euro di solito. Bisogna stare dietro al mercato.
Ri-ri-rifletto : se non mi va bene posso anche stare a casa, non mi obbliga nessuno ad andarci, però è la prima stagionale, meglio sfogarsi.......

Le mie sciate si dedicano solamente a quelle del Passo, la Sud Beccadella e la Campo Scuola Betulla.
La prima è una discreta rossa, arrivi al passo e si collega con la Campo Scuola Betulla, una signora blu, il nome forse le si addice per quei tratti pianeggianti in cui occorre spingersi coi bastoncini se non si ha preso abbastanza velocità, poi si biforca per i due impianti aperti, molto divertente per chi non è un esperto delle nere.

Buona neve, pensavo peggio, anche se col passare delle ore qualche sasso se ne esce allo scoperto.
Sciatori paganti non molti, presenti snowboarder che si fermano in mezzo alla pista e buttano le cicche sulla neve, molti gli addetti ai lavori, mezzi battipista, cannoni, collaudo impianti.
Freddo specie all'ombra.


Sud Beccadella
69926-cimone-12-2011-011-medium.jpg


69927-cimone-12-2011-017-medium.jpg


69928-cimone-12-2011-018-medium.jpg


Campo Scuola Betulla
69929-cimone-12-2011-021-medium.jpg


69930-cimone-12-2011-022-medium.jpg
 
io ieri invece sono stato all'abetone e devo confessare che mi è presa parecchio male vedendo il lato sud del cimone...mai vista così poca neve:(possibile che le precipitazioni quest'anno abbiano saltato solo l'appennino tosco emiliano...è nevicato anche in sicilia:evil:
 
dai che la stagione a breve decolla...anche se probabilmente la neve non era ottimale con le piste così sgombre ti sarai divertito lo stesso :D
 
io stavo pensando di salire verso metà settimana...ma sinceramente non so dove. Per paradosso forse è meglio scendere che salire :DDD
 

.

io ieri invece sono stato all'abetone e devo confessare che mi è presa parecchio male vedendo il lato sud del cimone...mai vista così poca neve:(possibile che le precipitazioni quest'anno abbiano saltato solo l'appennino tosco emiliano...è nevicato anche in sicilia:evil:

No le precipitazioni hanno saltato anche le Orobie
 
dai ragazzi speriamo che presto arrivi la neve giusta anche sul nostro appenino, oggi ho visto che ha aperto anche il corno e nevicava finalmente...mah speriamo bene
 
a quanto pare il mio post dal tono sconsolato/frustrato/adirato ha sortito qualche (limitato) effetto!:D
ps auguri di buon natale a tutti gli skifosi tosco emiliani!
 
che si fermano in mezzo alla pista e buttano le cicche sulla neve, molti gli addetti ai lavori, mezzi battipista, cannoni, collaudo impianti.
Freddo specie all'ombra.
Finalmente iniziano ad aprire anche in Appennini.
Da prendere a racchettate quelli che buttano le cicche sulla neve o dalle seggiovie :evil:
 
Top