alpi francesi, località con le piste ma senz'auto

mrbresca

Member
nei miei ricordi di bambino c'è un paesino sulle alpi francesi molto caratteristico, raggiungibile solo a piedi o con un impianto di risalita (chiedo scusa per l'apporissimazione, sono ricordi molto offuscati), che proprio per questa ragione non ha strade percorse da veicoli ed è tutto ovattato e silenzioso, da favola, quasi d'altri tempi.... ha senz'altro, e questo è quello che ci interessa :), alcune piste da sci...
non ricordo se fa parte di qualche grande comprensorio, non ricordo il nome, non ricordo la zona, non ricordo niente!!!!...
qualcuno riesce comunque a venirmi in aiuto?

Di paesino così ne conosco uno, ma è in Italia :D

Si tratta di Chamois, una piccola località valdostana che si trova in Valtournenche circa a metà strada tra Chatillon e Breuil.

Non è raggiungibile in automobile, ma solo tramite la funivia che parte dal fondovalle in località Buisson e compie (mi sembra) circa 600 m di dislivello.

Gli impianti di risalita sono pochi (si tratta di 3 seggiovie una in fila all'altra che arrivano a un'altitudine massima di circa 2500 m) e vecchiotti, e non sono collegati a nessun altro comprensorio.

In realtà credo esista una strada sterrata che raggiunge l'abitato dopo aver attraversato altre frazioni, ma deve essere piuttosto lunga e sicuramente non percorribile in inverno.

Al momento in Francia mi vengono in mente 3 posti dove lasci le macchine ad inizio paese e poi il resto è solo piste da sci in mezzo alle case. Potrebbero essere Avoriaz o Val Thorens o anche Les Arcs 1950 e 2000. Altri non ne ricordo al momento; fanno tutti e 3 parte di grandi comprensori (port du soleil, 3 vallee e Paradiski nell'ordine)
De 3 secondo me è più probabile il primo.

http://www.skiforum.it/forum/reportage/12246-come-si-compra-il-pane-ad-avoriaz.html
http://www.skiforum.it/forum/reportage/12247-mezzi-di-trasporto-ad-avoriaz.html
http://www.skiforum.it/forum/reportage/12237-avoriaz-lincantevole.html

Località francesi senz'auto non me ne vengono proprio in mente a parte le già citate Val Thorens, Avoriaz e Les Arcs che però, pur essendo località magnifiche per lo sci non sono propriamente caratteristici paesini di montagna tutti baite e chalet.
In Svizzera invece hai una scelta ampia tra Zermatt, Saas Fee, Wengen, Murren, Arosa solo per parlare delle più famose e con buone opportunità per lo sci.

allora: siete espertissimi di località e quasi ho i brividi a dirvi che forse, ancora, non ci siamo....
di sicuro non si tratta di Avoriaz! troppi "casermoni", per quanto, nel vedere oggi le foto ed i reportages, mi paiano interessanti! Il paesino dei miei ricordi è molto più "tirolese" di aspetto...
idem, per le medesime ragioni Val Torens e Les Arcs 1950/2000....
Chamois, esteticamente, calza.... e c'è un'altro aspetto che rafforza: non ci sono strade di "arroccamento" alla località, come nei miei ricordi, ma soltanto impianti!
solo che sono devvero sicuro che il paesino dei miei ricordi si trovi in Francia o, al massimo, in Svizzera vicino al confine francese!
ok. il nome "francese" di Chamois potrebbe avermi tratto in inganno, ma ho sempre avuto il pallino della geografia... sarebbe un errore troppo grossolano!!

in svizzera ce ne sono a bizeffe di località stile Chamois, però mi vengono in mente solo località svizzere-tedesche:

Bettmeralp? Riederalp? Fiescheralp? Belalp? Bellwald? Lauchernalp? Braunwald? Melchsee-Frutt? Stoos? Tannenheim/Tannenboden? Hasliberg? Wengen? (si arriva in treno, non in funivia) Murren?