campionesse disperse

Com'è possibile che una sciatrice come Ania Pearson, che ha vinto coppe del mondo, che ha vinto gare di coppa del mondo in tutte le specialità e mica poche, ha vinto medaglie olimpiche e mondiali, pur non avendo un'età da fine carriera non riesca più ad andare oltre ad onorevoli piazzamenti? In slalom ci sarà anche la Schield, nella velocità la Vonn, ma com'è possibile che una che solo pochi anni fa le suonava a tutte ora non riesca più neanche ad avvicinarle le migliori e le becchi da quelle a cui regolarmente le suonava? Infortuni gravi o altro in grado di condizionare la preparazione di cui non sono a conoscenza?
Oltre alla che alla Pearson ciò è successo anche ad altre campionesse, mi pare di poter dire più che agli uomini. Avete qualche spiegazione per ciò?
grazie e buone sciate a tutti

Com'è possibile che una sciatrice come Ania Pearson, che ha vinto coppe del mondo, che ha vinto gare di coppa del mondo in tutte le specialità e mica poche, ha vinto medaglie olimpiche e mondiali, pur non avendo un'età da fine carriera non riesca più ad andare oltre ad onorevoli piazzamenti? In slalom ci sarà anche la Schield, nella velocità la Vonn, ma com'è possibile che una che solo pochi anni fa le suonava a tutte ora non riesca più neanche ad avvicinarle le migliori e le becchi da quelle a cui regolarmente le suonava? Infortuni gravi o altro in grado di condizionare la preparazione di cui non sono a conoscenza?
Oltre alla che alla Pearson ciò è successo anche ad altre campionesse, mi pare di poter dire più che agli uomini. Avete qualche spiegazione per ciò?
grazie e buone sciate a tutti

Francamente non conosco la situazione, ma posso solo dire che lo sci, come tutti gli sport, da risultati temporanei nella vita. Non è un 'lavoro' di mente. No?

Lo sci , come tutti gli sport , non è un lavoro di mente , ma la testa nel senso di concentrazione/convinzione è fondamentale e se perdi sicurezza addio ... se l'atleta non è il primo a credere nelle proprie potenzialità è già battuto in partenza
Comunque non vorrei sbagliarmi ma ha cominciato a "non vincere" dopo un lieve infortunio al ginocchio ... :think:

e invece sbagli lo sci è 60% mente 25 % tecnica e 15% materiali :D

Sì, è verissimo che ci vuole anche testa nello sport, ma non si può paragonare un'occupazione prettamente fisica ad una mentale. In una sportiva basta un piccolo incidente per rovinare tutta la carriera. Altri lavori invece ti permettono di 'avere un'assicurazione a vita'.

.

le "altre" crescono... la tecnica, anche se leggermente, si evolve di anno in anno insieme ai materiali...
Basta prendere ogni volta 1 secondo a manche, che per recuperare dai il 130% ingigantendo ancora di più i piccoli errori.

Secondo me la causa è anche il materiale: basta vedere Heel... in tanti "tornano" alla loro vecchia casa prediletta e tornano al top... vedi Blardone