corretto uso dei bastoncini

richie79

New member
ciao a tutti.
ho un problema serio con i bastoncini: in pratica non le uso o quasi, come Ulrico e altri mi hanno fatto notare.
Il punto è che quando ho iniziato a sciare, il maestro mi ha fatto imparare senza, e non ho mai preso l'abitudine, perciò quando ora provo a utilizzarle, mi rendo conto che non è un automatismo e mi limita nel movimento (o almeno mi sembra così).

Domanda: quale è il corretto utilizzo dei bastoncini ?

Ultima modifica:
sulla neve somo molto meglio i findus surgelati rispetto alle racchette................HIHIHIHIHIHIHIHIHI

a parte gli scherzi.....i bastoncini come forse ti avevo gia detto sono molto utili nell'equilibrare la sciata ( in modo da avanzare il tuo baricentro e non essere troppo arretrato) ed a scandirne il ritmo......poi in alcuni casi hanno un utilizzo più concreto....come la curva saltata.............

per utilizarli come ti avevo detto bisogna che diventino una routine nelle tue azioni.........quindi ogni volta che parti sforzati di pensare alla migliore posizione di equilibrio con il busto ed il peso che devi sentire su tutta la pianta del piede............e naturalmente con le braccia ben posizionate in avanti come se stessi abbracciando una botte............concentrandoti sulla necessità di far partire la curva con il movimento del bastonco.....ovviamente a metà di ogni discesa tornerai a lasciarli come sopramobili.............ma con il tempo ti rimarrà sempre un pò di più l'impostazione corretta in modo che per tutta la discesa siano attivi nei tuoi movimenti......

e poi provare provare provare provare provare provare........ma li sei già sulla buona strada visto il tuo ritmo di sciate stagionali.......

Ehm bastoncini :) grazie dei consigli max. Si me ne avevi parlato ma mi ero focalizzato su altro e su questo dovrei iniziare a lavorare

Il bastoncino deve essere posizionato con MOLTA attenzione!
E' fondamentale che sia messo esattemente verticale a 90 gradi col suolo.
Il suo corretto posizionamento fa sentire come se non ci fosse proprio.
Così infatti mi sento io ogni volta che sono sulla neve, libero.
Infatti il posizionamento perfetto si impone, dritti e.. chiudi l'armadio.
Em poi voli libero con la tavola. Fatto nel 1996 e mai più riaperto quell'armadio.
Hehehehe si scherza, o forse no