[Skitour] da Arabba a Gardena Ronda

igor636

New member
Ieri ho deciso di fare una variante al Sellaronda e di concentrarmi sulla Val Gardena e l'Alpe di Siusi.
PERCORSO:
Partenza da Arabba con la prima funivia Porta Vescovo (ore 9.00). Pista perfetta fino a Pont de Vauz, neve dura ma non ghiacciata, ero da solo in pista, tutti sono scesi di nuovo fino ad Arabba. Ho proseguito seguendo il verso arancione del Sellaronda sino a Piz Sella (ore 10.10). Da qui invece che dirigermi verso Selva ho proseguito verso il Monte Pana dove sono arrivato alle 10.20. Ho avuto il tempo di fare una pista sul Mont de Seura per poi prendere il bus alle 10.40. Arrivo a Saltria (alpe di Siusi) alle 11.00. Risalgo al Florian quindi tramite pista rossa proseguo fino alla seggiovia Floralpina e Punta d'Oro. Discesa fino alla seggiovia Bamby, discesa fino a Compatsch, cabinovia Bullaccia, ritorno a Compatsch, seggiovia Paradiso, breve discesa alla seggiovia Bamby, risalita, quindi discesa sino alla partenza della seggiovia Monte Piz e conseguente salita, discesa verso seggiovia Leo Deemetz, discesa e salita tramite seggiovia Mezdì dove si può continuare fino alla cima (come ho fatto io) o scendere all'intermedia per prendere la Al Solen che porta alla partenza dell'ovovia che scende ad Ortisei. Si attraversa il centro di Ortisei tramite un tunnel con scale mobili (non mi sono ricordato della sua esistenza così l'ho fatta tutta a piedi porcaccia la miseria) che porta alla partenza della cambinovia-funivia Seceda. Da qui consiglio di ridiscendere per affrontare la meravigliosa pista Longia e di risalire. Ci si dirige quindi tramite pista rossa-blu alla partenza del trenino Gardena Ronda Express che porta alla partenza della Sasslong. Si risale dapprima in cambinovia e poi in seggiovia fino al Ciampinoi (consiglio di ridiscendere per la Sasslong e di risalire). Da qui si segue il Sellaronda Verde e si torna ad Arabba. Ritorno ad Arabba ore 15.40.
CONDIZIONE PISTE:
Ottime ad Arabba e Val Gardena, discrete a Canazei-Passo Sella, pessime all'Alpe di Siusi, tanta erba, ghiaccio, uno schifo fatta eccezione per la Florian.
PRO:
Paesaggi meravigliosi, ci si può fare l'idea di cosa siano veramente le dolomiti: prati, boschi, roccia, altipiani, strapiombi ecc ecc.
CONTRO:
Tante, tante piste sono solo tratti di scorrimento (Piz Sella-Monte pana, quasi tutte quelle dell'Alpe, Città dei sassi, ritorno ad Arabba, Gherdecia-Pian frataces), le più belle e impegnative vengono affrontate a gambe stanche quindi non è proprio un giro ideale per assaporare appieno lo sci.
VARIANTI:
Evitando qualche sosta che ho fatto, con una capacità sciistica migliore della mia e magari evitando la pista Longia, secondo me una volta ritornati al Ciampinoi (ero li alle 14) si può pensare di proseguire il Sellaronda Arancione. Il giro si può fare anche nel senso opposto, il primo bus da Saltria parte alle 14.30 e arriva al Monte Pana alle 14.50, si riesce a rientrare tranquillamente ad Arabba entro le 16.30.

Un ringraziamento ad Ulrico per i consigli.

Un gito fantastico!
Ma sei andato abbastanza spedito sulle piste? perché sei riuscito a girarti tutto l' Alpe!

a mio parere dovevi farlo il contrario c'era meno spingere e meno tempi morti e piste più divertenti
cioè scendere con la sasslong a santa cristina prendere il trenino e fare il saceda e longia scendendo ad ortisei, salire all'alpe proseguire per sultria - bus- monte pana e ritorno in fassa e arabba

Che bel giro, complimenti e grazie, mi sa che me lo faccio al contrario partendo dall'alpe di siusi, sperando che quei 2-15 cm di neve ad oggi dichiarati aumentino un po' nei prossimi giorni!

.

Un gito fantastico!
Ma sei andato abbastanza spedito sulle piste? perché sei riuscito a girarti tutto l' Alpe!

Proprio spedito direi di no, ho degli sci da speciale quindi mi piace anche farmi delle belle curve strette con calma... Certo su alcune piste sono andato giù dritto ma decisamente in sicurezza... Ho avuto la fortuna di trovare piste deserte e l'attesa più lunga agli impianti l'ho fatta al gardena ronda express dove ho aspettato 3 minuti...

a mio parere dovevi farlo il contrario c'era meno spingere e meno tempi morti e piste più divertenti
cioè scendere con la sasslong a santa cristina prendere il trenino e fare il saceda e longia scendendo ad ortisei, salire all'alpe proseguire per sultria - bus- monte pana e ritorno in fassa e arabba

Quando sono partito l'idea era di fare il percorso che dici tu, però arrivato al Piz Sella mi sono reso conto di essere troppo in anticipo rispetto alla tabella di marcia quindi rischiavo di fare tutta l'Alpe e di dover aspettare poi un'ora il bus. Inoltre secondo il senso opposto al mio sarei stato molto più stretto con i tempi al ritorno e mi sarei dovuto fare il rientro ad Arabba quasi con il buio di queste corte giornate... Se fatto a febbraio è molto meglio il verso che dici tu

Che bel giro, complimenti e grazie, mi sa che me lo faccio al contrario partendo dall'alpe di siusi, sperando che quei 2-15 cm di neve ad oggi dichiarati aumentino un po' nei prossimi giorni!

Grazie! Presta attenzione sull'alpe in prossimità di Monte Piz, se scendi da Punta d'Oro e vai verso Ortisei trovi una pista di collegamento obbligatoria che è praticamente erba

Anch'io nei gg precedenti gli avevo suggerito il verso contrario, ma ci ha spiegato le incontestabili motivazioni del suo cambio di programma. :D Facendolo però più avanti in stagione (febbraio o marzo) con orari di chiusura estesi degli impianti del Belvedere di Canazei è assolutamente meglio girare al contrario in modo da fare nel percorso la Sasslong, la Longia e l'Alpe dal punto più alto al più basso e da evitare impianti in discesa.

.....
CONTRO:
Tante, tante piste sono solo tratti di scorrimento (Piz Sella-Monte pana, quasi tutte quelle dell'Alpe, Città dei sassi, ritorno ad Arabba, Gherdecia-Pian frataces), le più belle e impegnative vengono affrontate a gambe stanche quindi non è proprio un giro ideale per assaporare appieno lo sci.

Fatto piu' volte lo stesso giro.

Non sono d' accordo sulla definizione della Pista "Piz Sella - Monte Pana".
Secondo me il tratto dal Ciampinoi al Monte Pana e' una pista piacevolissima, dove trovi poca gente, scii sotto al Sassolungo (basta fermarsi e guardare alla tue spalle).
Si puo' fare a occhi chiusi lasciando gli sci correre liberi.

Poi ognuno scia come gli piace ........ de gustibus.
:D