URG: Consiglio Sci Gigante gare UISP, CSI e FISI

mikmarco

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
Ho bisogno del vostro aiuto perchè dopo parecchi anni tornerò a gareggiare.
Parteciperò soprattutto a competizioni amatoriali di slalom gigante (UISP e CSI) dove non esistono limitazioni sui materiali ma potendo farò anche qualche gara FISI provinciale.
Ho 31 anni (ormai 32), sono alto 1.75 per 67kg. Come livello direi Oro-Oro Avanzato. Cosa mi consigliate?
Ho visto i Blossom Fly-Up (180cm, r.18m) oppure i Duel G.Force (173cm, r18m)...
Ma voglio essere certo che questi non mi creino poi problemi di "squalifica" (marcature assenti, misure non regolari etc). Ho letto vari documenti e non si capisce se sia obbligatorio avere sci omologati FIS anche per le gare provinciali della FISI (master): avere sotto i piedi delle belve da 180cm per almeno 23m di raggio non è da tutti i giorni...
Grazie in anticipo a tutti per il prezioso aiuto!
Marco

Se non sai girare a modo almeno un 183 da donna è.meglio che ad una gara fisi manco ti iscrivi,ti assicuro che i vincitori di molte rqs sul facile non prenderebbero 5 secondi in 50 secondi di gara da Blardone (e so quel che dico...).

premesso il gigante lo sciii SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con lo sci da gs. altrimenti rimane solo un trasloco tra i pali non meglio identificato.......

- gs donna.....bah....se proprio vuoi fare gigante almeno con quello deli master!!! quello delle donne lascialo alle donne o al campo aperto. se ti viene il dubbio tecnico per i 23 m di raggio.....forse è il caso di pensare a migliorare la tecnica prima di pensare alle gare.
- gs master (26m) ci sono anche di miusre inferiori al 183 donna.....sulla carta sarebbe lo sci adeguato. meno impegnativo del fis uomini regolare ma che rimane uno sci adeguato al caso.
- gs uomini 191 27m. concordo che servono abilità tecniche ed atltetiche per portarlo a spasso. infatti hanno sviluppato lo sci master come sostitutivo con un solo m di differenza.

poi oddio...hai 32 anni e non 82 con la sciatica.....se non riesci a portarti a spasso lo sci dei master.......no komment:PAAU

premesso il gigante lo sciii SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con lo sci da gs. altrimenti rimane solo un trasloco tra i pali non meglio identificato.......

- gs donna.....bah....se proprio vuoi fare gigante almeno con quello deli master!!! quello delle donne lascialo alle donne o al campo aperto. se ti viene il dubbio tecnico per i 23 m di raggio.....forse è il caso di pensare a migliorare la tecnica prima di pensare alle gare.
- gs master (26m) ci sono anche di miusre inferiori al 183 donna.....sulla carta sarebbe lo sci adeguato. meno impegnativo del fis uomini regolare ma che rimane uno sci adeguato al caso.
- gs uomini 191 27m. concordo che servono abilità tecniche ed atltetiche per portarlo a spasso. infatti hanno sviluppato lo sci master come sostitutivo con un solo m di differenza.

poi oddio...hai 32 anni e non 82 con la sciatica.....se non riesci a portarti a spasso lo sci dei master.......no komment:PAAU

Perchè passi direttamente dal 183 al 191? Il 186 >27 non li prendi proprio in considerazione?

.

si è vero ci sono anche quelli....li pensavo in automatico nella categoria master. atomic fa il master anche da 181, per esempio.
sorry per la mancanza.....:(

Innanzitutto grazie a tutti! Il dubbio sui FIS Donna (tipo 183, r23) mi è venuto dopo il terrorismo fattomi da tantissimi negozianti (cd "esperti").
Per quel che mi riguarda mi orienterei proprio su questo tipo di raggio di curva: più versatili nelle tre diverse categorie (UISP, CSI e FISI Mas).
I r27 li trovo un filo più 'pesanti' da girare (sempre a detta dei soliti esperti). Consigli?
Mi piacevano i Duel perchè me ne hanno parlato strabene, ma anche i Rossignolo Limited (180)...
Grazie!

PS: dei Rossignol intendevo questi: Radical World Cup GS Master, esistono sia 174 che 185 (r18, penso). Cosa ne dite? Dicono siano perfetti per le gare GS Master...

Sottoscrivo quanto detto (e anche la precisazione sul 186 R27).
Aggiungo solo un paio di considerazioni:
1. Anche le FISI hanno diverse tipologie;
- le Master hanno misure "raccomandate", quindi si puo' scendere con sci fino a 180 (ma i controlli sono pochi e vedo gente scendere anche con i 23, MA NON DI MENO)
- le PP (promozionali) sono simili alle Master come materiali (e anche pochi controlli)
- le Q-GS hanno 185 e R27 e qui i master possono partecipare (essendo una sottocategoria dei senior) ma i controlli ci sono; il giudice di partenza ti "spazzola" la coda e legge lunghezza e raggio. Se non sono conformi ti ferma.

2. Le tracciature differiscono un pochino: le Q-GS sono belle veloci e angolate il giusto, le Master tendono a essere un filo piu' filanti ma con porte un filo piu' ravvicinate, le PP sono angolate al fine di contenere la velocita'.

3. Solitamente i 186 R27 sono percepiti addirittura come piu' rigidi del 191.

4. Se hai dubbi su R23 lascia perdere le gare: gli R18 sono GS negozio, per andare a spasso fra i pali vanno bene quando non ci sono solchi e buche e la neve e' perfetta. Se il tracciato e' segnato si balla la giga e possono anche essere rischiosetti poiche' hanno una tenuta inferiore e si impuntano molto di piu' di uno sci specifico da gara. Peggio ancora se stai valutando uno sci lungo 173; gli SL sono 165, 8 centimentri di differenza con un SL sono ridicoli in GS. Il rischio e' quello di ribaltarti alla quarta porta non appena la velocita' sale. Se hai ancora tutti questi dubbi sui materiali forse e' bene allenarsi un po' di piu' e farsi una maggiore esperienza con diverse tipologie di sci.

io rimango dell'idea FIS donna... visto che il nostro amico non è un agonista estremista... Ci fai tutto, garette, campo libero...

Poi pesa poco quindi un 191 lo vedo un po estremo, cioè non so se avrebbe senso in questo momento... IMHO...

Innanzitutto grazie a tutti! Il dubbio sui FIS Donna (tipo 183, r23) mi è venuto dopo il terrorismo fattomi da tantissimi negozianti (cd "esperti").
Per quel che mi riguarda mi orienterei proprio su questo tipo di raggio di curva: più versatili nelle tre diverse categorie (UISP, CSI e FISI Mas).
I r27 li trovo un filo più 'pesanti' da girare (sempre a detta dei soliti esperti). Consigli?
Mi piacevano i Duel perchè me ne hanno parlato strabene, ma anche i Rossignolo Limited (180)...
Grazie!

I Limited mi sembra fossero solo 174 e se non sbaglio sono stati prodotti solo la scorsa stagione proprio per le gare master, in quanto Rossi non aveva in catalogo un GS negozio degno di tale nome. Con il lancio del nuovo Cascade, che è un signor sci, non credo lo producano più (naturalmente però posso sbagliare). A me per altro il ltd è piaciuto poco, anche lui un po' troppo duro per i miei gusti. E' un po' lo stesso discorso dell'Atomic. A parità di raggio, più lo sci è corto, più è duro e risulta meno piacevole da sciare. Il Rossignol FIS 186 invece non è bello, è splendido!!!!

Attenzione io parlo di sciare in campo libero perché non faccio pali. Su questo sono d'accordissimo con Christiania e Bill: se devi farci le gare comprati uno sci da gara. Se non sei in grado di sciarlo, il problema non è lo sci, sei tu che hai bisogno di allenamento.

io rimango dell'idea FIS donna... visto che il nostro amico non è un agonista estremista... Ci fai tutto, garette, campo libero...

Poi pesa poco quindi un 191 lo vedo un po estremo, cioè non so se avrebbe senso in questo momento... IMHO...

Come minimo! Il mio dubbio e' che lui lo definisce una "belva".
Ma anche cosi' non tutte le gare sono fattibili.

Il problema non è l'allenamento (direi che è da agosto che 'mi preparo') e nemmeno la tecnica (scio da 27 anni, mio padre è un ex maestro di sci, ho fatto già alcune gare con risultati molto buoni). Il problema è comprare un paio di sci che siano competitivi (per quanto questo dipenda poi da me) e divertenti (non ammazzino le gambe).
Su questo punto mi sembra di capire che 183cm e >23m di raggio siano le misure consigliabili e il minimo per partecipare alle gare anche FISI.
Per quanto riguarda il remine 'belva' ho riportatomi quanto dettomi da un negoziante "esperto" e citato in molti forum.
Grazie mille ancora

... comprare un paio di sci che siano competitivi (per quanto questo dipenda poi da me) e divertenti (non ammazzino le gambe)...

Caratteristiche antitetiche. Se li vuoi "divertenti" devi accettare un compromesso sulle prestazioni, se li vuoi "competitivi" devi accettare un compromesso su quanto siano impegnativi (muscolarmente e tecnicamente). E piu' si sale nella scala dei valori di uno sci e meno esiste una via di mezzo.
Questo detto, l'R23 e' il minimo, si tratta di uno sci che ha comunque una struttura da gara e tu non sei pesante (67kg), ci fai tutte le gare fino alle FISI Q-GS (escluse) e ti fai un'esperienza. Fai solo attenzione a dove lo compri; se il negoziante lo definisce una "belva" cerchera' di rifilarti uno sci troppo corto, 180 e' il minimo (ancora entro le raccomandazioni FISI), meno e' pericoloso. In velocita'non avresti la stabilita' necessaria.