Agip diesel+ [gasolio alpino] ISARCO EST? No grazie!

CrasHBoneS

Moderatore patacca
Non volendo "inquinare" il vecchio topic relativo al gasolio invernale/artico/alpino, ho deciso di aprire questo nuovo topic per raccontarvi la mia disavventura con il gasolio invernale della marca sopra indicata.

Veicolo Mazda 5 2.0 DIESEL COMMON RAIL 143 cv perfettamente tagliandata -> filtro olio e carburante OK
Sabato ore 14 partenza RIMINI
Sosta area servizio ISARCO EST per fare il pieno di carburante (serbatoio vuoto per 4/5), marca distribuita AGIP
Per essere tranquillo decido di mettere il gasolio invernale diesel+ (€/l 1.790!!!!!!!!!!!!!) che viene così descritto sul cartello sopra la pompa

Prestazioni ottimali anche a temperature estremeIl gasolio alpino è impiegato come carburante per i motori diesel che devono funzionare a basse temperature. I prodotti alpini si differenziano da quelli semplicemente 'invernali' per le loro migliori caratteristiche a freddo (Cloud Point e CFPP), che ne consentono l'operabilità fino a temperature
di -20°C. Proprio per preservare le buone caratteristiche a freddo dei prodotti, i gasoli alpini non contengono biodiesel, sia nella versione standard che premium.
Le caratteristiche principali sono:
  • Protezione del tuo motore dal freddo, fino a -20°C
  • Avviamento più rapido e marcia più fluida
  • Stesse performance del gasolio standard eni


Arrivo a San Vigilio di Marebbe con -6° C, le giornate seguenti, come previsto, sono di gelo polare, a San Vigilio non si va sopra i -6 ° e la notte si arriva a -14° le 2 notti successive.
Riparto il 19/12 da San viglio alle 16, (-10° C) lascio scaldare bene la vettura e decido di partire, tutto sembra essere a posto ma una volta arrivato a Longega, come la strada accenna a salire mi accorgo che spingendo sull'acceleratore la macchina non "reagisce" e singhiozza, faccio fatica ad arrivare a 2000 giri [evidentemente solo un minimo quantitativo di carburante arrivava agli iniettori] ma per fortuna la strada è in discesa e riesco ad inserire le marce superiori, percorro circa 5 km. con la macchina moribonda, poi arrivato nella frazione Ronchi mi fermo ad un distributore: responso "diesel ghiacciato". Mi suggerisce di comprare un additivo della STP e mi dice che ci vorranno almeno 5 km. per vedere l'effetto.
La prima domanda che mi fa:
"Hai fatto diesel in autostrada?"
HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Io:
:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

Segue che: 21 km. [alla faccia dei 5 km.] da Ronchi all'ingresso autostradale di Bressanone tutti con l'auto singhiozzante che in vista delle salite diventava lenta come un carro trainato da un somaro ed il mio sangue, non a caso, si gelava nelle vene; poi arrivato a 500 mt. dall'autostrada ha ripreso a funzionare bene nonostante i -6° C

Morale della favola1

AGIP ISARCO EST? NO GRAZIE


Morale della favola2
Fate gasolio invernale nei paesini di montagna che sono più sicuri e non si possono sputtanare con la loro clientela locale.

 
Ultima modifica:
Il problema non credo sia l'Agip, ma il gestore della pompa che ti ha rifilato diesel classico al posto dell'invernale per amplificare i suoi guadagni.

Quello che potresti fare è segnalare il distributore all'Eni (il marchio Agip è in pensione e verrà gradualmente eliminato dalle insegne), in modo che possano effettuare gli opportuni controlli e prendere provvedimenti, contro il gestore ed il trasportatore che gli ha messo diesel classico nel serbatoio dell'invernale.
 
Il problema non credo sia l'Agip, ma il gestore della pompa che ti ha rifilato diesel classico al posto dell'invernale per amplificare i suoi guadagni.

Quello che potresti fare è segnalare il distributore all'Eni (il marchio Agip è in pensione e verrà gradualmente eliminato dalle insegne), in modo che possano effettuare gli opportuni controlli e prendere provvedimenti, contro il gestore ed il trasportatore che gli ha messo diesel classico nel serbatoio dell'invernale.

grazie del suggerimento, è la stessa cosa a cui ho pensato una volta "sbollita" la rabbia, allora per essere più preciso inserisco nel post iniziale anche l'area di servizio.
 
Ot?:PAAU
In Val gardena è tutto ok con AGIP: hanno i prezzi piu bassi in confronti con altri distributori, diesel 1,71€ al litro e non si gela. E' dopo Ortisei andando verso S.cristina\Selva
 
Ot?:PAAU
In Val gardena è tutto ok con AGIP: hanno i prezzi piu bassi in confronti con altri distributori, diesel 1,71€ al litro e non si gela. E' dopo Ortisei andando verso S.cristina\Selva

hai ragione, ma il mio dubbio non è sulla qualità del gasolio invernale AGIP, ma sulla qualità [leggi serietà e onestà] del benzinaio di quell'area di servizio; come ben saprai in autostrada la gente "passa e va": se prende una fregatura "pazienza", quando te ne accorgi è troppo tardi; se invece il benzinaio di un paese si comporta in modo scorretto la voce si sparge e gli abitanti/clienti lo abbandoneranno subito e rimarrà senza lavoro.
 

.

hai ragione, ma il mio dubbio non è sulla qualità del gasolio invernale AGIP, ma sulla qualità [leggi serietà e onestà] del benzinaio di quell'area di servizio; come ben saprai in autostrada la gente "passa e va": se prende una fregatura "pazienza", quando te ne accorgi è troppo tardi; se invece il benzinaio di un paese si comporta in modo scorretto la voce si sparge e gli abitanti/clienti lo abbandoneranno subito e rimarrà senza lavoro.
Si, ho capito e sono d'accordo. Per questo ho scritto OT con la paura di essere fuori posto... scusa :D
 
Stessa dinamica. Il 2 gennaio 2011 riparto da S.Vigilio e la macchina non va. Il pieno l'avevo fatto alla Q8 dopo l'uscita autostradale di bressanone.

Morale, carro attrezzi e un anno di meccanici per capire che il ghiaccio aveva lasciato un problema ad un relais...

Mai più benzina da quel tragattino...
 
Probabile che il problema sia "locale" del distributore e non della marca
(visto che pare che i carburanti di tutte le marche provengano dalla stessa raffineria/distribuzione...)
 
ho lavorato come consulente esterno in Agip per 2 anni...confermo...non lasciatevi ingannare dal marchio sulle autobotti....i carburanti di una stessa zona, provengono tutte dalla stessa fonte...Agip, Q8, Total...ecc...ecc....hanno tutti la stessa benzina...la differenza la fa l'onestà del singolo distributore....

;)
 
Che Bastardi !!! Ma come si può un uomo comportare così per qualche euro in più ??! Questo paese è diventato il terzo mondo
 
Un additivo può prevenire questi problemi?

io con l'additivo STP ho risolto il problema di gasolio NON-ALPINO, la mia fortuna è stata che non si è gelato completamente il circuito di alimentazione ma una piccola quantità di carburante riusciva ad arrivare, quindi l'additivo, una volta messo nel serbatotio e dopo 20 km. è riuscito ad arrivare nei punti in cui il carburante si era congelato

se la macchina non fosse nemmeno andata in moto, l'unica soluzione sarebbe stata il carro attrezzi + officina

un ringraziamento al signor STP ed al benzinaio TAMOIL di Ronchi/Mantana
:ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad::ad:
NovitaDieselAntigelo2009.jpg
 
ho lavorato come consulente esterno in Agip per 2 anni...confermo...non lasciatevi ingannare dal marchio sulle autobotti....i carburanti di una stessa zona, provengono tutte dalla stessa fonte...Agip, Q8, Total...ecc...ecc....hanno tutti la stessa benzina...la differenza la fa l'onestà del singolo distributore....

;)

Ciao! Mi spieghi meglio quanto hai detto sopra?
Cioe' diversi marchi nella stezza zona hanno lo stesso fornitore di carburante?
Grazie ;)
 
Top