Quali sono i laghi naturali su cui si può pattinare/passeggiare in inverno?

Fabio

Member
Staff Forum
Quali sono i laghi naturali che ghiacciando permetteno di pattinarci sopra o di fare passeggiate?
Mi sembra che su quello di Misurina addirittura ci facciano una partita di polo.
Un anno a febbraio, con temperature che sfioravano i meno 20 ho visto gente pattinare anche su quello di Alleghe (sabato scorso non aveva ancora nessun tratto ghiacciato :XX).
In Svizzera ce ne sono? Mi sembra che anche quello di san moritz sia usato per le passeggiate e pure quello di Karpun...

bagno_nel_lago_ghiacciato.jpg

Confermo le partite di Polo a Misurina, sperando che si ghiacci perche' l' 8 dicembre per meta' era ancora bello fluido...
Poi che io sappia c'e' anche il lago di Curon al Passo Resia, quello per intenderci col campanile che svetta dal lago e che, proprio quando il lago ghiaccia, e' raggiungibile a piedi (pattini)

Tutti i laghi engadini in inverno sono gelati... quello di San Maurizio è celebre per le partite di polo :wink:

su quelli di san moritz ci fanno di tutto: partite di polo, corse di cavalli, corsi di guida sul ghiaccio, atterraggi di mongolfiere, kitesurf su ghiaccio. alcuni ci camminano pure!

Il lLago Sompunt a Badia dovrebbe essere aperto sia per il pattinaggio che per il curling, ma sinceramente sono sempre andato allo stadio del ghiaccio di Corvara...

Lago di Tovel. Spettacolare anche di inverno, e con molta meno gente che d'estate.

Lago e Brenta
69848-dsc7365-640x426.jpg

Figure nel ghiaccio
69849-dsc7347-640x426.jpg

Turisti
69850-dsc7291-640x416.jpg

Foto di mia figlia del tutto superflua
69851-dsc7362-426x640.jpg

OT

Il Lago di Baikal (Mare Sacro), se si gela bene senza le onde di ghiaccio che si forma in presenza di vento, non è male come una pista infinita naturale per le pattine :HIP
Angara.Net: ci sono bell foto della gita di alcune giorni sul lago, non mie (io non sono stata mai da questi parti :-?)

Pattinando sul Baikal
69852-09.jpg

Siberia :PAAU :D

Mare Santo ghiacciato in inverno
69853-40.jpg

diventa una strada, la scorciatoia, per auto...

Non succede tutti gli inverni anzi. Se negli anni 70-80 era una costante negli ultimi la ghiacciazione del lago d'Endine è diventata più rara e meno consistente ma quando questo accade, nonostante il divieto, la gente ci pattina e passeggia sopra e mi ricordo da giovane di aver visto anche una vecchia Fiat 500 fare rally:PAAU.
Per chi non lo conoscesse il lago d'Endine si trova in provincia di Bergamo ed è situato a circa 330 mt sul livello del mare.

69854-endine01.jpg

Non succede tutti gli inverni anzi. Se negli anni 70-80 era una costante negli ultimi la ghiacciazione del lago d'Endine è diventata più rara e meno consistente ma quando questo accade, nonostante il divieto, la gente ci pattina e passeggia sopra e mi ricordo da giovane di aver visto anche una vecchia Fiat 500 fare rally:PAAU.
Per chi non lo conoscesse il lago d'Endine si trova in provincia di Bergamo ed è situato a circa 330 mt sul livello del mare.

69854-endine01.jpg

Ho dei compagni di squadra che negli anni scorsi organizzavano giornate intere, partita di hockey + grigliata sul lago d'Endine.
Senza mai togliere i pattini :D
Però mi dicevano che alla mattina la polizia(?) controllava lo spessore del ghiaccio.

Tra i laghi citati il lago di Resia non è naturale ma artificiale. E' un famoso spot snowkite.
Il lago di Silvaplana è invece naturale e sicuramente è uno dei laghi più famosi. Spot snowkite frequentatissimo, è facile vedere decine e decine di aquiloni in cielo.

Sicuramente c'è da citare anche il lago Palù in Val Malenco.
Direi che è già ghiacciato vedendo la webcam http://www.3gcam1.it/immagini/valmalenco3.php

Senza andare in montagna , il lago di Comabbio ( provincia di Varese ) ghiaccia quasi tutti gli inverni , ha saltato forse gli ultimi due , e ci si pattina , si passeggia e si gioca ad hockey ( sport molto praticato da noi quarantenni varesini memori delle gesta dei Mastini ).

Dovesse ghiacciare anche quest'anno , sarà mia premura avvertirvi .

Sui laghi di st. mortiz ci fanno di tutto, a silvaplana è spettacolare vedere in pomeriggio mentre si torna verso chiavenna vedere in mezzo al lago tantissime vele che fanno snowkite.

Snowkite.jpg

Non ho mai visto pattinatori perchè il lago è sempre innevato, non so se da qualche parte lo ripuliscono per fare uno spazio per chi pattina, in compenso sviluppano su questi laghi tantissimi chilometri di sentieri per chi cammina o fa sci di fondo

Dal faloria scendendo in paese nella pista che da rio gere va giù poco dopo l'ex pista di motocross prima di arrivare ad alverà sylla sx c'è un laghetto,ricordo da bocie ci portavamo pala pattini e le stecche e ripulito il ghiaccio dalla neve ci sparavamo bellissime partite due contro due! Bei tempi quelli....se trovo foto le posto!!!