consiglio per magnum head

pennanera

New member
sono 1,75 per 83 kg argento avanzato e abbastanza allenato,
se dovessi optare per il mitico magnum mi consigliate il 163 o il 170???
vengo da un SL salomon da 165!!

grazie

sono 1,75 per 83 kg argento avanzato e abbastanza allenato,
se dovessi optare per il mitico magnum mi consigliate il 163 o il 170???
vengo da un SL salomon da 165!!

grazie

Ciao, i Magnum nuovi L170 li ho appena provati (fantastici), io sono 180x80 Kg, arrivavo da un elan L162 e ti assicuro che dopo una pista, gli 8cm non sapevo neanche di averli anzi se ce ne fosse stato qualcuno in più forse era meglio, quando li ho presi avevo il timore che questo sci rispetto al mio mi avrebbe creato qualche problema specialmente nello stretto, e invece ti assicuro che quando pensi di girare lui l’ha già fatto.
Il mio consiglio (premetto che non sono un grande intenditore, e sicuramente qualcuno più competente di me risponderà alla tua domanda) se non hai intenzione di fare pali L170 tutta la vita.
Ciao.

adoro le serpentine ma non i pali per questo propenderei per il 163 ma se tutti dicono il contrario allora....
attendo altri pareri ;-)

170. la serpentina la scii lo stesso. idem cortoraggio. e in + hai uno sci più stabile.
alla fine sono 5 cm in + e francamente non dovrebbero essere un problema.

adoro le serpentine ma non i pali per questo propenderei per il 163 ma se tutti dicono il contrario allora....
attendo altri pareri ;-)

dipende da quelc he ci vuoi fare, se vuoi un fun, allora corto, se vuoi uno sci a 360° allora lungo....considera che questo vale per me che sono 170 cm....e a detta di chi ne capisce 163cm nel primo caso, 170 nel secondo....

io se fossi in te prenderei il 170cm....anche perchè la grossa carenza del magnum è sul duro/ghiaccio....se lo prendi anche corto amen....a me non piace per questo...

;)

.

attendo altri pareri ;-)

il 163 lo uso io e sono alta 168 e peso 20 chili meno di te, sul ghiaccio con lamine ben tenute ed affilate, la giusta centralità non da alcun problema!

se ti può essere utile ho preso un volo inseguendo un maestro tra i pali perchè su una buca mi ha fatto "effetto trampolino" quindi non risicherei sulla lunghezza, tanto la sciancratura è quella e il suo raggio è corto!
se non sai sciare bene lo sci corto è più facile da gestire ma meno stabile se non ben proporzionato alla tua corporatura e destrezza!

@christiania correggimi se sbaglio tu che sei una pro

ciao Skiss Skiss:D

non ti sbagli.
io sono x la filosofia, meglio lo sci lunghetto che ci si appoggia meglio.

è che i negozianti (spinti dalle case produttrici) hanno la mania degli sci corti e ipersciancrati.

lo sci supersciancrato, allo sciatore tecnicamente in deficit, da la sensazione di attaccare subito lo spigolo e chiudere la curva....(cose che tecnicamente ha problemi a fare...o che non fa del tutto)....inoltre "corto maneggevole" alla fine vizia solo gli sciatori.....che si adagiano sul "felice" non saper fare.....

uno sci un pelo più lungo da un adeguato sostegno su nevi impegnative, difficili, e soprattutto quando la velocità aumenta. mettendo meno a rischio le ginocchia.

anche con le sciancrature ci andrei calmina.....diciamo che un range tra 14m e 19 metri è, a mio giudizio, l'optimum per la sciata in campo aperto dello sciatore medio. raggi inferiori rischi di "attaccar dentro" a ogni curva ...o quasi. limitando in modo importante il controllo del piede sullo sci....(nel senso che lo metto solo di spigolo, senza riuscire adeguatamente a ruotarlo...vedi cortoraggio che con lo slalom è più difficile che con il gs)
.....superiori sono tecnicamente, e fisicamente, eccessivamente impegnativi per uno sciatore che vuole principamente divertirsi.

That's my opinion.....

poi ogniuno fa quel che vuole.

eh eh...dipende anche da uno come scia......non è che c'è una regola.....e che sci è....nel senso come struttura e come geometria.
tieni conto che la velocità con cui si scia di solito è un altro fattore da tenere in considerazione.....
ma non andrei troppo sotto l'altrezza della persona....
altrimenti basta un muretto ghiacciato...e ciao......le trottole.....

poi conta anche da casa a casa.
tanto x diriti io sono alta 158 X 58kg
io ho usato molti anni head.
con head laovravo con il 170 supershape speed o con il 172 xrc ( quelli arancioni che non hanno più fatto). gs lo sciavo con il 178 head che aveva lo spatolone bello putrello. con misure superiori mi sarei trovata in difficoltà.
3 anni fa sono passata ad atomic....
adesso sono così atomizzata:
un vecchio 170 gs 19 m negozio per neve molle, fresca, far lezione a bimbimbetti che sciano ovunque tranne che sulla neve.
scio normalmente (sia lezione che x me, ne ho due paia) con gs fis 175 24m.....(si fantastico per una donna di ottimo livello)
gs fis con il 183 24 metri.
come noti lei misure sono cambiate...atomic ha elasticità maggiori e x le stesse prestazioni sono passata a misure superiori.
con il 175, tanto che è eleastico ci scio anche le gobbe.

usassi la misura gs di atomic (183) con il vecchio head nero .......uno sci così o faccio troppa fatica a girarlo o devo dargli di piede.....sarebbe uno sci eccessivo x la mia tecnica e il mio fisico.....non so se rendo.....non dico che non lo girerei...ma non riuscirei ad usarlo in tutte le sue potenzialità...in quanto avrebbe una spatola troppo rigida e troppo distante dal baricento....

idem x la scarpa.....head più gnucco usavo un raptor 130 ...atomic un rt ti 150 (per sciare me) e lavoro con un cs 130.

cosa intendi per "attaccar dentro" ? perdere fluidità di movimento?

quanto lo spigolo aggancia troppo presto la neve SENZA che lo sciatore abbia fatto movimenti attivi per la presa di spigolo.
è un "rapporto" fra la geometria dello sci e il pendenza del terreno.

prova a sciare un cortoraggio con uno slalom, hai un aggancio importante e immediato subito.....ma svincoli lento..
e prova a sciarlo con un gs....se non metti bene lo spigolo con li piede....lo sci non incide la neve.....ma in compenso lo svincoli immmediatamente

quanto lo spigolo aggancia troppo presto la neve SENZA che lo sciatore abbia fatto movimenti attivi per la presa di spigolo.
è un "rapporto" fra la geometria dello sci e il pendenza del terreno.

prova a sciare un cortoraggio con uno slalom, hai un aggancio importante e immediato subito.....ma svincoli lento..
e prova a sciarlo con un gs....se non metti bene lo spigolo con li piede....lo sci non incide la neve.....ma in compenso lo svincoli immmediatamente

quindi intendi in pratica quando lo sci ti porta e non sei tu a portare lui, i tuoi movimenti sono in ritardo perchè il filo ha preso più in fretta di quanto tu possa assecondarlo, l'asse immaginario tra te e le tue gambe risulta compromesso (era uno dei problemi che mi avevano fatto notare quando son passato dalla sciata "Vacanze di Natale 89" a quella moderna.
per il corto raggio su un sl devi essere bello presente e in pressione, un po' come su un gs molto strutturato, non devi rilassarti (e naturalmente devi sapere cosa fare), . ho capito bene?

in parte.
non è un discorso di pressioni, ma di aggancio/sgancio sci dalla neve. di creazione di vincolo.
l'arco del cortoraggio in termini di metri è di un bel pò inferiore rispetto anche allo slalom....pensa una striscia di gatto...
dal puntdo di vista pratico x sciarlo come si deve e stare le corridoio di 1 striscia devo fare un mix tra :
- presa di spigolo
- rotazione del piede che fa ruotare lo sci sul suo fulcro...

il punto è quanto di quanto....

se lo sci ha una presa di spigolo troppo importante e non è detto che lo sciatore la controlli totalemente, viste le geometrie, cosa succede....mi attacco subito tanto alla neve....lo sci inizia a deformasi molto....e non riesco più a inserire il movimento di rotazione del piede.....segui......o comunque non ne metto abbastanza.....(cosa che uno bravo fa comunque e sempre....ma non stiamo parlando di maestri, ma di sciatori normali di capcità argento e simile)

poi certo c'è il discorso pressione.....ed elasticità sci...ma non è quesot il punto.
poi è chiaro.....se ti si inserisce lo spigolo...+ sei passivo....ecco che lo sci ti porta....

risultato vedi gente che scia il cortoraggio stile canguro perchè ha la spatola che si aggancia alla neve e non riesce più a sganciarsi se non a rimbalzi e colpi, che in parte sono dati dalla struttura dello sci....+ carenze tecniche dello sciatore.

è che la spatola larga fa innescare delle reazioni meccaniche fra sci e neve che molti sciatori, a livello turistico, non sono in grado di controllare.....spatola più stretta, meno reazioni, più possibililtà di controllo.....
segui??

in sintesi: più lo sci è sciancrato e la spatola importante, più è difficile inserire il movimento di rotazione del piede (fondamentale nella sciata a livello argento e per la completezza tecnica dello sciatore)

in parte.
non è un discorso di pressioni, ma di aggancio/sgancio sci dalla neve. di creazione di vincolo.
l'arco del cortoraggio in termini di metri è di un bel pò inferiore rispetto anche allo slalom....pensa una striscia di gatto...
dal puntdo di vista pratico x sciarlo come si deve e stare le corridoio di 1 striscia devo fare un mix tra :
- presa di spigolo
- rotazione del piede che fa ruotare lo sci sul suo fulcro...

il punto è quanto di quanto....

se lo sci ha una presa di spigolo troppo importante e non è detto che lo sciatore la controlli totalemente, viste le geometrie, cosa succede....mi attacco subito tanto alla neve....lo sci inizia a deformasi molto....e non riesco più a inserire il movimento di rotazione del piede.....segui......o comunque non ne metto abbastanza.....(cosa che uno bravo fa comunque e sempre....ma non stiamo parlando di maestri, ma di sciatori normali di capcità argento e simile)

poi certo c'è il discorso pressione.....ed elasticità sci...ma non è quesot il punto.
poi è chiaro.....se ti si inserisce lo spigolo...+ sei passivo....ecco che lo sci ti porta....

risultato vedi gente che scia il cortoraggio stile canguro perchè ha la spatola che si aggancia alla neve e non riesce più a sganciarsi se non a rimbalzi e colpi, che in parte sono dati dalla struttura dello sci....+ carenze tecniche dello sciatore.

è che la spatola larga fa innescare delle reazioni meccaniche fra sci e neve che molti sciatori, a livello turistico, non sono in grado di controllare.....spatola più stretta, meno reazioni, più possibililtà di controllo.....
segui??

in sintesi: più lo sci è sciancrato e la spatola importante, più è difficile inserire il movimento di rotazione del piede (fondamentale nella sciata a livello argento e per la completezza tecnica dello sciatore)

chiarissimo. Ho avuto anche io la cangurite, a me capitava perchè abituato allo sci lungo e dritto faticavo nella fase di "stacco della spatola", finivo per sciare comunque alla vecchia maniera con in più il difetto di avere uno sci che reagiva in modo forzato.....quindi pur andando dove volevo io il gesto tecnico era una schifezza, per nulla armonioso, a saltelli.....
Solo dopo un po' di pratica e di teoria con gli sci sciancrati son riuscito a metterlo a posto (anche se sul brevissimo...tipo mezza coda di gatto....ancora lo faccio se non ci penso). ottima spiegazione, si è capito benissimo cosa intendevi! grazie!