10 anni dopo: ELAN Amphibio Waveflex 14, K2 Amp Charger, DYNASTAR oppure?

mlorenzi

New member
Ciao a tutti, e' il mio primo post e gia' sono a chiedere consigli... ovviamente su cosa comprare!

Vi racconto brevemente il mio profilo e le necessita'.

Ho 28 anni, sono fisicamente asciutto ma non particolarmente altetico (180cm x 74 kg) e/o allenato: corro una paio di volte la settimana per 8-10km ma niente pesi (lo so, lo so... dovrei!) - poca esplosivita' ma molto fiato.

Scio da quando ho 6 anni (sempre in zona Pinzolo - Campiglio): mi ritengo dotato di una discreta tecnica ma sono anni che non prendo lezioni di perfezionamento... diciamo da prima che introducessero tutta la scuola "carving" (!): ho cambiato tecnica da autodidatta. Scio occasionalmente (10-15 uscite / anno) e negli ultimi 10 anni ho usato dei Volkl P40 183 cm da gigante (??? quelli con le due bande arancioni per intenderci: http://www.skiessentials.com/prodimg/100001.jpg) con cui ovviamente mi sono trovato un gran bene soprattutto in velocita' e su curve larghe e piegate (sulle rosse). Mi piace pero' anche forzare un po' e cercare la massima pendenza (sulle nere... poi ovviamente sono morto).

Arrivo alla richiesta. Mi piacerebbe qualcosa che mi permettesse ANCHE qualche curva piu' stretta in rapidita' di cambio direzione... ma abbastanza facili e non troppo stancanti! (Gia'... chiedo la Luna!)

All'inizio pensavo di prendere qualcosa da slalom ma leggendo (e rileggendo) mi sono convinto che sarebbe meglio qualcosa tipo un ALL MOUNTAIN da PISTA (o equivalente... le definizioni sono sepre diverse!)

Ho letto molte recensioni sul forum e quelle di www.sciaremag.it (ora abito a Londra, non sono riuscito ancora a comprarlo) ed ad inizio autunno ho fatto un salto da un negoziante specializzato di fiducia a Piacenza (marchetta: Hobby Sport, preparatissimi). Spesa preventivata: (da listino) 800 euro ca.

Da quello che sono riuscito a capire le possibilita' sono le seguenti (ma accetto ovviamente consigli off-list):

- ELAN Amphibio Waveflex 14
- K2 Amp Charger
- DYNASTAR Speed Cross PRO
- FISCHER RC4 Superior
- STOECKLI Laser SC

- VOLKL (arancioni regolabili con la chiave sulla coda)
- VOLKL (regolabili con la manopola sulla coda)
- HEAD (e qui proprio non mi ricordo quali... bianchi con che colore in punta??? Boh!)
- qualcosa di Nordica che non ricordo - ma hanno tutti grafica simile!?!?! :D

Lo so che sono stato un po' impreciso (specie sul finale di lista :D) quindi sentite liberi di scrivere (e grazie se lo farete) un po' quello che volete... commentate, integrate oppure sceglietene un paio (di paia, ovviamente!). Penso che ci siano molti sciatori come me in giro, potrebbe essere utile a molti!

Un saluto e speriamo che cominci a nevicare seriamente (le newsletter di Funivie di Madonna di Campiglio sono alquanto inquietanti!!!)

Marco

I modelli che hai messo in lista si adattano tutti alle tue richieste. I Voelkl arancione sono gli RC, se vuoi un allround magari andrei però sui nuovi Code, un ottimo sci polivalente appena presentato dalla casa tedesca. Per Head starei sul Magnum - quello bianco e verde, un gran bel tuttofare. Nordica: probabilmente ti riferisci al Speedmachine Mach 4. Aggiungerei alla lista anche i Salomon 24 Hours.

Misura: 170 se ti piacciono le curve strette e non hai velleità da velocista.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao

Se va da Hobby sport ha praticamente tutto tranne salomon (anche se per me il 24h resta imbattibile) so che aveva qualcosa su 178 a buon prezzo come Dynastar speed course (no pro) le geometrie degli anni scorsi, sempre andando a memoria dei Sultan (ottimi come all mountain) sempre sulla stessa altezza.
Come head quelli bianchi e neri.

I modelli che hai messo in lista si adattano tutti alle tue richieste. I Voelkl arancione sono gli RC, se vuoi un allround magari andrei però sui nuovi Code, un ottimo sci polivalente appena presentato dalla casa tedesca. Per Head starei sul Magnum - quello bianco e verde, un gran bel tuttofare. Nordica: probabilmente ti riferisci al Speedmachine Mach 4. Aggiungerei alla lista anche i Salomon 24 Hours.

Misura: 170 se ti piacciono le curve strette e non hai velleità da velocista.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao

Che velocita'! Grazie mille renntiger! Mi piacerebbe chiederti quele sarebbe la tua scelta ma so che e' difficile e personale (e che dovrei provarli a noleggio... ma provarli tutti a 30/35 euro a giornata... sempre che si trovino tutti... mmmm)... allora ti chiedo: puoi fare un po' di selezione?
E, se hai avuto modo di provarli di persona o hai commenti di primissima mano, mi piacerebbe avere un tuo parere sui K2 (non so bene perche', ma mi attirano molto e non solo dalle recensioni che ho trovato... boh, sara' che se ne vedono pochi in giro o mi ricordano tanto gli anni 80-90, sia come marca che come colorazione... :D).
Credi che la scelta di ELAN invece verra' portata avanti nei prossimi anni? ti convince? (ps. rabbrividisco quando parlano di invertirli!!!)
E poi... gli HEAD Magum, certo... non mi ricordavo!
Insomma, nell'attesa di altre risposte ti chiedo il classico "aiutino" in piu'!

Grazie ancora

p.s. circa la misura sono d'accordo... tra 168 e 174 pensavo.

Se va da Hobby sport ha praticamente tutto tranne salomon (anche se per me il 24h resta imbattibile) so che aveva qualcosa su 178 a buon prezzo come Dynastar speed course (no pro) le geometrie degli anni scorsi, sempre andando a memoria dei Sultan (ottimi come all mountain) sempre sulla stessa altezza.

Grazie alesrep!
Pero' pensavo a qualcosa di leggermente piu' corto e con una raggiatura leggermente piu' piccola degli HEAD neri (pensavo piu' ai magnum che agli speed come suggeriva renntiger...): arrivando da un 183 (pur con una geometria e struttura di 10 anni fa) volevo poi fare un salto un po' piu' significativo di 5 cm (che non sono cmq pochi)... far girare i P40 sul ripido e' (era) una faticaccia visto lo scarso allenamento! Sui 24H ho letto benissimo, ma li suggeriscono a chi "ha gamba"!
ciao!

.

Dimenticavo... non conosco i Sultan... ;)

Grazie alesrep!
Pero' pensavo a qualcosa di leggermente piu' corto e con una raggiatura leggermente piu' piccola degli HEAD neri (pensavo piu' ai magnum che agli speed come suggeriva renntiger...): arrivando da un 183 (pur con una geometria e struttura di 10 anni fa) volevo poi fare un salto un po' piu' significativo di 5 cm (che non sono cmq pochi)... far girare i P40 sul ripido e' (era) una faticaccia visto lo scarso allenamento! Sui 24H ho letto benissimo, ma li suggeriscono a chi "ha gamba"!
ciao!

Io li ho provati nella versione senza powerline e non li ho trovati per nulla "da uno che ha gamba" sono molto intuitivi e rapidi nei cambi. Chi li ha provati nella nuova versione li ha trovati fantastici.
Secondo me sono estremamente polivalenti e si adattano bene ad ogni tipo di sciata tieni conto che a 178 sono raggio 17 circa.

Che velocita'! Grazie mille renntiger! Mi piacerebbe chiederti quele sarebbe la tua scelta ma so che e' difficile e personale (e che dovrei provarli a noleggio... ma provarli tutti a 30/35 euro a giornata... sempre che si trovino tutti... mmmm)... allora ti chiedo: puoi fare un po' di selezione?
E, se hai avuto modo di provarli di persona o hai commenti di primissima mano, mi piacerebbe avere un tuo parere sui K2 (non so bene perche', ma mi attirano molto e non solo dalle recensioni che ho trovato... boh, sara' che se ne vedono pochi in giro o mi ricordano tanto gli anni 80-90, sia come marca che come colorazione... :D).
Credi che la scelta di ELAN invece verra' portata avanti nei prossimi anni? ti convince? (ps. rabbrividisco quando parlano di invertirli!!!)
E poi... gli HEAD Magum, certo... non mi ricordavo!
Insomma, nell'attesa di altre risposte ti chiedo il classico "aiutino" in piu'!

Grazie ancora

p.s. circa la misura sono d'accordo... tra 168 e 174 pensavo.

Se leggi le mie recensioni nell'apposita sezione, sia di questa stagione che delle scorse, trovi un po' dei modelli tra quelli che hai citato e un po' di considerazioni. E' vero, fare graduatorie è complicato, soprattuto perché credo nessuno, se non qualche tester professionista, può provare tutti i modelli in commercio o almeno quelli che vanno per la maggiora. Tra l'altro nella categoria allround vengono spesso catalogati sci anche piuttosto differenti tra loro.

Non voglio però sottrarmi alla domanda, per cui tento di risponderti in merito a quanto ho provato io o a quanto mi hanno riferito altri sciatori di cui mi fido.

Probabilmente io metterei al primo posto tra gli allrond top che conosco l'Head Chip 71 e l'Elan 14. Però girandoli non mi sono trovato assolutamente a mio agio, anzi... Subito sotto metterei Head Magnum, Salomon 24 ore e Head Icon tt 800 (sci che in Italia non ha avuto successo, ma che è piacevolissimo da sciare). A questa lista aggiungi poi che chi ha provato il Voelkl code (mia moglie tra gli altri) ne è rimasto assolutamente soddisfatto, così come tutti quelli che usano Stoeckli SC non lo cambierebbero per nessun altro modello. Aggiungi infine che io ho una simpatia particolare per i Fischer in generale e anche se la nuova gamma non l'ho ancora potuta provare, metterei la mano sul fuoco che mi piaccerebbero di sicuro ;)

Non so niente invece di K2, mi spiace, e non ho conoscenze specifiche sui Nordica.

Tieni presente però che io non impazzisco per questa tipologia di sci. Li reputo un po' ne carne, ne pesce. Io andrei sugli RC, attrezzi polivalenti e divertenti come gli allround, ma che si avvicinano di più al mio modo di sciare. Sono da scegliere però un po' più lunghi, cioè della propria altezza. E lì dubbi non ne ho, il mio preferito in assoluto è il supershape speed di Head.

Ciao