Qualche domanda per chi frequenta la zona di Ortisei

claudiovic

New member
Ciao ragazzi, siccome per le feste ho prenotato per Ortisei, volevo sapere innanzitutto qual è la "situazione neve" al momento, visto che c'è chi dice che si fa fatica a sciare e chi dice che le piste sono messe benissimo (tra l'altro non si prevedono nevicate per una settimana).
Poi c'è qualcuno che conosce le piste del Seceda? sono belle? Ci si passa una giornata intera?
E se volessi fare il Sella Ronda, quale giro mi consigliate? Vorrei evitare le piste di rientro più gobbose (tipo quella pista per bmx che scende a Arabba e che ho fatto da principante un paio di anni fa, pessimo ricordo!).
Un ultima domanda: con la funicolare Rasciesa si raggiunge il Seceda? Mi sembra ci sia una pista rossa ma non capisco la direzione! E ho sentito dire che l'avevano chiusa per motivi di sicurezza.
Grazie a tutti!

Ciao!!!
Io frequento da qualche anno la zona Ortisei-Selva Val Gardena...le piste della zona le ho fatte tutte, a parte la zona verso Cortina-Canazei-Plan de Corones che a febbraio mi sono promessa di fare...

Posso dirti che le piste del Seceda sono molto belle e fattibilissime..non so quale sia il tuo livello di sciata, ma da quanto ho capito vai piuttosto tranquillo potendo evitare piste ricche di gobbe..ecco il Seceda vede piste quasi tutte azzurre, prive di gobbe; c'è una pista rossa sopra il rifugio Daniel che sale con la seggiovia bisposto (un pochina lenta:D)..ma è molto molto larga, per cui puoi scegliere dove vuoi curvare, nel tardo pomeriggio è un pochino "gobbosa" ma essendo come ripeto molto larga hai l'imbarazzo della scelta...

al Seceda ci arrivi partendo da Santa Cristina: prendi il trenino; arrivati c'è un'ovovia che porta su...da lì puoi decidere o di scendere (pista blu) oppure di prendere la direzione Seceda, percorrendo un sentiero di collegamento e arrivare a prendere la seggiovia quadriposto...all'arrivo di questa c'è un'altra seggiovia (quella del Daniel)che sale ulteriormente. Da su volendo ti puoi collegare ulteriormente per poter godere della bellissima pista LA LONGIA che di lunghezza 10.5 km ti porta a Ortisei e al termine della quale risali tramite funivia...questa pista è una rossa, ma fattibilissima, molto bella e varia nelle pendenze per cui puoi sbizzarrirti...
Volendo ovviamente a Seceda puoi passarci anche una giornata , volendo fermandoti al rifugio se preferisci; in alternativa se sei uno sciatore che ama tirare senza fermarsi troppo puoi pensare anche di farla in mattinata oppure arrivarci per l'ora di pranzo e goderti le piste subito nel primo pomeriggio...secondo me comunque starci una giornata intera è tanto, dipende dalle esigenze e preferenze di ognuno; e se posso consigliarti è molto bello fare il tutto nella mattinata, anche solo per le migliori condizioni di piste e neve...

Spero di averti dato un pò il quadro della situazione, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti siamo qua!!:D

Elena ti ha detto praticamente tutto!! Dal rasciesa c'e una pista rossa che ti collega al furnes di Ortisei, ovvero l' "intermedio" della longia, pero' essendo un impianto per la pista di slittino non e' sempre aperto. L'hanno rifatto nuovo lo scorso anno! Io la settimana scorsa ho trovato condizioni molto buone, fondo duro, nessun pezzo scoperto e niente sassi: considerando la situazione di partenza hanno fatto un mezzo miracolo con l'artificiale! Ora con la neve s essa sarà anche meglio.

Elena ti ha detto praticamente tutto!! Dal rasciesa c'e una pista rossa che ti collega al furnes di Ortisei, ovvero l' "intermedio" della longia, pero' essendo un impianto per la pista di slittino non e' sempre aperto. L'hanno rifatto nuovo lo scorso anno! Io la settimana scorsa ho trovato condizioni molto buone, fondo duro, nessun pezzo scoperto e niente sassi: considerando la situazione di partenza hanno fatto un mezzo miracolo con l'artificiale! Ora con la neve s essa sarà anche meglio.

Praticamente ti anno già detto tutto, in più ti volevo solo dire del sellaronda che puoi fare in entrambi i sensi mi sembra che da oggi sia aperto. In oltre puoi anche fare molto di più, sciare ogni giorno su piste diverse(non fermarti solo al seceda ) o entrare in qualche rifugio e gustarti qualche piatto prelibato o fare una bella passeggiata a cavallo sul monte pana a pochi minuti da Ortisei; a te la scelta

Ti hanno gia' detto tutto e te l'hanno detto benissimo...
Dal canto mio non posso che dirti WELCOME TO ORTISEI...:D
Saro' su anch' io per le feste e io ed un altro utente ( mipime ) stiamo cercando di organizzare una sciata in compagnia...a presto...:D

.

Ecco una cosa che mi sono dimenticata di precisarti, rileggendo i vari post e le tue domande:
Per quanto riguarda il Sellaronda, in due direzioni come avrai visto, sempre se sei uno sciatore instancabile della serie "parto la mattina e torno la sera" puoi farlo in entrambi i sensi..ma visto che ricordi bene la pista che scende ad Arabba che fa parte del percorso arancione e spesso piena di gobbe soprattutto se la percorri a metà mattinata inoltrata (sempre esposta al sole e molto trafficata), allora se vuoi scegliere ti consiglio il percorso verde al contrario..se avrai modo di scaricare la cartina puoi vedere bene le località toccate: rispetto all'arancione è più veloce, molto bello anche perchè ti permette di collegarti al Passo Pordoi, e volendo se vuoi evadere dal percorso potrai scendere giù fino arrivare a Canazei, oppure percorrere le piste di Col Rodella...rimanendo nel percorso dal Passo Pordoi dove la visuale è mozzafiato potrai rientrare ad Arabba nel percorso verde, oppure sciare sulle piste ben collegate del passo Pordoi..

Ripeto: ovviamente sempre se hai dei ritmi in cui ti piace andare fermandoti il giusto..da Ortisei resti un pochino più decentrato al percorso per cui nel DS è opportuno calcolare le distanze e i tempi, soprattutto in determinati periodi dove le code sono pù lunghe di altri periodi...ma se ti piace sciare vedrai ti troverai benissimo nei collegamenti!

Grazie infinite anche per il cordiale benvenuto!! Elena le maratone non mi preoccupano, figurati che l'anno scorso siamo riusciti a farci il giro della grande guerra partendo alle 9:30 da Alleghe e potevamo salire anche sulla Marmolada alla fine, solo che le ginocchia ce l'hanno sconsigliato! Quindi mi dite che il sella ronda (meglio il verde), tenendo un ritmo discreto, si può fare anche nei giorni di punta (parto proprio da Ortisei), dico bene?
Comunque deduco che non ci siano condizioni perfette al momento, sulla maggior parte dei siti danno aperti solo il 60-70% degli impianti. Qualcuno di voi c'è stato di persona nel weekend e può confermare/smentire?

Grazie infinite anche per il cordiale benvenuto!! Elena le maratone non mi preoccupano, figurati che l'anno scorso siamo riusciti a farci il giro della grande guerra partendo alle 9:30 da Alleghe e potevamo salire anche sulla Marmolada alla fine, solo che le ginocchia ce l'hanno sconsigliato! Quindi mi dite che il sella ronda (meglio il verde), tenendo un ritmo discreto, si può fare anche nei giorni di punta (parto proprio da Ortisei), dico bene?
Comunque deduco che non ci siano condizioni perfette al momento, sulla maggior parte dei siti danno aperti solo il 60-70% degli impianti. Qualcuno di voi c'è stato di persona nel weekend e può confermare/smentire?

Ottimo Claudiovic allora vedo che non hai problemi di spostamenti in lungo raggio e di ritmi più intensi...dipende dal periodo in cui andrai, penso se sarà sotto le feste natalizie ovviamente ci sarà più traffico...comunque vai tranquillo da Ortisei partendo presto riesci benissimo a farlo, però devi metterti in pista 8.30 in punto..magari non in entrambi i sensi in un giorno, come ha fatto un utente questi giorni vista la pochissima gente...se ti va dai un occhio pure qui http://www.skiforum.it/forum/dolomiti-superski/57050-oggi-ho-fatto-2-volte-il-giro-del-sella.html
Io, se tiva, lo farei in entrambi i sensiin due volte separate...a me il verde è piaciuto di più perchè volendo puoi evadere dal giro e scendere anche fino a Canazei, o farti su le piste del Col rodella o Passo Pordoi...anche l'arancio merita, anche se ricordi bene la famosa pista che su dalla seggiovia Bec de Roces scende ad Arabba, piuttosto gobbosa e piena di gente se arrivi tardi...nel pomeriggio non ne parliamo...

partenddo da Ortisei,considera che devi salire su al Seceda e poi scendi giù direzione Santa Cristina, per andare a riprendere il famoso trenino...da Santa Cristina risali per l'ovovia che permette di fare la famosa Sasslong...ovviamente non dovrai fare la Sasslong ma se guardi la cartina arrivare su al Ciampinoi, scendere per Plan del Gralba e immetterti nel circuito...o in alternativa dal Ciampinoi scendere a Selva (pista rossa o nera) e risalire sulla Dantercepies che ti porterà a scendere dalla parte del Passo gardena...può sembrare compilcato detto così, me se hai modo di confrontare anche la cartina ti ritroverai bene...:MONKEY

Ciao ragazzi, siccome per le feste ho prenotato per Ortisei, volevo sapere innanzitutto qual è la "situazione neve" al momento, visto che c'è chi dice che si fa fatica a sciare e chi dice che le piste sono messe benissimo (tra l'altro non si prevedono nevicate per una settimana).
Poi c'è qualcuno che conosce le piste del Seceda? sono belle? Ci si passa una giornata intera?
E se volessi fare il Sella Ronda, quale giro mi consigliate? Vorrei evitare le piste di rientro più gobbose (tipo quella pista per bmx che scende a Arabba e che ho fatto da principante un paio di anni fa, pessimo ricordo!).
Un ultima domanda: con la funicolare Rasciesa si raggiunge il Seceda? Mi sembra ci sia una pista rossa ma non capisco la direzione! E ho sentito dire che l'avevano chiusa per motivi di sicurezza.
Grazie a tutti!

Ciao Adesso sono di corsa, ma stasera prometto di scriverti un po' di cose specialmente sul discorso Rasciesa che mi sembra nessuno ti abbia detto nulla... e poi ti invito formalmente al nostro mini mini mini e ancora mini raduno di noi che abbiamo scelto Ortisei come meta della nostra settimana bianca.

Ciao claudiovic, qualcosa sulla raiscesa te la spiego io.
Non c'è neve artificiale quindi se nn è nevicato bene corri il rischio di rovinare gli sci e di trovare delle parti scoperte(praticamente è una strada di montagna che d'inverno diventa pista ma viene usata pochissimo perche esterna al resto del comprensorio). Quando arrivi su cammini x un centinaio di metri e poi inizia la pista che è una rossa tranquilla che ti ricollega all'intermedia dove parte la funivia.
Nota positiva: passi praticamente da solo immezo ad un bosco, magari incontri pure qualche animale :) è un paesaggio e una sensazione fantastica.(la pista cmq quando nevica viene battuta.
Nota negativa: sul finale c'è una bella racchettata da fare x arrivare alla funivia.
Io neve permettendo una volta l'anno me la faccio sempre anche xche prendo casa accanto alla partenza della funicolare, poi fino a 3 anni fa c'era una vecchia seggiovia monoposto(28minuti x salire sci in mano e plaid sulle gambe) che con il sole immezzo alla natura era fantastica....

Mipime aggiornami su data e luogo del raduno, se sono lì vengo a conoscervi! (poi però ci separiamo, mi sa che vado troppo piano per voi!).
Ringrazio Fla che è un fenomeno del forum in quanto a info! Grazie Barux, pare che aprano la funicolare il 24 ! Meno male, siamo a 50 mt dall'impianto!
Ragazzi ho visto che c'è un autobus che collega l'alpe di siusi con la zona Saslong, ho letto bene o è una leggenda?

Mipime aggiornami su data e luogo del raduno, se sono lì vengo a conoscervi! (poi però ci separiamo, mi sa che vado troppo piano per voi!).
Ringrazio Fla che è un fenomeno del forum in quanto a info! Grazie Barux, pare che aprano la funicolare il 24 ! Meno male, siamo a 50 mt dall'impianto!
Ragazzi ho visto che c'è un autobus che collega l'alpe di siusi con la zona Saslong, ho letto bene o è una leggenda?

Ciao!
Allora per quanto riguardo la Rasciesa ti ha già detto tutto l'amico Braux. La discesa con gli sci (se c'è sufficiente neve ) merita veramente: è uno sci romantico e d'altri tempi. Adesso poi con la funicolare il tragitto è veramente breve e "potrebbe" essere un' alternativa per andare in zona Seceda senza passare dalla cabinovia (frunes credo si chiami) Dico potrebbe al condizionale perchè il tempo tra salire e scendere per ricongiungersi all' inizio della funiva del Seceda è maggiore che non andare direttamente con la cabinovia.

Per quanto riguarda il BUS dall' alpe di SIUSI alla zona SASLONG non è una leggenda. E' un bus che si prende dalla zona di SALTRIA' (all'estremo opposto dell' alpe salendo da ORTISEI) e che porta al monte PANA. Il BUS è a pagamento (se non erro 4 euro) ed il tragitto si snoda in un bosco incantato. La corsa dura circa 15-20 minuti. Dal monte PANA con due seggiovie si arriva quasi in cima al PIZ SELLA appena al limitare del muro della SPACCAOSSI .... (La pista servita dalla funivia di Plan de Gralba) in pieno sellaronda quindi.
Da qui puoi decidere se buttarti verso il versante di SELVA o dirigerti verso il passo sella attraverso la città dei sassi, oppure tornare indietro verso il monte PANA, ad un certo punto quasi al limitare del campo scuola del Pana e coincidente con la fine delle due piste rossa e Nera del PANA si può prendere uno skiwek di traverso che conduce effettivamente alla SASLONG a Santa Cristina. In pratica lo skiweg finisce presso delle case in corrispondenza dell'ultimo muro della NERA.

per quanto riguarda il mini mini mini raduno, date non ne sono state fissate trovi il topic delle adesioni qui.

http://www.skiforum.it/forum/raduni...anno-ceduto-raduno-ortisei-natale-2011-a.html

Scrivi il periodo in cui sarai a Ortisei e una data che potrebbe andarti bene per trovarci sulle piste, poi magari ci si scambia i numeri per MP.
Io sarò su a partire da giovedi sera.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

ciaooooooooooooooo
mip.

direi che ti hanno già detto tutto. l'unico appunto che ti faccio è che sul sellaronda non ho mai trovato una pista priva di gobbe... cominciano a formarsi già verso le 10.30-11 e vanno avanti...
L'unica pista che forse si salva è il vallon, che tra l'altro è una meraviglia :D:MONKEY

Io cmq in queste condizioni di neve sulla raiscesa nn ci salgo se nn ne fa altra. Troppo rischio di buttare le mie lamine appena rifatte alla perfezione!
Probabilmente sarai mio vicino di casa visto che sto li sotto alla funicolare dal 25 all 8.