URGENTE! Miglior giacca da sci tecnica in Goretex...quale? grazie!!

artesina

New member
Ho 41 anni, non faccio gare , scio quasi solo in pista e sono piuttosto freddoloso; vorrei una giacca tecnica con in ordine di importanza le seguenti caratteristiche
1)Calda, che resista al vento.
2)Traspirabilità (la uso sia in pieno inverno che dopo...Cervinia docet e preferisco doppia giacca)
3)dir la verità forse è quasi a pari importanza della traspirabilità...resistenza all acqua.
4)Deve durarmi parecchio
5)Il collo (la zona collo)deve essere un pò più alto e largo-comodo con la possibilità se fa freddo o nevica di poter chiudere sino in cima e funzionare da protezione comoda.
6)Preferirei materiale in gorotex con tante tasche(per abbonamento) e se possibile giacca doppia magari sganciabile.
7)L'estetica non è importante...tanti anni fa , parlo di circa 20 anni fa avevo le Berghaus e mi trovavo benissimom anche se un pò rigida (era un triplo strato).
Non so più nulla di materiali modelli e marche tantè che non so se la bERGHAUS SIA ANCORA VALIDA O CI SIA DI MEGLIO.
Il prezzo non è importante , diciamo che non voglio spendere piu di 800€ :)
Se riusciste a dirmi oltre la marca anche modelli di quest anno o dell anno scorso...meglio :)
Grazie
Ciaoo
p.s.se della stessa marca esistono i pantaloni bene altrimenti per ora posso tenere quelli neri che ho in goretex
Se riusciste a rispondermi oggi o al più tardi domani ve ne sarei grato

Ultima modifica:
premesso che ciò che tiene più caldo in assoluto è l'accoppiata guscio+imbottitura/maglia termica sotto,i migliori marchi sono arc'teryx(stingray jacket e alpha sv sono 2 ottimi modelli),patagonia,norrona,peak performance,oakley pure fa buoni gusci...io quest'anno dovevo cambiare giacca,ho girato un po' e ho provato arcteryx e peak..poi ho preso su internet dagli usa la orage jp pro(l'unico guscio che fa orage)...spettacolare,molto più rifinita e gradevole esteticamente delle altre,con rinforzi sulle spalle x evitarne l'usura se si usano backpacks,tasche ovunque,zip impermeabili molto comode anche se si hanno su i guanti,powderskirt regolabile,collo alto regolabile e morbido all'interno,tasche x ipod,mascherina e skipass,passaggi x cuffie e radio,e polsini con foro x orologio....oltre a tutte ste cazzatine che però fanno piacere quando spendi tanto x una giacca è impermeabile e traspirante al top....l'ho usata in ghiacciao a meno 12 con un vento del dio e non entrava un filo d'aria,spettacolare,isola benissimo,inoltre non ho affatto sudato.io te la posso solo consigliare,cmq anche gli altri marchi(patagonia e norrona in primis)sono ottimi e hai il vantaggio di provarla e non buttarti alla cieca comprandola su internet....prezzo molto meno di 800€

premesso che ciò che tiene più caldo in assoluto è l'accoppiata guscio+imbottitura/maglia termica sotto,i migliori marchi sono arc'teryx(stingray jacket e alpha sv sono 2 ottimi modelli),patagonia,norrona,peak performance,oakley pure fa buoni gusci...io quest'anno dovevo cambiare giacca,ho girato un po' e ho provato arcteryx e peak..poi ho preso su internet dagli usa la orage jp pro(l'unico guscio che fa orage)...spettacolare,molto più rifinita e gradevole esteticamente delle altre,con rinforzi sulle spalle x evitarne l'usura se si usano backpacks,tasche ovunque,zip impermeabili molto comode anche se si hanno su i guanti,powderskirt regolabile,collo alto regolabile e morbido all'interno,tasche x ipod,mascherina e skipass,passaggi x cuffie e radio,e polsini con foro x orologio....oltre a tutte ste cazzatine che però fanno piacere quando spendi tanto x una giacca è impermeabile e traspirante al top....l'ho usata in ghiacciao a meno 12 con un vento del dio e non entrava un filo d'aria,spettacolare,isola benissimo,inoltre non ho affatto sudato.io te la posso solo consigliare,cmq anche gli altri marchi(patagonia e norrona in primis)sono ottimi e hai il vantaggio di provarla e non buttarti alla cieca comprandola su internet....prezzo molto meno di 800€

nON HO BEN CAPITO QUALE HAI PRESO TU? marca e modello?
Ma se la provo e la trovo mi segno modello etc non è che poi prendendola da internet il modello e soprattutto la taglia magari tra usa e Italia/europa è diversa?
Grazie
ciaoo
mai sentita la prima marca che hai scritto....

nON HO BEN CAPITO QUALE HAI PRESO TU? marca e modello?
Ma se la provo e la trovo mi segno modello etc non è che poi prendendola da internet il modello e soprattutto la taglia magari tra usa e Italia/europa è diversa?
Grazie
ciaoo
mai sentita la prima marca che hai scritto....

allora...io ho preso la orage jp auclair retallack co-lab(a volte chiamata semplicemente jp pro),la marca è orage,canadese,qui in italia questa marca la tengono solo a brescia e livigno che però non tengono quel modello....io l'ho presa su internet per questo,e la taglia è una comunissima L,non c'è alcun cambio di taglie tra i vari continenti....detto questo ti sconsiglio di prenderla su internet (io l'ho fatto rischiando cmq di cannare taglia).piuttosto vai in un negozio serio e prova capi arcteryx,norrona,patagonia,haglofs,mammuth o the north face(che come prezzi rimane più bassa);di dove sei??

allora...io ho preso la orage jp auclair retallack co-lab(a volte chiamata semplicemente jp pro),la marca è orage,canadese,qui in italia questa marca la tengono solo a brescia e livigno che però non tengono quel modello....io l'ho presa su internet per questo,e la taglia è una comunissima L,non c'è alcun cambio di taglie tra i vari continenti....detto questo ti sconsiglio di prenderla su internet (io l'ho fatto rischiando cmq di cannare taglia).piuttosto vai in un negozio serio e prova capi arcteryx,norrona,patagonia,haglofs,mammuth o the north face(che come prezzi rimane più bassa);di dove sei??
Sono di Savona Sigh (nel senso c'è poco)
Ho trovato questa giacca della phenix (con pantalone però ...in poche parole regalo i soldi del pantalone-completo e non mi va..) MATRIX II JACKET.
C'era anche un altro modello ma 800€ e passa (sempre phenix)
POi ho trovato una giacca della Hasloft in goretex performance shell che in realtà è un guscio a cui mi ha abbinato un piumino compatto stessa linea...non so, mai sentita....
Volevo il goretex pro shel che dicono sia il massimo e più robusta, che ne dici? sai la differenza tra i due goretex?
Posso comunque andare a Genova ; poi se aspetto qualche settimana sarei a Chamonix, li si che trovo ma i prezzi saranno da capogiro eheheh
Se sai indicarmi su Genova....o vicino a casa....
Dal negozio dove c'era la phoenix c'era pure la vuarnet ma bianca e rossa o la burton (nera ma non mi piaceva)...quali modelli non saprei dirti....
Le marche che dici tu neanche l ombra...solo la haglofs

.

Sono di Savona Sigh (nel senso c'è poco)
Ho trovato questa giacca della phenix (con pantalone però ...in poche parole regalo i soldi del pantalone-completo e non mi va..) MATRIX II JACKET.
C'era anche un altro modello ma 800€ e passa (sempre phenix)
POi ho trovato una giacca della Hasloft in goretex performance shell che in realtà è un guscio a cui mi ha abbinato un piumino compatto stessa linea...non so, mai sentita....
Volevo il goretex pro shel che dicono sia il massimo e più robusta, che ne dici? sai la differenza tra i due goretex?
Posso comunque andare a Genova ; poi se aspetto qualche settimana sarei a Chamonix, li si che trovo ma i prezzi saranno da capogiro eheheh
Se sai indicarmi su Genova....o vicino a casa....
Dal negozio dove c'era la phoenix c'era pure la vuarnet ma bianca e rossa o la burton (nera ma non mi piaceva)...quali modelli non saprei dirti....
Le marche che dici tu neanche l ombra...solo la haglofs

La orage jp pro ce l'ha prosport a vicenza, con i suoi relativi pantaloni...il tutto scontato 50%.
E' vestiario freeride però...diciamo che veste largo!
Cmq il mio consiglio, se vuoi il top della termicità, sotto al guscio (ti hanno citato tutte marche molto valide), ci metti un bel piumino. Cerca piumini con fill alto (800) che garantiscono, a parità di quantità di piuma usata, più calore. Ti consiglio marmot ama dablam o zeus, oppure so che anche the north face va roba buona. Sono tutti piumini poco ingombranti, pensati per essere usati sotto a un guscio.

dIMENTICAVO, SONO UN LUI NON UNA LEI :)
Comunque longo sport a genova le ha tutte;gusci goretex pro shel intorno ai 300-400€ e piumini dai 100-120 in su.
Vado a vedere oggi...
Mal che vada a savona ho trovato la haglofs (modello che esteticamente, colore a parte fa veramente un pò pena )però in performance shell con piuminosempre haglofs(stessa linea ) e con taschetta abbonamento a 500€, il modello è questo:
RIOT II JACKET | Haglöfs
Vale la pena prendere il proshell invece del performance shell?
Grazie

Artesina, io e mia moglie abbiamo due Arc'teryx Alpha SV, hardshell in Goretex a tre strati.
Hanno 12 e 10 anni, sono state usate estate e inverno, lavate in lavatrice, impermeabilizzate sullo stendino con degli spray che compri in negozio, e non mostrano segni di usura da zaino, imbragatura, sci in spalla.
E sono ancora in produzione, segno che ormai sono dei classici e sono apprezzate.
Cambiano solo i colori, che al rosso classico ogni anno ne aggiungono/tolgono un paio.

Se stai pensando a quella Hafglos (buon prodotto), pensa anche ad una giacca come la nostra (costa uguale, almeno in Austria, e la nostra esperienza è positiva).
Hanno due tasconi davanti (una Canon G11 ci sta comodamente) ed uno interno.
Con la zip tirata su fin sotto il mento sei chiuso come non mai e due zip tra gomito e ascella garantiscono areazione in salita o in primavera.

Poi per il caldo, ti regoli con intimo e pile, a due o tre strati.
:D

sono socio di un'azienda che produce abbigliamento da montagna ma cercherò di darti un parere quanto più oggettivo.

Sarebbe un discorso molto lungo e bisognerebbe fare un'attenta analisi dell'utilizzo che si intende fare del guscio.

In breve il guscio nasce come giacca studiata in base al concetto di abbigliamento a strati. E' lo strato più esterno, quello che deve "resistere" alle intemperie e all'usura quindi la sua qualità è importantissima.

Le principali caratteristiche da tenere presente sono il peso, la protezione al vento, l'impermeabilità e la traspirabilità. Mentre in passato era sempre necessario un trade-off tra l'una e l'altra, oggi questo aspetto è molto migliorato con le nuove membrane. le membrane si dividono in due tipologie quelle a microfori (tipo gore-tex) e idrofiliche che sfruttano il concetto di osmosi e sono mediamente più traspiranti e leggermente meno impermeabili. Oggi si ottengono degli ottimi risultati con entrambe le membrane. Se vuoi approfondire sulle differenze: Polartec® NeoShell®   |   Liberating the Veterans of Adventure  |  A Waterproof Fabric with Unprecedented Breathibility. Io prediligo le seconde perche' imvho ritengo le prime obsolete.

Sulle marche penso che una valga l'altra. non credo che acquisterei decathlon per un guscio ma per anni mi sono basato soltanto sul criterio della reperibilità (non mi va di girare cinquanta negozi o fare dei km per comprare un giacca) e del buon affare (vedi saldo, non prodotto economico), marchio e colore non mi sono mai importati. millet o eider sono ad esempio ottimi brand (della stessa casa madre) ma non sono così di moda come i marchi scandinavi norrona, peak performance o haglofs. ci sono marchi americani ottimi. che poi valgano il prezzo che la moda e/o il marketing impongono sta a te deciderlo.

se trovi qualche affare e vuoi un parere sulla qualità fammi sapere in mp.

peace & powder,
mao

ho dovuto abbandonare l idea guscio in goretex...purtroppo tutti i modelli 8e ho fatto svariati km per vederli) sono con cappuccio non estraibile o non richiudibile bene sotto il collo (al massimo un velcro piccolino).
ho dovuto rinunciare quindi al goretex e multigusico e prendermi una giacca (solo quella ) di una tuta Spider.
Ho fatto una cavolata?
(presa in un negozio non i cloni ebay :) )
Sotto che ci metto a parte la termica se ho freddo?
Grazie
ciao

sono socio di un'azienda che produce abbigliamento da montagna ma cercherò di darti un parere quanto più oggettivo.

Sarebbe un discorso molto lungo e bisognerebbe fare un'attenta analisi dell'utilizzo che si intende fare del guscio.

In breve il guscio nasce come giacca studiata in base al concetto di abbigliamento a strati. E' lo strato più esterno, quello che deve "resistere" alle intemperie e all'usura quindi la sua qualità è importantissima.

Le principali caratteristiche da tenere presente sono il peso, la protezione al vento, l'impermeabilità e la traspirabilità. Mentre in passato era sempre necessario un trade-off tra l'una e l'altra, oggi questo aspetto è molto migliorato con le nuove membrane. le membrane si dividono in due tipologie quelle a microfori (tipo gore-tex) e idrofiliche che sfruttano il concetto di osmosi e sono mediamente più traspiranti e leggermente meno impermeabili. Oggi si ottengono degli ottimi risultati con entrambe le membrane. Se vuoi approfondire sulle differenze: Polartec® NeoShell® **|** Liberating the Veterans of Adventure**|**A Waterproof Fabric with Unprecedented Breathibility. Io prediligo le seconde perche' imvho ritengo le prime obsolete.

Sulle marche penso che una valga l'altra. non credo che acquisterei decathlon per un guscio ma per anni mi sono basato soltanto sul criterio della reperibilità (non mi va di girare cinquanta negozi o fare dei km per comprare un giacca) e del buon affare (vedi saldo, non prodotto economico), marchio e colore non mi sono mai importati. millet o eider sono ad esempio ottimi brand (della stessa casa madre) ma non sono così di moda come i marchi scandinavi norrona, peak performance o haglofs. ci sono marchi americani ottimi. che poi valgano il prezzo che la moda e/o il marketing impongono sta a te deciderlo.

se trovi qualche affare e vuoi un parere sulla qualità fammi sapere in mp.

peace & powder,
mao

ho dovuto abbandonare l idea guscio in goretex...purtroppo tutti i modelli 8e ho fatto svariati km per vederli) sono con cappuccio non estraibile o non richiudibile bene sotto il collo (al massimo un velcro piccolino).
ho dovuto rinunciare quindi al goretex e multigusico e prendermi una giacca (solo quella ) di una tuta Spider.
Ho fatto una cavolata?
(presa in un negozio non i cloni ebay :) )
Sotto che ci metto a parte la termica se ho freddo?
Grazie
ciao

Difficile darti un'opinione senza sapere di che giacca si tratta e in ogni caso è difficile capire se è calda e che tipo di indumenti mettere sotto.

Domanda perché non vuoi il cappuccio?

scusa ma che fastidio ti da il cappuccio??!!!non so il modello a cui ti riferisci in particolare ma genericamente parlando,sì,hai fatto un po' una cavolata...poi oh,magari a condizioni normali o medio-toste stai ben caldo,ma se ti ritrovassi sotto i meno 19 con un vento del dio potresti benissimo rimpiangere la scelta fatta.ribadisco che non so che modello hai preso,e che potrebbe cmq essere stato un buon acquisto...per il sotto termica,pile di sicuro...poi dipende dall'imbottitura...

ciao ole. leggo la vostra interessante discussione solo oggi...ho visto la giacca che hai preso e sarebbe perfetta per me!!! ma mi pare di capire che su roma e dintorni non la posso trovare...cosa mi consigli di analogo...? con tasche simili a questa e, se possibile, ad un prezzo ragionevole...grazie!!!

ciao ole. leggo la vostra interessante discussione solo oggi...ho visto la giacca che hai preso e sarebbe perfetta per me!!! ma mi pare di capire che su roma e dintorni non la posso trovare...cosa mi consigli di analogo...? con tasche simili a questa e, se possibile, ad un prezzo ragionevole...grazie!!!

Sono dopo anni di nuovo sul argomento.
Ho visto giacche hasloft (perf. Shel) in goretex a un prezzo umano, mentre mamut ha prezzi sulle giacche da sci in pro shel veramente care.. Solo il guscio 700€!! Possibile ?
Novità visto che sono passati alcuni anni? Quale giacca da sci in goretex pro shel come guscio? Poi sotto metterei un piumino trapuntato, una maglia termica alla pelle specifica per lo sci e se serve un micro pile o un pile più spesso.
Per le Marche quale combinazione per guscio gore pro più piumino trapuntato?
GraZie

ciao,
perchè vuoi proprio il proshell? Considera che l'active shell è più che sufficiente per un uso non professionale o comunque sotto le 60 uscite all'anno...poi la usi solo in pista o la compri per uso alpinistico/scialpinistico? Il proshell nasce per essere più resistente alle abrasioni, di contro pesa di più e si compatta di meno.
Cosa mettere sotto? meglio investire in un buon piumino che giocare con i pile; intendo meglio avere due piumini (magari uno in primaloft e uno in piuma) ed usarli a seconda della temperatura perchè sono più comprimibili (quindi danno meno fastidio sotto il guscio e li riponi meglio nello zaino) e tengono meglio il calore di un pile...almeno questa è la mia esperienza.
700 euro sono davvero troppi...secondo me è una cifra che non rispecchia il valore del capo; trovi ottime soluzioni tra i 250 euro ed i 400 euro. I top di gamma delle solite marche italiane, tedesche o francesi vanno benissimo, lascerei perdere le americane (prezzo/valore non coerente) e le nordiche (prezzi più alti a prescindere per diverse ragioni sociopolitiche).
ciao