Maestri svizzeri a me

RED78

New member
Ho visto che su questo forum ci sono alcuni maestri svizzeri e volevo che mi illuminassero sulla trafila per diventare maestro svizzerotto.

Ho passato da poco il livello kids con la media del 5(massimo voto 6) adesso vorrei iniziare il livello aspirante e volevo sapere a che livello bisogna sapere la lingua e che corsi italiani/inglesi sono riconosciuti nel senso che ho fatto per 2 anni vacanze studio in inghilterra, sono riconosciuti?

Mentre per quanto riguarda la seconda specialità da portare come và conosciuta e che tipo di corso và effettuato(base o di più giorni).

Finisco per dire che ho iniziato la formazione in svizzera per vari motivi tra cui il più importante che si può fare a step di massimo 14 gorni e non c'è nessun limite per finirlo basta scegliere i corsi in base alle date. Seconda cosa perchè posso già insegnare e terzo perchè mi sembra più completo e ha uno sbarramento "naturale" nel senso che se non riesci a passare un certo livello puoi sempre continuare a insegnare, le scuole ti faranno fare allenamenti(di solito il sabato) e quando sarai pronto lo riproverai altrimenti ti sarà sconsigliato a differenza dell'italia che gli istruttori continuano a spennarti anche se non hai la minima possibilità di passare l'eurotest.:(

non ho la qualifica svizzera, ma in svizzera ci lavoro da tanti anni....
non illluderti...anche se non c'è selezione d'accesso, finire non è una cosa semplice..è impegnativo tanto quanto il corso italiano....e serio altrettanto.

lingua: se hai diplomi che attestano la tua conoscenza della lingua all'interno del quadro europeo (a1, a2, b1,b2, c1,c2) presentali a belp e chiedi ti siano riconosciuti. non so da quale livello partano per il riconosciemtno. atrimenti di devi fare esame di lingua
eurotest....è vero che non c'è....ma hai isia test...che tanto diverso non mi pare. magari poi eurotest te lo possono chiedere come prova compensativa x il riconoscimento del titolo in italia.

secondo attrezzo...non è allo stesso livello dell'attrezzo principale...ma bisogna saperci andare....nel vecchio sistema allo stufe 2 tanti li bocciavano sul secondo attrezzo.

certo i gradi.....ma anche il tirocinio obbligatorio nelle scuole, dove hai l'obbligo di fare i trainig....che ti preparano ai corsi di svisssnowsport.
c'hai da impararti le varianti cortoraggio x grado 2, altrimenti non lo passi.

suggerimento: vai nelle scuole svizzere, dove hai un bravo esperto, magari dell'educational pool, che ti prepara ai corsi. lascia perdere i giri italiani, sci club, accademie e simili.....sei sottopagato rispetto alla svizzera e non hai la formazione per i corsi.

impegnati ad imparare le lingue...perchè in svizzera ne parlano tutti 3 o quasi....e senza le lingue in certe stazioni non lavori.

bonne chance!!!!!

Beh forse ho omesso qualcosa nel senso che scio da 23 anni faccio tuttora gare, sono in uno sci club, ho già insegnato a St. Moritz, non m'illudo perchè sò che l'ultimo step è molto difficile e diverso da quello italiano.

L'eurotest non l'ho mai fatto ma diciamo che ho macino parecchi pali.

Per quanto riguarda il secondo attrezzo sò scendere in tutte le piste con lo snowboard e voledno sò anche fare sci di fondo.

Infatti mi toccherà fare un corso di tedesco sicuramente e poi adesso servirebbe il russo.:PAAU

Grazie ciao

allora chiedi a swisssnowsport, visto che sei un atleta in attività di fare subito isia test, che te lo togli dai piedi, e se ti iscrvono anche a un eurotest....fai anche quello e ti sistemi ad vitam su sto fronte....due piccioni cn una fava....

se scii bene cerca di portarti a casa il prima possibile lo stufe 1...almeno sali di qualifica....poi il resto te lo organizzi....
x lo snow....se sei a suvretta puoi chiedere a domenic betschart se ti da un occhio e ti dice a che livello sei....
se sei a celerina c'è paolo la fata.....da moro non saprei.....idem potresina...ma li ci sono thedy e chiara che sicuramente ti danno delle indicazioni giuste. le restanti aziende escludile perchè non sono affiliate a swissnowsport e oltre ad un certo punto non it possono iscrivere ai corsi......nè tanto meno prepararti x gli esami.

St Mortiz.....ho fatto 7 anni nelle scuole...e adesso come libera professionista....ci si vede....
si senza deutsch......si è tagliati fuori.....i classici italianozzi analfabeti (dalla loro prospettiva)
da ruzzky iazik.....ma anche il cinese....aspetta un pò.....che arrivano anche loro.

corso tedesco a prezzo ottimo: academia engiadina. di samaden...guarda il sito. io a gennaio inizio il cinese.

tschuss!!

Grazie mille Christiania,
sei stata chiarissima, non pensavo di poter fare subito un test isia e eurotest prima di aver passato il corso d'istruttore.:shock:

Infatti devo vedere se mi riconoscono un certificato di lingua inglese, come fare il corso di primo soccorso e i due moduli per diventare aspirante per quest'anno poi il prossimo vediamo cosa fare.

Chiara era un'educatrice del corso kids.....bella severa e puntigliosa!!!!:PAAU

Sai mi rendo conto anche al lavoro che senza lingue sei fuori dal mondo ma purtroppo usciti da scuola non fai più niente e te le dimentichi poi anche l'insegnamento delle lingue straniere in italia non è il massimo.....vedrò di rifarmi.

Dovrei salire a fare natale, capodanno a Celerina quindi ci si vede.

Ciao

.

x isia/eurotest chiedere non nuoce. eurotest cmq gli svizzeri non lo fanno...e rimane fuori dal programma formativo...è una cosa in più x ita/fr/austria....e, dal mio punto di vista, non dovrebbero far problemi a iscriverti.

certificato primo soccorso/loro lo chiamano samaritano....prova a chiedere se quelli efr padi (o simili possono andar bene, sono a norma di legge).....anche qua....se il contenuto è uguale e certificato.....non dovrebbero essereci problemi. altrimenti ti fai il loro e chiuso li...sono 2 gg...mica 2 anni.

Chiara è una molto capace e che si è fatta un mazzo tanto x arrivare dove è arrivata (anche in termini di problermi fisici). è puntigliosa xke al suo lavoro ci tiene........mica come tanti che portano a spasso ma non sanno fare nu piffero oltre a quello.

Sei da bruseghini?