Sci adatti??? Mmm sembrano stranamente economici

Maverick1987

New member
Ciao a tutti in questi giorni ho visto degli sci in offerta al planet sport della grancasa

Sci Atomic SR plus misura 173 cm
Bella linea, bell'estetica, una buona altezza per mantenere stabilità alle alte velocità
Ora la cosa che mi puzza, il prezzo:
189 euro compresi di attacchi... troppo poco per essere uno sci decente no?

Sono alto 1.75-1.77 x 75 Kg
Livello Oro base direi con una brutta tendenza a stare sempre col peso arretrato

Provengo da degli atomic Beta qualcosa da 164 cm, decisamente troppo ballerini alle alte velocità (pagati al tempo 299 o 399 con attacchi alla decathlon)

Che dite sono sci da principiantone? o dato il mio livello valgono l'acquisto?

se sei oro base (e anche se non lo sei) lascia perdere.sono sci da principiante e per giunta anche smu

Io non ne ho mai provati altri se non dei vecchissimi sci atomic di colore blu (ancora dritti e non carving) e quando ancora non sapevo sciare XD

Quindi non ho neanche un metro di paragone al momento...

Mi definirei oro base nelle curve ad ampio raggio, le classiche carvate belle ampie
Sul corto raggio direi argento avanzato xchè a causa del peso molto arretrato spesso perdo l'esterno

Smu cosa vuol dire?

PS: tu che sci mi consiglieresti?

smu sta per "special make up".sono sci che non si trovano sul catalogo ufficiale atomic.di solito sono sci vecchi di qualche anno riserigrafati per renderli più accattivanti.cmq evitali!come sci personalmente ti consiglierei un rc (per esempio l'atomic race ti gs)se vuoi spendere un po'meno vai su modelli di uno o 2 anni fa,se riesci atrovarli.considera cmq che dovrai spendere come minimo sulle 350/400 euro (per uno sci degli anni precedenti).come altezza prendli sopra i 170 cm.altri modelli da prendere in considerazione potrebbero essere anche i salomon 24 hours, i rossignol 8gs o i fischer rc4 superior.in ogni caso fatti consigliare da un rivenditore competente e diffida delle grandi catene di negozi.ciao

in ogni caso fatti consigliare da un rivenditore competente e diffida delle grandi catene di negozi..
Gente competente la si trova anche nelle grandi catene di negozi, viceversa ho visto e sentito castronerie colossali in negozi "rinomati"..non farei di tutta l'erba un fascio...

.

io infatti ho detto diffida,non scansa come la peste:Dcmq hai ragione,si può trovare gente competente anche nelle grandi catene,solo che magari non è così frequente.è anche vero che, per quanto riguarda gli sci,se uno sa.già che tipo di attrezzo vuole,non é così fondamentale che il venditore sia il guru dello sci...in definitiva,riconosco di essere stato un po' troppo manicheo:chiedo venia:)

io infatti ho detto diffida,non scansa come la peste:Dcmq hai ragione,si può trovare gente competente anche nelle grandi catene,solo che magari non è così frequente.è anche vero che, per quanto riguarda gli sci,se uno sa.già che tipo di attrezzo vuole,non é così fondamentale che il venditore sia il guru dello sci...in definitiva,riconosco di essere stato un po' troppo manicheo:chiedo venia:)

No tranquillo :D avevo capito il tuo discorso, volevo solo puntualizzare, visto che nel mio sci club ci sono due ragazzi che lavorano nella grande distribuzione e di sci se ne intendono molto..:D

Quando vado ad acquistare di solito mi informo molto bene prima tramite i forum
Difficile che chieda direttamente al venditore (che è li per vendere)

X questo volevo avere una idea ben chiara

La mia paura è che i race non mi facciano divertire a causa di una eccessiva rigidità che dovrebbe essere adatta ad atleti strapreparati a livello di gambe. per questo fino ad oggi li ho sempre scartati... pensavo fossero per chi fa gare, chi con la pressione delle gambe girerebbe in spazi troppo brevi a causa dell'eccessiva morbidezza di uno sci medio

Quando vado ad acquistare di solito mi informo molto bene prima tramite i forum
Difficile che chieda direttamente al venditore (che è li per vendere)

X questo volevo avere una idea ben chiara

La mia paura è che i race non mi facciano divertire a causa di una eccessiva rigidità che dovrebbe essere adatta ad atleti strapreparati a livello di gambe. per questo fino ad oggi li ho sempre scartati... pensavo fossero per chi fa gare, chi con la pressione delle gambe girerebbe in spazi troppo brevi a causa dell'eccessiva morbidezza di uno sci medio

e sbagli... confondi i FIS con i reiz..... o presunti tali!
ad oggi, per questioni di marketing, anche su sci di medio livello c'è scritto reizzzz, ciò non significa che lo siano.... prendi ad esempio l'atomic LT dello scorso anno, morbido, completamente in sintetico e adatto ad un target medio-basso... eppure c'era scritto reizzzz....

La mia paura è che i race non mi facciano divertire a causa di una eccessiva rigidità che dovrebbe essere adatta ad atleti strapreparati a livello di gambe. per questo fino ad oggi li ho sempre scartati... pensavo fossero per chi fa gare, chi con la pr al tipo di essione delle gambe girerebbe in spazi troppo brevi a causa dell'eccessiva morbidezza di uno sci medio

tonio ha ragione:fai confusione con i fis,che sono gli sci omologati dalla federazione internazionale e sono quindi dedicati specificamente agli atleti.quelli che ti ho consigliato io,invece,sono tutti modelli studiati per i "comuni mortali" e adeguati al livello di sciata che dici di avere...anzi,potresti addirittura azzardare un modello tra quelli comunemente chiamati "gs negozio",che sono i più performanti tra gli sci pensati per il grande pubblico,e sono un gradino sopra a quelli che ti ho indicato nel post precedente

smu sta per "special make up".sono sci che non si trovano sul catalogo ufficiale atomic.di solito sono sci vecchi di qualche anno riserigrafati per renderli più accattivanti.cmq evitali!come sci personalmente ti consiglierei un rc (per esempio l'atomic race ti gs)se vuoi spendere un po'meno vai su modelli di uno o 2 anni fa,se riesci atrovarli.considera cmq che dovrai spendere come minimo sulle 350/400 euro (per uno sci degli anni precedenti).come altezza prendli sopra i 170 cm.altri modelli da prendere in considerazione potrebbero essere anche i salomon 24 hours, i rossignol 8gs o i fischer rc4 superior.in ogni caso fatti consigliare da un rivenditore competente e diffida delle grandi catene di negozi.ciao

mmm i 24 hours sono simili ai gt pro ???

Sci BUONI AFFARI Pack 24 GT Pro Decathlon Italia

No, non sono simili! Sono buoni allround adatti allo sciatore medio che cerca uno sci abbastanza facile.. Ciao

Mmm ho trovato dei 24 hour ma con scritto accanto S1 non sono gli stessi vero?

Ho un amico che forse potrebbe farmi provare i suoi atomic race lt che mi ha detto essere degli sci da slalom gigante entri level quindi presumo adatti a me

Mmm ho trovato dei 24 hour ma con scritto accanto S1 non sono gli stessi vero?

Ho un amico che forse potrebbe farmi provare i suoi atomic race lt che mi ha detto essere degli sci da slalom gigante entri level quindi presumo adatti a me
per quanto ne so io dovrebbero essere smu anche gli s1(per intenderci,dovrebbero essere più simili ad un gt pro che non al vero 24 hours).invece i race st faresti bene a provarli.se poi dopo la prova pensi che per il tuo livello di sciata siano un po' "stretti",allora vai su un atomic ti gs(che è il modello sopra il race st) o altri rc,come quelli che ti ho consigliato nel primo post.
:)