Black Diamond 01 oppure Swichtback X2 ?

X2 per ora l'ho solo visto.
lo switch back classico ha il pregio di essere il più leggero, ma, esperienza personale, si usura abbastanza facilmente: plastiche morbide e alcuni punti un pò delicati. i miei si sono rotti dopo 3 stagioni, ma li ho usati molto.

il BD è più pesante, ma ispira più robustezza, e inoltre è più potente, anche con le molle mid stiff. di sicuro il nuovo x2 ci si avvicina molto, mi piacerebbe provarlo, ma ora come ora credo che il top (se non si guarda il peso) siano BD01 e AXL

diciamo che se avessi uno sci leggero tipo movement logic (magari serie X carbon) co metterei un voilé X2, mentre su uno sci più tosto, tipo il nuovo volkl nunataq, allora BD o AXL!
 
Cosa hanno modificato con sli SB X2 rispetto ai precedenti?
Qualcuno che mastica l'inglese sa tradurre in poche parole le conclusioni del confronto descritto nell'articolo linkato.
Mi pare che si equivalgano quasi perfettamente, ma io me la cavo meglio con il bergamasco...HIHIHI
 
Gli x2 hanno un puntale un pelino più lungo, in modo da avvolgere meglio la punta dello scarpone.
Inoltre il fulcro degli "hardwire" rimane più arretrato e dovrebbe limitare la corsa a vuoto prima che le molle inizino a tirare.
Le molle stesse sono più "strong".
I puntali voilée nuovi sono tutti forgiati e quindi più robusti.
A detta del costruttore, ora un x2 ha una "potenza" paragonabile ad un HH con molla tarata a 4!
Sicuramente il nuovo x2 andrà molto bene con i moderni sci fat!
 
Quali inversioni? In salita?
in ogni caso mi pare un problema inesistente se gli attacchi sono montati su sci abbastanza larghi :D

intendo il movimento degli sci l'uno rispetto all'altro avanti e indietro nell'alternarsi dei piegamenti...
sia i miei attacchi che i miei scarponi sono parecchio usurati nella parte interna, perchè a volte si toccano... se il voilè ha la papera ancora più all'esterno pensavo che gli urti fossero ancora più accentuati.
 
intendo il movimento degli sci l'uno rispetto all'altro avanti e indietro nell'alternarsi dei piegamenti...
sia i miei attacchi che i miei scarponi sono parecchio usurati nella parte interna, perchè a volte si toccano... se il voilè ha la papera ancora più all'esterno pensavo che gli urti fossero ancora più accentuati.

sporgono comunque di più gli scarponi dei puntali...
 
Top