Consiglio acquisto race carve/gigante negozio

Karter

New member
Ciao a tutti, mi accingo (un po' in ritardo) all'acquisto degli sci che mi terranno compagnia per le prossime due tre stagioni e mi ritrovo con un dubbio per il quale vorrei il vostro parere.

Da diversi anni avevo optato per un noleggio prolungato da negozianti di fiducia durante la stagione invernale ma ultimamente mi era tornata la voglia di avere un paio di sci personali, da poter gestire a mio piacimento, visto che non potendo garantire al negoziante il noleggio per tutta la stagione, spesso mi ritrovavo a noleggiare sotto le piste degli sci pessimi preparati malissimo.

Sono 1,78 per 69 kg, livello oro base per il 99% del tempo sciante in piste battute, abitualmente allenato e dalla struttura mediamente potente per la mia non elevata altezza... confesso che quest'anno fa eccezione perchè essendo stato lontano da casa per 4 mesi negli ultimi 5 la forma fisica non è a livelli accettabili, ma vedrò di fare qualcosa in queste settimane.

Lo sci sul quale ero indirizzato è un Elan Waveflex GSX versione negozio NON FIS (misura 170cm, che mi è parsa più adattabile a diverse condizioni e sciate) che ho avuto modo di provare per due tre giorni e mi è piaciuto moltissimo, perchè adattabile, di incredibile soddisfazione quando usato "bene" ma anche più docile ad andature più blande... insomma mi ha divertito un sacco. stavo sondando anche altre possibilità propostemi dal negoziante: Head Supershape (sempre da gigante) che non ho mai provato, e il must Atomic D2 gs che però avevo inizialmente accantonato come idea perchè meno adattabile rispetto all'Elan perchè a mio avviso più "specializzato".

la scelta si riduce quindi a
Elan gsx
Head Supershape
Atomic D2
(entrambi i modelli 2012)

la cosa che mi fa comunque tenere la porta aperta agli Head è che hanno un sistema di ancoraggio dell'attacco all'asta di tipo classico con viti, migliore e più solido della slitta proposta da Elan sui gsx da negozio, che dopo un po' tende a prendere gioco (anche se sui 2012 è stata irrobustita), e che infatti non c'è sui modelli FIS.

l'outsider che mi è stato proposto è un Fischer RC4 worldcup nella misura 175, che non avevo preso in considerazione perchè non lo conosco affatto ma che dalla sua ha ilprezzo scontato essendo ancora un modello 2011.

vi ringrazio

Ciao. Elan e Atomic sono simili per categoria (GS negozio), mentre l'Head è più morbido e polivalente. Se vuoi andare su un modello simile in casa Head devi stare sul wc i.speed. Tutti però da sciare almeno da 175 in su.

Ottimo il Fischer e perfetto per altro anche come misura.

Ciao, se è il modello che ho in firma, è identico a quello di quest'anno, cambiano solo le serigrafie.
Poi come ti dice Renn, la misura è giusta per te, ma se trovi anche 180 non avere paura ad osare, gira davvero facile. Io mi ci trovo benissimo