Qual' è l'erede dello "storico" Salomon RC10 ?

enrichetto

New member
a furia di leggere, informarmi e chiedere consigli per mia sorella, mi sta venendo voglia di cambiare attrezzatura pure a me.

Scio con dei Salomon RC 10 del 2002 e come scarponi ho dei Lange X9 ( NON la versione RACE, quelli "normali")

Livello tecnico Oro, altezza 172 per più di 100Kg.... ma quando li ho presi ero intorno ai 90.
Sono restio a cambiare attrezzatura perchè fondamentalmente mi trovo bene, ma soprattutto gli scarponi sono anzianotti ( sono del 1992 !!).

Non chiedo quindi consigli sugli scarponi, so che bisgna andare e provarli ,ma volevo capire qual'è l'erede degli RC10.

All'epoca c'erano già i 2V e i 3V e l'RC10 era la via di mezzo, quindi che oggi l'equivalente sia il 24 Hrs.

corretto ?

grazie

:shock: Scarponi del '92? Cosa aspetti a cambiarli, se trovi tanto freddo rischi di spaccarli nel bel mezzo di una discesa!

Poi, per quanto riguarda gli sci, considerato il tuo livello tecnico e la tua stazza, i 24H mi sembrano decisamente sottodimensionati
Per me dovresti stare su qualcosa di più strutturato, come i 2v per restare in casa Salomon

:shock: Scarponi del '92? Cosa aspetti a cambiarli, se trovi tanto freddo rischi di spaccarli nel bel mezzo di una discesa!

Poi, per quanto riguarda gli sci, considerato il tuo livello tecnico e la tua stazza, i 24H mi sembrano decisamente sottodimensionati
Per me dovresti stare su qualcosa di più strutturato, come i 2v per restare in casa Salomon

Gli scarponi non ho mai pensato a cambiarli perchè mi ci trovo ancora bene, e cambiare uno scarpone con cui ci si trova bene...

Quest'anno però mi sa che ci provo, aspetto i saldi di Gennaio e investirò un pomeriggio a caccia di scarponi nuovi.
Pensavo di portarmi dietro i miei vecchi in modo da poter faer il confronto diretto.

Mi incuriosiscono quelli che tengno il piede " a papera", ho visto un modello di Atomic che ha questa particolarità.

Gli scarponi non ho mai pensato a cambiarli perchè mi ci trovo ancora bene, e cambiare uno scarpone con cui ci si trova bene...

Quest'anno però mi sa che ci provo, aspetto i saldi di Gennaio e investirò un pomeriggio a caccia di scarponi nuovi.
Pensavo di portarmi dietro i miei vecchi in modo da poter faer il confronto diretto.

Mi incuriosiscono quelli che tengno il piede " a papera", ho visto un modello di Atomic che ha questa particolarità.

Non so quante volte vada tu a sciare in un anno, ma la vita delle plastiche non va oltre i 10 anni, nei casi davvero estremi. Solitamente dopo 5 stagioni cominciano a cristallizzare e irrigidirsi. Molto prima si disfa la scarpetta interna, diciamo che con un uso intensivo tira 2 stagioni, normale 3. Fai tu...

Se davvero ce la fai a risolvere il problema in un pomeriggio, sei fortunato. Io ci ho messo una stagione a provare e riprovare modelli e marche diverse, e non penso di essere l'unico.
Mezza gornata poi l'ho passata dal bf, per ora...

Gli scarponi coi piedi a papera sono i Fischer che adottano il sistema Soma Tech, che vuol dire una leggera divaricazione delle punte. Alcuni modelli Atomic top di gamma adottano i plantari ConFormable, che hanno il logo dei piedi a papera, ma solo quello

.

Non so quante volte vada tu a sciare in un anno, ma la vita delle plastiche non va oltre i 10 anni, nei casi davvero estremi. Solitamente dopo 5 stagioni cominciano a cristallizzare e irrigidirsi. Molto prima si disfa la scarpetta interna, diciamo che con un uso intensivo tira 2 stagioni, normale 3. Fai tu...

mah...diciamo in media 10 volte l'anno. Per 4 anni poi non ho praticamente sciato...

Se davvero ce la fai a risolvere il problema in un pomeriggio, sei fortunato. Io ci ho messo una stagione a provare e riprovare modelli e marche diverse, e non penso di essere l'unico.
Mezza gornata poi l'ho passata dal bf, per ora...

Ecco perchè ho da 20 anni gli stessi scarponi... :lol: :lol: :lol: :lol: a leggere 'ste cose mi che li tengo verametne fino a che non si aprono in due...

Gli scarponi coi piedi a papera sono i Fischer che adottano il sistema Soma Tech, che vuol dire una leggera divaricazione delle punte. Alcuni modelli Atomic top di gamma adottano i plantari ConFormable, che hanno il logo dei piedi a papera, ma solo quello

Si avevo sentito che i Fischer sono stati i primi.
Gli Atomic che ho visto hanno il logo dei piedi a papera infatti... però 3 negozianti su 3 mi hanno detto che era lo stesso sistema "inventato" da Fischer... :-?

Chissà se si trovano da affittare o, essendo top di gamma, non se ne parla nemmeno ?

Il problema dell'irrigidimento delle plastiche e della cristallizzazione non è determinato dall'uso più o meno intensivo, ma da altri fattori: l'esposizione alla luce, per esempio, fa molto.

Io cmq non indugerei oltre: scarponi di vent'anni, credimi, sono davvero un pericolo! Per farti un'idea, pochi post sopra questo si parla di scarponi di 10 anni, e leggi le reazioni stupite e allarmate degli utenti, tra cui vi è anche uno o più maestri:
http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/56874-scarponi-koflach.html

Ma non fare l'errore di farti andare bene il primo o il secondo paio che provi. Provane diversi tipi e marche, confrontali, torna a provare quelli che ti soddisfano di più, chiedi la negoziante se fa bf: se è serio lo fa, e le eventuali modifiche snono comprese nel prezzo dello scarpone.
In ogni caso non devi avere paura a investire del tempo sulla ricerca e scelta degli scarponi, perché sono l'elemento fondamentale dell'attrezzatura e in uno sport dove i materiali contano come lo sci, questo passaggio è di estrema importanza.

In ogni caso non devi avere paura a investire del tempo sulla ricerca e scelta degli scarponi, perché sono l'elemento fondamentale dell'attrezzatura e in uno sport dove i materiali contano come lo sci, questo passaggio è di estrema importanza.

Si si lo so che sono importanti. :D

L'unica cosa è che io tendo già per i fatti miei a essere indeciso su un acquisto, anche per le stupidaggini , e a "rimuniginare" sull'acquisto per un sacco di tempo... se poi si tratta di acquisto che di per se richiede "oggettivamente" molto tempo di "prova"... :lol:

Ci saranno un tot di negozianti a Torino che metteranno la mia foto con su scritto " IO NON POSSO ENTRARE" !!! :lol:

Vedrò se si possono noleggiare, grazie per i consigli. :wink:

Ah.. già che ci siamo, sai dirmi qualcosa pure per gli sci per la mia sorellona... ? :lol:

Ho provato i 24H, ma peso decisamente meno di te (75kg), e sono un quasi livello oro: posso dirti che li ho trovati un po' troppo facilini e leggeri.

Non fraitendermi, sono degli ottimi sci ma, come mi ha detto una volta un utente del forum in privato, sono dei mezzi sci, e lo penso anche io, nel senso che non ti stancano, ma nemmeno ti danno troppe soddisfazioni. Buoni un po' per tutto, ma c'è di meglio, soprattutto per un livello oro. I 2V in casa Salomon, p.e. molto più adatti al tuo livello e alla stua stazza. Poi dipende da che cosa preferisci fare in pista, se vai in pista o se preferisci startene fuori

Ho provato i 24H, ma peso decisamente meno di te (75kg), e sono un quasi livello oro: posso dirti che li ho trovati un po' troppo facilini e leggeri.

Non fraitendermi, sono degli ottimi sci ma, come mi ha detto una volta un utente del forum in privato, sono dei mezzi sci, e lo penso anche io, nel senso che non ti stancano, ma nemmeno ti danno troppe soddisfazioni. Buoni un po' per tutto, ma c'è di meglio, soprattutto per un livello oro. I 2V in casa Salomon, p.e. molto più adatti al tuo livello e alla stua stazza. Poi dipende da che cosa preferisci fare in pista, se vai in pista o se preferisci startene fuori

100% pista.
Non voglio sci che abbiano bisogno di "dargliene", preferisco uno sci "che gira da solo".
Mi piace sia tirare le curve che fare curvettine ravvicinate tipo slalom per capirci, soprattutto se la pendenza è elevata, per questo anche la scorda volta ho preso gli RC anzichè il gigante puro.

E mi sono trovato alla grande. :D

Guarda, i Fischer Rc4 wc pro che ho in firma io sono dei gs negozio, ma io non li trovo difficili, girano davvero da soli. Sono lunghi come me, 170, ma se fossero 5 cm in più non me ne accorgerei. Non stancano, ma non temono la velocità, tutt'altro.

Tu che pesi 100 kg e fai solo pista devi stare su un gs negozio, anche se non corri, perché è uno sci con una buona struttura (sandwich di legno e con doppia lamina di metallo) in grado di sostenerti e di tenerti sul duro. Ce ne snmo di tutte le marche, puoi noleggiarli prima e poi decidi,

Attento all'attacco: per il tuo peso un 13 din è il minimo, meglio un 14.

Altrimenti i K2 Charger, non li ho provati ma ne ho sentito parlare un gran bene. Sono più polivalenti di un gs puro e montano un 14 din

Ok, grazie terrò conto dei Fischer
Sicuramente quando sarà ora di cambiare affitterò qualche paio di sci per vedere come mi ci trovo ; non prenderò a scatola chiusa.

Per gli attacchi, già ora ho un 14 Din quindi ci starò attento.