caccia allo scarpone...qual'è quello "giusto" per il mio sci??

Franskii

New member
ciao a tutti! (...primo post!!)

utilizzo da 3 anni un paio di volkl supersport S5 titanium (size 175) con i quali mi trovo molto bene. mi accorgo però di non sfruttarli al 100%. ho pensato che un problema può essere lo scarpone inguardabile che utilizzo (un munari che non ho mai cambiato per pigrizia e per paura di trovarmi peggio).

io peso 67 kg per un altezza di 1,78 cm, ho la pianta del piede stretta (piede magro) e un livello di abilità "oro avanzato" per capirci. prediligo sciare in pista ma non mi tiro indietro se c'è qualche breve tratto "powder", non amo la velocità e alterno serpentine strette su piste impegnative a curvoni più larghi su piste poco pendenti. vorrei uno scarpone che mi desse pieno controllo ma che mi permettesse di sciare tutta la giornata senza patire le pene dell'inferno (per questo mi hanno suggerito un all-mountain più che un race)

chiedo, a chi ha pazienza e voglia di spiegarmi (e più esperienza di me):

1. il mio sci è ancora tecnologicamente valido? il modello successivo al mio e attualmente in produzione è il volkl tigershark? qual'è la "sciata" migliore per sfruttare le qualità del mio sci?

2. qual'è lo scarpone più adatto ad uno sci come il mio e al mio stile di sciata? vorrei prendere un lange ma la linea all mountain non mi ispira e ho paura che un race sia troppo impegnativo. mi hanno suggerito un tecnica demon 100 air shell (ma mi è sembrato un po' poco avvolgente nonostante l'air shell... non male il demon 130).

3. i negozi che affittano scarponi nelle località sciistiche affittano modelli top di gamma? o permettono di provarli prima di procedere all'acquisto? sono indeciso se prenderli nella mia città (non proprio di montagna... Genova) o aspettare di essere in montagna a natale (Brunico/Kronplatz ma mi sposto molto anche in zona "passo sella").


grazie in anticipo per le preziose informazioni che mi fornirete
 
Ti parlo per le recenti prove (e suggerimenti del negoziante) che ho fatto coi Lange RS.

Sono molto meno tagliagambe di quanto si pensi... io ho degli RS 130 (wide, pianta più larga, ma stampi identici) e credimi che non sono così esagerati come vogliono far credere.
Io mi son sorpreso di quanto sono relativamente morbidi rispetto ai Dobermann (tagliole, strumenti adatti per gente senza polpaccio), o anche ai Tecnica 130 (non ricordo il nome).

Secondo me se vai su un flex di 110 o 120 non avrai problemi, forse sei un po' leggerino per un 130... poi per il modello lo lasci scegliere al tuo piede!

La scelta di un all mountain può essere quella giusta comunque!

Ricordati che non è che un 110 è meno avvolgente di un 130.
Se sentivi un 110 meno avvolgente del corrispettivo modello 130, forse era troppo grande... sicuramente è più morbido e quando ti impunti, spancia di più, ma non è "avvolgenza" questo!
 
grazie per la risposta!

ho provato anche un Dobermann della nordica ed effettivamente la sensazione è di aver una tagliola sul polpaccio, che alla lunga potrebbe davvero darmi dei fastidi (pur garantendomi un 100% di controllo dello sci).
il lange non ho avuto possibilità ancora di provarlo e non so se si adatti bene al tipo di sci!!

per quanto riguarda il flex credo che il tuo consiglio sia ottimo, perchè penso che un 130 sia forse troppo, mentre un 120 o 110 potrebbe essere l'ideale!!
 
Ma tutti oggi capitano le new entry con scarponi di tre ere geologiche fa?
Cmq, se sei davvero un oro avanzato, cioè uno bravo davvero, dovresti sapere:
a) che gli scarponi si cambiano con una certa frequenza, diciamo ogni 5 anni, per ragioni di sicurezza
b) che nessuno ti può dire in linea teorica quali scarponi possono andare bene per i tuoi piedi, a meno di vederli: ma bisogna essere dei bf per capirci. Quindi provane più che puoi.
c) che per il tuo livello, oro avanzato, potresti tranquillamente azzardare anche un flex 130.
 
Secondo me invece, se dice che ha il piede molto magro, potrebbe trovare un buono scarpone proprio nei modelli "race" che lui non vorrebbe... ripensandoci, in genere la differenza tra un all mountain e un race (a parità di flex e di marca), è data proprio dai volumi e dall'avvolgenza nella scarpa.

Senza pregiudizi, prova anche dei race!

Tra 120 e 130 di una stesso modello, cambia poco, però bisogna vedere che modello. Comunque sì, un oro avanzato può tranquillamente usare qualunque scarpone ad alto flex, però 67kg mi sembrano pochini.

Lo dico dall'alto dei miei 73 HIHIHI :pAZ
 

.

Ma io sono 75 e non mi azzardo a salire sopra i 110
Però quel che conta è la tecnica, e un oro avanzato un 130 lo flette come vuole, anche se pesa solo 67 kg.
Ho visto ragazze leggere leggere che fanno cose... non quelle, parlo di sci :D
 
Sì vero, ma anche il modo di sciare... se uno adora la velocità e scia di potenza, con le forze dinamiche in gioco vengono fuori dei discorsi sugli scarponi ancora più particolari.

Però ecco, alla fine secondo il modesto punto di vista, il sunto è: lo sciatore sceglie il flex e forse il tipo di scarpone, il piede sceglie il modello specifico (marca).

A volte il piede può anche scegliere il tipo, nel senso reizzzz or not reizzz... come detto se uno ha il piede magro, può dover trovare soluzioni reizzz anche contro le sue aspettative, proprio per una maggiore aderenza della scarpa.


Esempio:
Io c'ho il piede che è una barca, con caviglie medie (e martoriate da infortuni) e polpacci abbastanza muscolosi, non nego che sciando con dei flex 80, ma perfettamente di misura e nuovi, non ho mai avuto grossi problemi, se non magari a fine giornata quando ero stanco e più concentrato.

L'anno scorso ho avuto il trip degli sci, vista un'occasione; quest'anno un'altra occasione mi ha spinto verso scarponi (semi)nuovi e performanti... l'anno scorso ho noleggiato dei 130 vecchi e usurati, un po' dolorosi in certi punti (famigerati nordica) ma precisi, per tutto il giorno.

Ero partito 1 settimana fa cercando massimo dei 120, poi mi sono accorto che a parità di calzata (comfort) la differenza con un 130 a momenti non la sentivo... la "bazza" era su dei 130 e mi sentendomeli bene sono convinto!
 
Sì vero, ma anche il modo di sciare... se uno adora la velocità e scia di potenza, con le forze dinamiche in gioco vengono fuori dei discorsi sugli scarponi ancora più particolari.

Però ecco, alla fine secondo il modesto punto di vista, il sunto è: lo sciatore sceglie il flex e forse il tipo di scarpone, il piede sceglie il modello specifico (marca).

A volte il piede può anche scegliere il tipo, nel senso reizzzz or not reizzz... come detto se uno ha il piede magro, può dover trovare soluzioni reizzz anche contro le sue aspettative, proprio per una maggiore aderenza della scarpa

Come non quotarti, sono perfettamente d'accordo.
Diciamo che un oro avanzato ha molte più opportunità di scelta di fronte a sé
 
grazie ragazzi per le dritte!! anche se in realtà il mio "dilemma" non è tanto il rapporto piede/scarpone quanto quello sci/scarpone... nel senso: vale la pena utilizzare uno scarpone RACE su uno sci ALL-MOUNTAIN?!?

è come dire: "ho una ferrari da corsa e per guidarla al meglio ho bisogno di scarpe da corsa (chessò che aderiscano bene sul pedale..) che non sono il massimo della comodità ma altamente performanti" ma se "ho una 500 che uso la domenica per farmi un giro sul lungomare, ha senso guidarla con le scarpe da corsa che userei per la ferrari!?"

spero che la metafora sia chiara (è un po' quello che mi ha spiegato il negoziante)

ps ho scritto "oro avanzato" con superficialità, forse sono più "oro base"... insomma era per far capire che non è la tecnica a mancarmi (ma non sono neanche un maestro di sci... purtroppo!!)

pps è un po' che non cambio gli scarponi poichè con i miei attuali non ho dolori e fino ad oggi mi è andata bene cosi; ora che sono pronto economicamente ad affrontare la spesa ho deciso di progredire tecnologicamente sperando che mi aiuti anche a migliorare la mia tecnica individuale...tutto qui...
 
Sci uguale divertimento anche per te?

1. il mio sci è ancora tecnologicamente valido? il modello successivo al mio e attualmente in produzione è il volkl tigershark? qual'è la "sciata" migliore per sfruttare le qualità del mio sci?

2. qual'è lo scarpone più adatto ad uno sci come il mio e al mio stile di sciata?
Io proporrei un approccio diverso. Da come parli sembra che tu ti debba conformare allo scarpone il quale si deve conformare allo sci.

Io invece considero lo sport sci come un divertimento quindi prima di tutto cercherei d icapire come piace sciare a te.
Godi solo quando sei di spigolo e lotti con la forza di gravità? Preferisci fare 300 curve in 15 metri a serpentina? Preferisci una sciata tranquilla oppure 4 piste che arrivi alla fine con le gambe distrutte?

Capito cosa ti diverte e come ti diverti penserei a capire a che livello sono: sono un semi principiante? Sono un intermedio? Sono già uno sciatore evoluto?

A questo punto capite queste due cose penserei a cercare informazioni su che scarponi mi soddisfano (senza fare l'equazione "scarpone da gara o top" = "più divertimento... errore tipico e fin troppo normale in itlaia) e poi a capire che sci mi diverte di più (altro errore tipico italiano in cui pare che se hai uno sci non top non ti diverti... a meno che per te il divertimento non consista in sparare dati tecnici ad alta voce in funivia).

YO
EDIT: ho letto solamente ora:
ps ho scritto "oro avanzato" con superficialità, forse sono più "oro base"... insomma era per far capire che non è la tecnica a mancarmi (ma non sono neanche un maestro di sci... purtroppo!!)
Occhio che spesso l'autovalutazione è molto, molto difficile. Per essere oro base o avanzato le qualità necessarie sono altine.
 
Top