Ponte mobile in Alto Adige: Speikboden, Klausberg, Racines, Solda

Blitz_81

Ravanatore seriale
Per questo 8 dicembre volevo qualcosa di diverso, cosi' ho pensato di accorpare queste 4 localita' non vicinissime da Padova, ma veniamo al dunque

8 Dicembre,
sveglia alle 6 di mattina e via per un itinerario non usualissimo: A27 fino a Longarone, poi Pieve di Cadore, Auronzo, Misurina, Dobbiaco, Brunico, Campo Tures.
Inutile a dirsi che fino a Misurina l' unico bianco che si vedeva era la brina mattutina sui prati e che le Tre Cime erano in veste estiva, in compenso delirio di sale e ghiaia per strada (povera macchina :evil: )
Scendi e prega scendi e impreca, poco prima di Dobbiaco inizio a vedere neve: si, dalla Val Pusteria in su il 7 ha nevicato!!! :D:MONKEY:D:MONKEY

Arrivo cosi' in Val di Tures dove mi aspetta Speikboden (alias Monte Spicco).

E si comincia!

IMG_7317.jpg


IMG_7319.jpg


IMG_7323.jpg


IMG_7333.jpg


Dopo tanta attesa finalmente e' arrivata la neve e anche le cabine sorridono

IMG_7339.jpg


IMG_7357.jpg


Il lavoro pero' non e' ancora finito, i cannoni sparano che sembra la battaglia della Somme e i gatti scorrazzano come matti

IMG_7346.jpg


fermandosi a malapena per mangiare...

IMG_7355.jpg


Io mi godo questa prima sciata della stagione

IMG_7384.jpg


IMG_7400.jpg


IMG_7414.jpg


IMG_7457.jpg


e alla fine faccio pure la bischerata di tornar giu per la pista di rientro, ancora chiusa

IMG_7474.jpg


dove incontro IL CANE DELLE NEVI

IMG_7475.jpg


9 dicembre,
sveglia con calma, colazione e preparativi, tocca a Klausberg (alias Monte Chiusetta), a 100 metri dall' albergo (stavo a Cadipietra)

Si parte

IMG_7477.jpg


IMG_7490.jpg


IMG_7498.jpg


IMG_7499.jpg


dopo questa bella rossa decido di andare ancora piu' su

IMG_7514.jpg


IMG_7572.jpg


IMG_7573.jpg


IMG_7575.jpg


IMG_7582.jpg


IMG_7600.jpg


Quasi mi saltano le dita dal freddo qua a far le foto, ma i panorami che ci sono son piu' forti, mi costringono a scattare

IMG_7601.jpg


IMG_7602.jpg


IMG_7604.jpg


La pista che scende dalla Klaussee 2 mi ha colpito al cuore, larga piena di cambi di pendenza, qualche curvona giusta... volevo restare a farla fino a notte...

IMG_7608.jpg


IMG_7609.jpg


Direi che la prima parte del ponte e' stata sicuramente soddisfacente, ma andiamo avanti

10 dicembre,
sotto un cielo grigio mi avvio alla volta di Racines... purtroppo il tempo fa schifo: e' nuvolo e non c'e' il sole, ma nemmeno nevica, almeno si rendessero utili ste ca*** di nuvole, invece no, son li solo a rompere le balle... :evil:

Partenza

IMG_7587.jpg


La 1 in mezzo al bosco

IMG_7597.jpg


IMG_7602.jpg


IMG_7603.jpg


IMG_7605.jpg


Provo ad andare piu' in alto

IMG_7612.jpg


IMG_7614.jpg


IMG_7622.jpg


IMG_7630.jpg


IMG_7656.jpg


IMG_7660.jpg


Purtroppo il caldo che ha rovinato la neve e la copertura nuvolosa non mi hanno permesso di apprezzare appieno questa localita', quindi ho la scusa pronta per tornarci :D :MONKEY

dopo la sciata comincia la sgobbata in auto: su per il Passo Giovo, giu' per la Val Passiria, su per la Val Venosta e poi taglia verso lo Stelvio: destinazione Solda dove causa sfida mi son preso una sventola apocalittica con la grappa alla genziana fatta in casa... HIHIHI
Lato positivo della cosa: io che di solito fatico ad addormentarmi, ho preso sonno appena infilato a letto :HIP

11 dicembre, sveglia con calma post genziana, impacchetta e via agli impianti... il paesaggio a valle e' verde/marron con qualche sputacchio bianco, confido nella funivia

IMG_7663.jpg


eh all' arrivo la musica cambia

IMG_7665.jpg


IMG_7668.jpg


IMG_7684.jpg


comincio con le azzurre "basse" per scaldare le zampette

IMG_7687.jpg


IMG_7688.jpg


per poi evolvermi, tipo la :MONKEY che col passare dei millenni e' diventata :CICCIO

IMG_7711.jpg


e andiamo suuuuu

IMG_7712.jpg


e cominciamo subito con un tornantone :D

IMG_7713.jpg


IMG_7719.jpg


IMG_7735.jpg


IMG_7756.jpg


Al culmine dell' evoluzione faccio qualche giro sulla nera, dove c'era sempre qualche pirla fermo ad aspettare qualcuno in mezzo alla pista alla fine del muretto, volevo chiedergli se desiderava anche un the coi biscottini...

IMG_7763.jpg


Stanco ma contento mi avvio alla funivia per tornare a casa (venuto giu per la Valsugana causa coda di 3 ore e mezza tra Bolzano e Verona per i mercatini) e vi lascio con questo mare di nuvole che mi ha accolto alla stazione

IMG_7769.jpg
 
Grandissimo reportage!! :D
4 località tra le mie preferite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grande Blitz! ho atteso questo report con grande impazienza dopo che mi avevi detto il giro! Che ne pensi di Racines? è l'unica delle 4 che mi manca!
 
Che bel poker di, non dico assi, ma di Regine, dell'Alto Adige che ti sei portato a casa.
Peccato che non hai potuto testare per bene Racines, località che non conoso per nulla: mi interessava sapere se vinceva o meno nei confronti di Monte Spicco che invece conosco molto bene.
 
Grazie ragazzi :D

Racines la devo rifare prima di poter giudicare perche' come dicevo e' stata falsata dal caldo e dalle nuvole, le piste che ho fatto cmq sembravano assai interessanti, e soprattutto bisognerebbe farla con aperte anche le piste del Passo Giovo...
 
Wow, complimenti per il giro veramente originale, e per il reportage: immagini meravigliose e commenti veramente divertenti!!!!

Mi hai fatto venire una nostalgia tremenda di Racines: non ci scio da una vita... eppure ci ho passato buona parte dell'adolecenza... :((
Se ci torni, sperando nel bel tempo, ti consiglio di affacciarti sul versante di Passo Giovo, non tanto per le piste, quanto per il Kalcheralm.... Se ti piace la cucina tipica altoatesina, ai piedi degli impianti troverai canederli (e molto altro) per i tuoi denti!!!! Veramente alto livello.... :BB
 
Bravo:D a te ha convinto maggiormente klausberg o speikboden? Dato che a capodanno dovevo farci 2 giorni pieni e una mezza il giorno di arrivo volevo scegliere come distribuirlre
 
Top