Sci per nevi primaverili (e altro)

Celofan

New member
Sono interessato all'acquisto di un secondo paio di sci, pensando alle nevi primaverili ed anche per qualche (limitato) fuori pista.
Sono alto 1,78 e peso 78kg, scio da sempre con buone competenze tecniche, ma con (ahimè) limitata preparazione fisica. Su pista dura me la cavo bene con i miei vecchi Rossignol 9X, ma, quando le condizioni della neve non sono ottimali (nevi molli, cumuli, solchi e altro) mi trovo in evidente difficoltà. Purtroppo sono le condizioni tipiche della settimana bianca. Sono certo che più che cambiare sci, ci vorrebbe un po' di palestra... ma penso che delle tavole diverse forse potrebbero aiutarmi. Inoltre vorrei provare a fare qualche tracciato più divertente.
Poichè sono un appassionato di Rossignol, stavo pensando alla famiglia S3, S7 o Super7.
Qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Dan

Non ti so consigliare singoli modelli ma da quello che ho capito stai cercando un allmountain bello largo.
pensando alle nevi primaverili ed anche per qualche (limitato) fuori pista.
Fossi in te lo prenderei dagli 80 mm di centro in su mentre rimarrei sotto i 100 mm in quanto scrivi:
ed anche per qualche (limitato) fuori pista
Io di quelli che potrebbero andar bene ho provato i VOLKL RTM 84 e secondo me sono quello che cerchi, poi ti segnalo anche i K2 Aftershock ed i Line Prophet 98. Se prediligi la pista oltre a questi considera degli Elan Amphibio 82. Spero qualcuno ti possa segnalare altri modelli. Ciao.

Grazie Fabio, sto leggendo gli interessanti post che mi indichi. Quindi come suggerisci tu, lo sci che permette di affrontare al meglio la Bellunese, a marzo, senza "piantarsi" indecorosamente nei cumuli di neve è un Allmountain. Avrei pensato un Freeride 50% rocker 50% camber, come la serie S Rossignol... ma sono qui per raccogliere ogni consiglio di chi ha sperimentato già le diverse tecnologie in queste condizioni.
Grazie ancora per ogni contributo,
Dan

Visto che devono svolgere la funzione di 2° sci non andare su un compromesso, ma vai su un qualcosa di veramente diverso studiato apposta per quello.

Comunque twin-tip con una struttura adatta alla pista e con rocker sia in punta che coda.

Centro almeno da 88 e lunghezza di 185 minimo. (considera il rocker).

Io ho il K2 revival e a primavera lo uso da metà giornata in poi, oltre che in fresca. Hai uno sci con cui non potrai condurre sul ripido duro a 80 all'ora, ma ti diverti come un matto sui monti primaverili e sulla fresca. Galleggiano e non si piantano in coda a fine curva.
Vai su questo genere...

Skis | K2 Skis 2011-12[]=all-mountain&terrain[]=powder

Provali prima di acquistare, sempre!

Non prendere twin-tip da parco, perchè non hanno struttura per la pista.

.

Grazie anche a Fioccodineve, alla prima occasione senz'altro farò dei test. Ma nessuno considera i Rossignol S7 / Super7 ? Sono troppo da polvere per l'uso che ne vorrei fare io?

Grazie anche a Fioccodineve, alla prima occasione senz'altro farò dei test. Ma nessuno considera i Rossignol S7 / Super7 ? Sono troppo da polvere per l'uso che ne vorrei fare io?

Sì, sono sci specifici per la polvere.

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

Ok, grazie a tutti, proverò qualche modello tra quelli suggeriti. Grazie anche a chi a voluto dare i consigli danzerecci :MONKEY (in settimana bianca capita l'orchestrina :D)

guarda che quello che ti ha consigliato Tonio è un signor sci della Head (che per altro lui ha)... non era una battuta. Stessa cosa per il BBR, è la novità di Salomon di questa stagione.

Ciao

Miei consigli:

- larghezza sopra gli 85 mm e sotto i 100 mm
- Rocker frontale
- Se sei più alto di 1 e 70, lunghezza sicuramente sopra i 180 cm (col rocker sciano tutti più corto)
- Attenzione: i Rossignol S3/S7 sono morbidissimi, troppo...
- 74 - 80 mm al centro sono troppo pochi, gli sci catalogati "allmountain" in genere sono degli "allround" leggermente allargati e nulla più.

I modelli che ti consiglio (li ho provati tutti e sono perfetti per l'uso che vorresti farne, prestandosi anche a qualche puntatina invernale in neve fresca):

- Salomon BBR
- Salomon Sentinel
- Volkl Bridge
- K2 Harside
- K2 Wayback
- Head Rock'n Roll
- Moment PB&J

Miei consigli:

- larghezza sopra gli 85 mm e sotto i 100 mm
- Rocker frontale
- Se sei più alto di 1 e 70, lunghezza sicuramente sopra i 180 cm (col rocker sciano tutti più corto)
- Attenzione: i Rossignol S3/S7 sono morbidissimi, troppo...
- 74 - 80 mm al centro sono troppo pochi, gli sci catalogati "allmountain" in genere sono degli "allround" leggermente allargati e nulla più.

I modelli che ti consiglio (li ho provati tutti e sono perfetti per l'uso che vorresti farne, prestandosi anche a qualche puntatina invernale in neve fresca):

- Salomon BBR
- Salomon Sentinel
- Volkl Bridge
- K2 Harside
- K2 Wayback
- Head Rock'n Roll
- Moment PB&J

concordo, su Moment "aggiusto" solo il tiro con un elemento in più: PB&J sono "di carattere" ed abbastanza rigidi, ottimi allrounder almeno per ora (li sto usando a fisso ed a tele), ma se hai già "roba da duro", andrei su altro...

Sempre pensando a Moment quindi, nell'ottica però di godere nel firn (trasformata) ed in base a quello che scrivi, lo sci che ti suggerirei (e che personalmente uso appunto per uscite primaverili) è il Tahoe! Abbastanza morbido (meno di un S3 però di sicuro), rocker davanti, 96 al centro (contro i 101 dei PB), se non sei un mammuth sopra, sono sci ottimi (e leggeri, nel caso uno pellasse...).

il Wayback tiene meglio sul duro di sicuro, più o meno a parità di peso (se ricordo bene). BBR molto intrigante, ma quello spatolone secondo me a metà giornata ti ha spappolato le gambe (ma aspetto smentite in tal senso), gli altri li conosco poco o niente. Ciauz! ;)