Consiglio attrezzatura per un nuovo fanatico !!!

Smoukondeuoter

New member
Ciao a tutti, l'anno scorso ho messo ai piedi "per sbaglio" un paio di sci ad un campo scuola sulle Madonie è mi sono gasato come non mai http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/39625-mi-sono-innamorato.html#post818168! Domenica sono tornato da una 5 giorni a Madonna di Campiglio che mi ha letteralmente drogato! Dopo 1 ora di maestro con il quale ho rivisto lo spazzaneve, spinto dagli amici sciatori mi sono buttato su una azzurra e dal terzo giorno in poi mi sono fatto le altre rosse aperte senza sosta.
Già ero partito in quarta l'anno scorso volendo comprare tutto! Figuratevi ora..premesso che a gennaio farò un'altra uscita, volevo sapere cosa chiedere al noleggiatore la prossima volta in modo da provare sci e scarponi in ottica acquisto in primavera! I primi due giorni ho sciato con due volkl 180 sciancrati ma praticamente senza lamine, il terzo dei nordica 180 noleggiati (condizioni nettamente migliori), gli ultimi due invece, dietro consiglio, ho preso dei 170 (mi pare fossero elan, blù e neri ...boh).

grazie mille dell'attenzione!!

p.s.:sono alto 1.85 e peso 70 kg...

compra lo scarpone... un flex di 80-90 dovrebbe bastarti per diversi anni (senza dovrebbe... ti basterà per 3/4anni senza problemi, si romperanno prima le imbottiture interne)
segui la guida messa in evidenza sulla "scelta dello scarpone"... NON AVERE FRETTA, PROVA E RIPROVA... e se non ti trovassi bene subito, cambia negozio.
in seguito prenderei lo sci: forse ora è troppo presto per decidere lo sci che vorrai, comunque vai da un "bel noleggio" fornito con attrezzatura con massimo 2/3 anni di anzianità.
Spesso si vedono noleggi che sembrano macellerie... disordinati, personale svogliato, assolutamente non competenti, con sci risalenti a 10/15 anni fà tritati dall'uso e rattoppati peggio... STANNE ALLA LARGA...
si spende intorno a 20 euro al giorno per il noleggio di materiale decente e ben tenuto come lamine e fondo.

e scia scia scia scia poi prendi il maestro e scia di nuovo e... segui il forum.

grazie mille della dritta! ma quando vado a noleggiare chiedo semplicemente uno sci per principiante? Siccome ho cominciato con un 1.80 prestato da un amico; poi al noleggiatore ho detto uno sci per principiante e mi ha dato degli sci da 1.80, mentre un altro amico mi ha consigliato un 1.70 con i quali curvavo molto + velocemente, vorrei capire cosa devo chiedere quando noleggio (sono alto 1.85 per 70kg di peso)....forse quelli più lunghi sono una buona palestra per imparare a girare gli sci + velocemente?

Secondo me, per avere informazioni migliori per noleggiare, quando vai a prenotare il maestro, ci vai il giorno prima e parli con lui e vedi cosa ti può consigliare.
Gli dici quante lezioni hai fatti, cosa hai fatto e vedrai che lui ti sà dare indicazioni anche sui materiali!

Ok, lo farò sicuramente!! Intanto cerco di raccogliere più informazioni possibili in giro...grazie di nuovo a tutti.....ogni altro consiglio è estremamente gradito!!

.

170...175... io per ora starei intorno a quelle misure lì. Tanto ora non devi fare curve da gigante: la tua priorità è prendere sicurezza ed esperienza...

l'importante è che il materiale, anche se entry level sia tenuto benino... non importa se ci sono righe e solchetti nella serigrafia sopra... le lamine devono essere di colore uniforme, senza ruggine pesante o pezzetti rotti. Devi avere quella sensazione di lamina costante senza bave.

E di solito i noleggi seri hanno sci che sono perfetti o quasi (la righetta, il segno dovuto ad un sasso in pista ci stanno e non creano problemi)

comunque dai priorità assoluta allo scarpone, se lo scarpone è ben attillato migliori il tuo livello in poche uscite.

ciao...

Si giammy l'importanza dello scarpone l'ho notata subito anch'io: i primi due giorni ho usato quelli di un amico e nonostante li avessi stretti sentivo il piede "ballare"; poi ne ho affittato un paio che miracolosamente (ho un piede magro e lungo) riuscivano ad avvolgermi completamente il piede ed era un altro pianeta.Tuttavia anche così, quando facevo delle curve a velocità più sostenuta appena le lamine cominciavano ad aggrapparsi, sentivo lo scarpone del piede a valle oscillare sbattendomi contro la tibia: evidentemente anche quello non era perfettamente stretto alla gamba in quel senso (sono abbastanza magro anche di gambe ahimè).

misura la lunghezza del piede tallone/alluce con il metro quella sarà + o - la tua misura...

anche io ho piede magro e tibia secca, quando ti metti lo scarpone appena lo infili devi sentire l'alluce che tocca in punta (non troppo ovviamente, non troppo poco, diciamo contatto non doloroso): in questo modo quando stringi i 2 ganci "tibia e caviglia" il piede arretra quei pochi millimetri fintantochè l'alluce tocca in punta in maniera molto leggera...

cioè quando stringi i due ganci devi avere l'alluce che sfiora la punta dello scarpone...

altrimenti con il piede magro tribolerari sempre...

(ehm non si dovrebbe dire mai... ma Fischer la serie Viron da 2-3 anni a sta parte usa lo stampo della serie superiore ma con flex 70/80/90 e secondo me è uno stampo adatto a piedi magri e tibie magre ma con un flex basso...)

NON è DETTO CHE VADA BENE PER TE!!! però... se sei un caso tragico... e lo vedi in giro... una prova la farei.

grazie mille giammy! Per fortuna queste dritte sugli scarponi le sapevo già...Se lo vedo in giro uno scarpone di quel tipo sicuramente lo proverò...pensavo anche a quelli termoformabili; dovrei avere un adattamento migliore no? Se non sbaglio sono scarponi di fascia superiore, però penso che valga la pena spendervi qualche soldo in più fin da subito...

termoformabili: sono tutte le imbottiture delle scarpette di tutte le marche: è difficile che risolvano i problemi di un piede magro, semmai è più indicato per un piede più grosso che vuole + confort.

per ora di scafi di plastica termoformabili c'è solo la tecnologia vacuum di fischer e gli inserti scaldabili della salomon , ma sono tecnologie indicate ad un target di sciatori evoluto (per prezzi, e prestazioni dello scarpone, almeno per ora).

ok, adesso ho un'idea più chiara! Mi concentrerò sullo scarpone e per quanto riguarda lo sci, penso che la prossima volta lo noleggerò ancora. Ma eventualmente un usato può essere una soluzione e se si , che tipo di sci devo cercare? Gli ultimi giorni ho imparato ad andare in conduzione e mi sono divertito un sacco: fare i le curve veloci mi da tropop gusto... è un pò come andare in moto (che amo) !! ^_^
Vorrei cogliere l'occasione per capire infatti le differenze tra i vari tipi di sci: GS SL etc... Leggendo il forum ho cpaito che Gs è più per i curvoni veloci (da gigante) mentre poi SL per curve + strette....poi però qualcuno diceva di prendere GS più corti rispetto alla sua altezza in modo da avere uno sci più versatile ( o uno SL più lungo forse...non ricordo bene)....poi ci sono quelli da discesa libera. Insomma più leggo meno capisco verso cosa mi dovrò indirizzare nel futuro acquisto o scelta dal noleggiatore...forse perchè non li ho mai provati ehehehe

grazie a tutti per la gentilissima assistenza!!! ^_^