Consiglio acquisto sci donna

Pattypatty

New member
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum e vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto dei miei prossimi sci.
Ho 37 anni, sono "alta" 152 cm e peso 52Kg, preparazione atletica medio/bassa ma buona forza nelle gambe.
Scio da circa 6 anni, da 4 anni uso un paio di Head base 142 che oggi sento inadeguati (non riesco a controllare in curva, nessuna tenuta sul ghiaccio).
Mi piacerebbe acquistare (anzi...farmi regalare dal maritino :D ) un paio di sci che possano garantirmi maggiore sicurezza e precisione e soprattuttoche possano aiutarmi a fare il salto per iniziare a sciare bene (dimenticavo di dire che sono lensittima e vorrei iniziare ad andare un pò veloce).
Mio marito, che non ha mezze misure, stava guardando i Rossignol Attraxion 8, secondo vi possono essere adatti?
Cosa posso comprare per non trovarmi fra 1 anno a chiedermi cosa posso prendere per proghedire ulteriormente?
Grazie in atinticipo per i vostri suggerimenti,
ciao a tutti,
Patty

Ciao, Patty. Tuo marito ha buon gusto. Solo non scendere a misure sotto il 150. Se vai sull'Attraxion, stai sul 154. Non ti preoccupare per qualche cm in più, sono quelli che ti fanno guadagnare in tenuta e sicurezza.

Approfitto di questo thread per fare la stessa domanda... Sono alta 170, 68 kg, scio da 4 anni ma avendo accumulato un bel po' di ore di lezione e tante, tante giornate di sci (una ventina all'anno) sono arrivata ad un livello buono. Il maestro mi ha classificata argento avanzato. Finora ho sciato con dei Volkl da principiante, adesso sto valutando l'acquisto di un paio di sci per fare il salto di qualità. Indecisa fra Rossignol Attraxion III e Stockli (donna) non ricordo il modello. I primi mi costano 300 €, i secondi ben 650. Il marito sarebbe comunque disposto a regalarmi anche quelli... HIHIHI.
L'unico problema che mi pongo è: non saranno "troppo" per me? La mia sciata ora è abbastanza veloce, mi piacciono i curvoni e voglio imparare a condurre bene anche sul ripido (parlo di muri rossi, sulle nere un po' di spatolamento per me è la norma ;-)) Non ho problemi sulla neve dura, faccio un po' fatica sulla neve molla e con le gobbe.
Voi cosa mi consigliate?

Approfitto di questo thread per fare la stessa domanda... Sono alta 170, 68 kg, scio da 4 anni ma avendo accumulato un bel po' di ore di lezione e tante, tante giornate di sci (una ventina all'anno) sono arrivata ad un livello buono. Il maestro mi ha classificata argento avanzato. Finora ho sciato con dei Volkl da principiante, adesso sto valutando l'acquisto di un paio di sci per fare il salto di qualità. Indecisa fra Rossignol Attraxion III e Stockli (donna) non ricordo il modello. I primi mi costano 300 €, i secondi ben 650. Il marito sarebbe comunque disposto a regalarmi anche quelli... HIHIHI.
L'unico problema che mi pongo è: non saranno "troppo" per me? La mia sciata ora è abbastanza veloce, mi piacciono i curvoni e voglio imparare a condurre bene anche sul ripido (parlo di muri rossi, sulle nere un po' di spatolamento per me è la norma ;-)) Non ho problemi sulla neve dura, faccio un po' fatica sulla neve molla e con le gobbe.
Voi cosa mi consigliate?

Ciao. Con il tuo fisico hai maggiori possibilità di scelta rispetto a Patty, che è una "mini sciatrice" (mi perdonerà la battuta, spero :D). Tu infatti puoi andare o su uno sci specifico per donna, categoria top come per Patty, oppure su un bell'allround top o ancora su un RC, tutti intorno ai 170 o poco meno. Gli Attraxion III non vanno bene, troppo bassi come livello. Ti elenco i modelli che vanno per la maggiore e nei quali puoi scegliere in base alle tue preferenze. Gli Stoeckli da donna non li conosco, ma di solito la casa svizzera fa sci di alto livello.

Lady belli

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Blizzard Viva Sonic IQ
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
Elan Amphibio Insomnia
Head Power One,
Head Mya 7
Rossignol Attraxion VII e VIII
Voelkl Attiva Fuego

Allround top che possono andare bene per una donna:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Head Icon TT 800
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code

RC

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Voelkl Racetiger RC PSI

PS: non farti intimorire né dal tipo di sci che ti ho consigliato, né dalla lunghezza. ;)

Ciao ragazze!
ma che bello.. quante sciatrici si stanno affacciano al forum:D

premetto che non sono un esperta, anzi..
io sono un argento "intermedio" con tanta grinta e voglia di far bene; anche su consiglio dei forumisti mi sono buttata e ho acquistato un Head Supershape Magnum da 163cm (alto come me), sono strafelice!!!

questo per confermare ciò che dice Renn: non spaventatevi dello sci con scritte race e similia e non prendetelo troppo corto per paura di non girarlo.
ero un pò preoccupata per la lunghezza e la durezza degli sci nuovi ma devo dire che sono fattori che mi stanno dando tanta sicurezza.. ho già cambiato sciata!
questa la mia esperienza.. poi i modelli indicati da Renn sicuramente andranno tutti bene :D

melodi

.

Ciao. Con il tuo fisico hai maggiori possibilità di scelta rispetto a Patty, che è una "mini sciatrice" (mi perdonerà la battuta, spero :D). Tu infatti puoi andare o su uno sci specifico per donna, categoria top come per Patty, oppure su un bell'allround top o ancora su un RC, tutti intorno ai 170 o poco meno. Gli Attraxion III non vanno bene, troppo bassi come livello. Ti elenco i modelli che vanno per la maggiore e nei quali puoi scegliere in base alle tue preferenze. Gli Stoeckli da donna non li conosco, ma di solito la casa svizzera fa sci di alto livello.

Lady belli

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Blizzard Viva Sonic IQ
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
Elan Amphibio Insomnia
Head Power One,
Head Mya 7
Rossignol Attraxion VII e VIII
Voelkl Attiva Fuego

Allround top che possono andare bene per una donna:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Head Icon TT 800
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code

RC

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Voelkl Racetiger RC PSI

PS: non farti intimorire né dal tipo di sci che ti ho consigliato, né dalla lunghezza. ;)

Grazie mille! Stampo la lista e vado a vederne un po'. Poi vi farò sapere cosa ho scelto :D

Ciao, Patty. Tuo marito ha buon gusto. Solo non scendere a misure sotto il 150. Se vai sull'Attraxion, stai sul 154. Non ti preoccupare per qualche cm in più, sono quelli che ti fanno guadagnare in tenuta e sicurezza.

Grazie Renn, guardando la tabella della Rossignol: da 46 a 54 kg indicano il 146 cm, mentre da 55 a 68 kg il 154 cm. Io peso 52 kg quindi, per seguire le indicazioni della casa, dovrei prendere il 146. Tu che ne dici?
Abbiamo trovato un sito dove propongono l'attraxtion 8 con attacchi a 429 e il 6 a 339, cosa ne dite?
Non vorrei fossilizzarmi su questo modello, avete altri consigli per una "sciatrice mignon", mi piace questa definizione, altro che offesa ;)?
Grazie mille,
ciao
Patty

Grazie Renn, guardando la tabella della Rossignol: da 46 a 54 kg indicano il 146 cm, mentre da 55 a 68 kg il 154 cm. Io peso 52 kg quindi, per seguire le indicazioni della casa, dovrei prendere il 146. Tu che ne dici?
Abbiamo trovato un sito dove propongono l'attraxtion 8 con attacchi a 429 e il 6 a 339, cosa ne dite?
Non vorrei fossilizzarmi su questo modello, avete altri consigli per una "sciatrice mignon", mi piace questa definizione, altro che offesa ;)?
Grazie mille,
ciao
Patty

Altezza: lascia perdere le indicazioni dei vari siti. Considera solo che tra 146 e 154 ci sono 8 cm. Se pensi che 4 cm li hai dietro lo scarpone (e ti servono come manna per tenere sul duro), hai 4 cm davanti. Pensi di sentirli? Sono pronto a scommettere che dopo una pista, non te ne accorgi proprio... Considera che mia moglie che è uno scricciolo da 160 per 50 kg prova tranquillamente sci da GS di 170 senza problemi e che tutti coloro che arrivano dagli sci "vecchi" viaggiavano con almeno 20 cm più della propria altezza... 146 sono veramente troppo corti.

Alti modelli: tutti i modelli lady che ho consigliato a maxlau80 vanno bene anche per te. Tu in più avresti un'altra chance. Uno sci "jr bello" da 155 - cm più cm meno - può fare al caso tuo. Sono sci derivati dai GS e SL negozio da adulto, ma adatti a ragazzi e ragazze ce fanno le prime gare e che pesano proprio al massimo sui 50 kg. Hanno il vantaggo di costare più o meno la metà dei modelli da adulto, sono più leggeri e per una donna minuta possono andare più che bene.

comprati gli Attraxion 8 echo!!

Ciao a tutti,
alla fine abbiamo comprato i Rossignol Attraxion 8 echo (lunghezza 154) da Catti sport a Traversetolo (Pr). Costo totale con gli attacchi Saphir 110 L a 360 Euro totali :D Rossignol Attraxion Viii Echo Wtpi²+saph110s Sci su cattisport.com
Per gli scarponi abbiamo scelto i Salomon Quest 10 woman pagati 220 Euro
Salomon Quest 10 Women Scarponi su cattisport.com
Sono super contenta, non vedo l'ora di usarli :MONKEY
Grazie mille per gli ottimi consigli
A presto
Patty