Sfregi sul ghiacciaio della Val Senales

ciuk

Ciukkamente Unico
giò ha detto:
Nevicava? In senales nevicava?
Ottimo!
Ad occhio e croce, com'è l'accumulo di neve sul ghiacciaio, quest'anno? (domanda interessata, visto che dovrei andarci per fine giugno) :wink:

Preparo il fotoreportage, sto scaricando le foto (sono via cellulare, quindi la profondità manca e le foto sono fatte alla "cieca" perchè dal display non si capiva nada), però qualcosa si vede...

poi lo metto in fotoreportage (entro le 12 circa di domani)...

Sul ghiacciaio poche foto: era tutto bianco e non distinguevo nada fino alla valle che va verso Vent e l'Austria...
...comunque si vedevano migliaia di passaggi coi gatti onde "fissare" la neve ed evitare valanghe, quindi direi che ce n'è una marea.

Io ci andrei entro il 1 maggio, le piste più belle per me son quelle che chiudono con la stagione invernale!

Intanto una foto fatta dalla Hintereis verso il ghiacciaio:
si può vedere in parte le piste...

:OT P.S
cerchiati in rosso sono dei segni ENORMI fatti con i gatti delle neve...
(se qualcuno va in ValSenales con una macchina fotografica migliore può documentare meglio!)

Sono su tutto il ghiacciaio, nelle zone ai lati delle piste (che in val Senales sono aree immense) e alcune ricordano quegli Sfregi sulla Marmolada di un'altra discussione...

Solo che qui non dipendono dalla manutenzione di un impianto e coprono un'area immensa... credo al fine di evitare slavine ma sono segni enormi e frequenti...

OK non è un ghiacciaio delicato come nella Marmolada, ma mi chiedo se quei segni sono deleteri comunque per la salute di un ghiacciaio oppure no... perchè vi assicuro che sono tantissimi, ricoprono tutto il versante destro della seggiovia Grawand (la prima che si vede uscendo dalla funivia su al 3200)

Insomma 'sti segni dei gatti, quando coprono aree enormi, sono dannosi per i ghiacciai o no?
Boh, io non so se essere felice della possibilità di sciare in ValSenales o se sentirmi colpevole del disgelo di Otzi anche perchè sciare su un ghiacciaio significa causarne la distruzione...

Spero di no perchè sciare è sempre un'esperienza stupenda!
 

Allegati

  • picture00598_156.jpg
    picture00598_156.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 706
L'anno scorso sono capitato su dopo una nevicata (21 aprile Val Senales) e mi ricordo che per tutto il giorno 3 o 4 gatti delle nevi hanno continuato a fare "stradine" su e iù per il ghiacciaio.

Alcune potranno essere le piste per lo sci di fondo ma altre di sicuro servono per qualcosaltro.

Secondo me così facendo compattano la neve che, forse, resisterà di più :think:

Ecco i segni visti dall'Hintereis.
ghiacciaio-senales-segni-01.jpg



Non sembrano proprio piste per lo sci di fondo.
ghiacciaio-senales-segni-02.jpg



Segni vicini agli skilift.
ghiacciaio-senales-segni-03.jpg



Queste forse sono le pistine per lo sci di fondo.
ghiacciaio-senales-segni-04.jpg



Altri segni.
ghiacciaio-senales-segni-05.jpg



Come vedete sulla pista a dx del gatto c'è uno sciatore e forse queste possono essere piste per lo sci i fondo. Ma le altre sono tracciate senza un motivo apparente.
ghiacciaio-senales-segni-06.jpg
 
Segni ghiacciaio Val Senales

Altri segni.
 

Allegati

  • ghiacciaio_senales_segni_07_545.jpg
    ghiacciaio_senales_segni_07_545.jpg
    107.8 KB · Visualizzazioni: 998
....forse più semplicemente "tirano" la neve sulle zone sciabili per non rischiare di chiudere in agosto come l'anno scorso.....odio il caldo! :straincazzato:
 

.

Secondo me sono dei gran cornuti...gli impianti li hanno? Si che bisogno c'è di fare altro? E poi...pure sta fissa di sciare d'estate...Si scia quando c'è neve...se di neve ce n'è poca ultimamente è perchè inquiniamo o perchè siamo nel ciclo delle alte temperature...Sciamo quando c'è neve senza rompere le balle alla montagna che esiste da qualche milione di anni prima di noi e si è sempre autoregolata senza bisogno del nostro intervento...

Tutti parlano di rispettare la natura e non si rendono conto che questo vuol dire anche smettere di sciare quando fatroppo caldo od è pericoloso.

Per rispettare l'ambiente dobbiamo essere noi ad adeguarci a lui almeno per quanto riguarda il nostro divertimento
 
dao ha detto:
Secondo me sono dei gran cornuti...gli impianti li hanno? Si che bisogno c'è di fare altro? E poi...pure sta fissa di sciare d'estate...Si scia quando c'è neve...se di neve ce n'è poca ultimamente è perchè inquiniamo o perchè siamo nel ciclo delle alte temperature...Sciamo quando c'è neve senza rompere le balle alla montagna che esiste da qualche milione di anni prima di noi e si è sempre autoregolata senza bisogno del nostro intervento...

Tutti parlano di rispettare la natura e non si rendono conto che questo vuol dire anche smettere di sciare quando fatroppo caldo od è pericoloso.

Per rispettare l'ambiente dobbiamo essere noi ad adeguarci a lui almeno per quanto riguarda il nostro divertimento

guarda che hai sbagliato sito!
devi postare queste cose in quest'altro link!!!!!!!!!!!!

http://www.mountwild.it/mw/html/home.php

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
 
Spero tu stia scherzando...cmq quell oche volevo dire è che se gli impianti già ci sono forse, ad un certo punto si può anche farla finita di costruirne altri...se devo andare in montagna e trovare i fili, i piloni cemento e bla e bla e bla tanto vale che me ne stò a ROma...se poi, come nel post che ho letto dopo aver scritto in questo, gli impianti creano le frane (frane!!! no valanghe addirittura frane!!) beh allora, come si dice a Roma " Stiamo un pò cagando fuori dal vasetto" (leggi: stiamo esagerando) tu non credi? E, cmq, ribadisco e confermo la mia opinione :wink: :wink:
 
E fai bene. Però è tempo perso, visto che qua c'è gente che va a sciare sui ghiacciai perchè tanto le piste ci sono e anche se lui ci dovesse non andare qualcunaltro ci andrebbe e mica chiuderebbero. Vabbè è una frase un po' contorta. Il succo è che sciare d'estate è anacronistico, a meno di non recarsi nell'emisfero australe.
 
concordo con dao: che senso ha costruire un albergo sul ghiacchiaio? altrettanto dicasi per lo "sci estivo".. secondo me l'unica forma sensata di sci estivo è un bel low cost per l'emisfero australe..:)
l'estate, alle nostre latitudini, si fa altro
 
secondo me la val senales è un po troppo sfruttatta... per l'inquinamento è una grande balla... secondo voi l'effetto serra era maggiore quando c'era l'erruzione di un vulcano?!?!? con l'erruzione del vulcano si stimolavano la produzione di metano da parte di alcuni batteri... l'aumento della temperatura sta preparando un glacazione... poi se hanno bisogno di neve mettono un innevamento artificiale anche in cima e riescono a sparare per 9 mesi e passa all'anno e di neve ne avrebbero a sufficenza!!!
 
ghiacciai

Quelle zone battute senza senso, in realtà servono a trattenere la neve dal vento, visto che a quelle quote può superare i 100km/h in certi casi. Questo ovviamente fino a che la neve resta polverosa.... Su un ghiacciaio d'inverno il vento può spazzare via anche 2 metri di neve fresca in una sola notte e ammassarla dietro rocce o zone sottovento.
Altre sono invece vere e propie piste di fondo. Comunque per fare lo sci da fondo oltre i 3000m bisogna avere una resistenza fisica da superman!!!
 

Allegati

  • p4220017_129.jpg
    p4220017_129.jpg
    68.1 KB · Visualizzazioni: 1,047
gRazie delle spiegazioni...ora mi sento ancor di più una cacchetta ad aver solo pensato di poter sciare d'estate....se questo deve essere il risultato
 
Top