Localizzatore gps con chiamata rapida per i soccorsi

Samurai

New member
Non so se il titolo sia adeguato, casomai editatelo

Quest'anno per natale volevo fare un regalo a mio padre e nel contempo farlo anche a me. E' un amante della montagna, ormai ha i suoi anni ma ama ancora andare a fare sci alpinismo e passeggiate in montagna. Andandoci sempre da solo col cane, pensavo che sarebbe + safe regalargli una giacca con dispositivo integrato, o semplicemente un dispositivo esterno, che in caso di problemi di varia natura, non necessariamente valanghe, possa:

1) su comando avvisare immediatamente i soccorsi
2) rendere semplice la localizzazione attraverso una sorta di gps o qualcosa di simile

Avevo sentito parlare dei sistemi arca e recco, ma a parte che il recco lo chiamano trovacadaveri lol, questi 2 sistemi ho letto che sn per le valanghe quindi a quanto ho capito permettono solo la localizzazione ma non avvisano i soccorsi

Qualcuno puo' consigliarmi o dirmi qualcosa in +?

salvavitabeghelli!!:D

a parte gli scherzi, puoi regalargli un Gps-un Artva nuovo digitale (ma se esce da solo?)...o un bel cellulare con integrato un Gps, che per quello che cerchi , mi sembra il più adatto!

spedisce un messaggio di allarme ad un numero o indirizzo prestabilito?
può operare in coppia con uno smartphone per superare le zone non coperte dalle antenne?

.

E' molto interessante. Se ho capito bene è un satellitare SENZA funzionalità voce, ma solo SMS. Richiede ovviamente un contratto per la messaggistica del sistema "Iridium" (es di contratto). 30$ una tantum + 400$ di cauzione + 5$/mese + 0.35$ per SMS spedito.

Il dispositivo NON include un proprio GPS (che stupidi, per quel poco che costava in più....). Va quindi abbinato o un cell Android CON GPS o il gps Earthmate PN-60w della tessa casa.

Per inviare un SOS richiede una operazione ATTIVA da parte dell'utente.

In caso di "evento avverso" in cui l'utente sia svenuto o immobilizzato sotto la neve o chiuso in una grotta ovviamente non serve a NULLA.

Se uno ha (o compra) un Android o un iPhone, senza altri accessori hw so che esistono Apps interrogabili in remoto con un SMS speciale (cercare con google "SMS Phone Locator"), quando arriva l'SMS speciale, l'App attiva il gps e risponde un nuovo SMS con le coordinate attuali. Addirittura esistono sw che prendono il pieno controllo remoto del device (es. http://www.mobile-spy.com/) e possono accendere microfono, camera, ecc... Con queste App i parenti, preoccupati di un mancato rientro potrebbero CERCARE attivamente il loro caro.

Naturalmente anche queste app però sotto la neve o in una grotta (quindi senza copertura GPS) o banalmente fuori copertura GSM/UMTS sarebbero del tutto inutili (anche ammesso, e non concesso, che il delicato hardware dello smartphone resista funzionante ed acceso dopo un incidente serio).

Per le valanghe l'Artva è specifico: resiste alle condizioni estreme e trasmette anche attraverso un metro di neve. Ma se uno si muove in solitaria... prima che i soccorsi arrivino a portata (40/80 m)... :PAAU

Non so quindi dare un consiglio d'acquisto, per un salvavita polivalente.

quindi per avere un senso deve per forza operare con uno smartphone, il che rende il sistema molto costoso.
se poi non funziona da sotto la neve è valido solo per escursionisti solitari.
in effetti se avesse un suo gps avrebbe più senso, nonostante l'alto costo di Iridium

Localizzatore"SPOT" ha tutto quello che ti serve,si attiva con abbonamento annuale, guarda il sito e ti rendi conto.

non mi ricordo marca e modello, magari mi confondo, ma proprio in questi giorni per radio sento la pubblicità di un telefono che penso farebbe al caso tuo:
mi sembra che reciti "eh se non avesse avuto il dispositivo tal de tali non si sarebbe salvato, GPS, doppia SIM etc etc, chiamata soccorso...."

quella pubblicità che hai sentito mi sembrava dell'ngm..
anche io quoto lo spot, che tra l'altro adesso ha fatto anche una versione che si collega wireless a vari smartphone e li trasforma in satellitari(unidirezionali, solo invio e non ricezione messaggi), comunque un bell aggeggio, si possono mandare segnali di aiuto o se non si avesse notizia della persona del pc si può guardare la sua posizione attuale o l'ultima posizione in cui il gps ha trasmesso..

il problema è che nessun gps funziona sotto la neve... non riescono a trasmettere(ed è il motivo per cui usiamo gli arva invece di dispositivi gps....)