Frana a San Vigilio di Marebbe

ciuk

Ciukkamente Unico
Ma ho sentito bene?

TG1: "Una frana ha travolto la stazione di una cabinovia a San Vigilio di Marebbe"

?!?

Nooo non ci credo il comprensorio del Kronplatz colpito dalle frane!

Non che lo auguri in altri posti, ma mi fa impressione pensare che ero su quegli impianti meno di un mese fa!
 
SI DICE(prego prendere con estrema importanza queste due parole scritte in maiuscolo) che la cabinovia in questione(un'inutile ovovia di poche centinaia di metri ad uso campo scuola) sia stata costruita sopra una "fontana sotterranea" e quindi causa disgelo e causa peso dell'impianto sia venuto giù tutto.
Prima c'era uno skilift, e queste cose non accadevano, inoltre i principianti imparavano meglio a stare in equilibrio!!!
PARE(idem come sopra l'avvertenza) quindi che l'errore sia di progettazione e di carattere ingegneristico-geologico.
 
Ma qual è?

No siccome ci son passato io per San Vigilio quest'anno,
che ovunque vado becco il sole...

...non vorrei essere io la causa del disgelo!

Insomma a parte i SI DICE, che sia vero o meno,
a me l'idea di essere stato su un impianto che è venuto giù 2 settimane dopo mi fa impressione!!!

Non sarà la Cianross?

Non ho capito perchè non l'hanno fatta un po' più lunga, così da arrivare alla Piz de Plaies direttamente...

Così come non capisco perchè Pedagà e Piz de Plaies non siano un impianto unico con un intermedia, ma ti facciano scendere per rientrare...

Mah!

(I nomi li ho presi dallo skipass, se ho cannato sorry!)
 
quale sia non lo so, non son mai stato nè a marebbe nè al kronplatz, troppo lontani e scomodi.
le voci sono di un amico frequentatore della zona.
 
Nella discussione in cui parlavo del collegamento di Piccolino avevo sottolineato come la zona fosse geologicamente "poco buona".
Il lato Piccolino è ancora messo peggio.
Questo spero faccia riflettere sulla bontà del progetto di Collegare Kronplatz all'Alta Badia.
 

.

Cabinovia Cianross - frana

La cabinovia in questione è proprio la Cianross e la stazione a monte sta lentamente franando, con tutto il suo pendio della pista, verso il paese.

La cosa, oltre ad essere economicamente disastrosa, è tragica perchè alla base del pendio ci sono molte abitazioni e alberghi.

Aspettiamo con ansia buone notizie... :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:
 

Allegati

  • dscn1221_152.jpg
    dscn1221_152.jpg
    177.2 KB · Visualizzazioni: 2,296
Sul tg3 hanno anche fatto vedere un video nel momento in cui parte la frana...impressionante!!!
 
E' un vero e proprio disastro: ho visto le foto, la cabinovia è andata completamente distrutta, tutta la linea al completo (d'altronde è lunga circa trecento metri). E pensare che ci sono salito sopra qualche settimana dopo l'inaugurazione... :shock: :shock: :shock:
 
E se io osassi dire, appoggiando l'affermazione del Fassa, che reputavo quella cabinovia del tutto inutile. Prima c'era uno skilift...

Comuqneu speriamo la stazione non frani completamente a valle distruggendo case ed alberghi.
 
Fabio ha detto:
E se io osassi dire, appoggiando l'affermazione del Fassa, che reputavo quella cabinovia del tutto inutile. Prima c'era uno skilift...

Comuqneu speriamo la stazione non frani completamente a valle distruggendo case ed alberghi.

Ormai il danno è fatto..se davvero ci sono state responsabilità umane spero che i colpevoli paghino e che questo serva da monito per il futuro..
 
Hai ancora dei dubbi sulle responsabilità umane? Pare che la frana sia stata provocata dal peso del nuovo impianto e da una perdita dell'impianto di innevazione artificiale...l'acqua che perdeva da un condotto interrato ha fatto da cuscinetto agli strati di terra superficiali ed il peso dell'impianto ha fatto il resto...questo è quello che hanno detto al tele...

A VOLTE L'AVIDITA' NON PAGA.

Mi dispiace per gli sfollati ma non penso fossero contrari al nuovo impianto...anzi
 
ha ragione dao...le cause sono molte e non possiamo sempre dare la colpa all'uomo ( anche se molte e lui stesso a creare danno) qualcuno ha il video della frana che si stacca?!?!?
 
No no diamo invece la colpa all'uomo...che qui, mi sembra che le responsabilità siano proprio sue!!!!! :wall: :wall:
 
beh è chiaro che i motivi per cui è evvenuta la frana sono molteplici.
ma la responsabilità (per fortuna non c'è finito in mezzo nessuno) è di chi progetta un impianto in un determinato luogo..
altrimenti anche il vajont è stato colpa della montagna che è venuta giù
 
Top