Consiglio acquisto Fischer rc4 wc rc

4lex

New member
Salve a tutti, mi presento :)

Nonostante sia da sempre appassionato di sci ho iniziato a seguire la comunità online solo recentemente, e ho finalmente deciso di iscrivermi anche per chiedere qualche consiglio.
Sono un ragazzo di 22 anni (1.76 x 65 kg), scio da quando ne ho 5, e negli anni ho fatto in media almeno una settimana bianca (dico almeno perché negli ultimi anni ci sono stati uno o due weekend in più, e perché da bambino mi fermavo in montagna anche più di 7 giorni). Penso di sciare abbastanza bene, anche perché essendo realmente appassionato (o forse ossessionato :) vivo buona parte delle discese come un'ulteriore opportunità per migliorare, e non semplicemente per fare il turista. Non sono agonista, ma comunque un minimo sportivo (jogging o nuoto amatoriale)
Dopo avere dato un'occhiata ai video relativi, penso (spero) di non sbagliarmi e di non passare per arrogante nel definirmi argento avanzato...

Veniamo al dunque: Da circa 5 anni scio con un paio di Fischer rx6 fti, lunghezza 165 cm. Gli all round in questione sono davvero maneggevoli: complice anche la loro lunghezza mi permettono di "giocare" sulla neve senza tanti problemi, le serpentine strette vengono fuori quasi naturalmente. Ovviamente questa maneggevolezza la pago in termini di stabilità quando cerco una sciata più "gigante": Spesso e volentieri, in pendio con fondo ghiacciato, lo sci tende a derapare con una facilità disarmante, e talvolta su tratti neri lo sci scappa anche quando il ghiaccio non è evidentissimo... Ho maturato dunque l'idea di comprare un paio di sci che potesse compensare a quello che gli rx6 non mi offrono, e complice anche il desiderio di avere in rastrelliera degli strumenti "seri" che vadano ben oltre gli all round, ero indirizzato sui Fischer rc4 worldcup rc.

Dopo qualche ricerca ho letto di persone che sciano da ben meno anni di me che dicono di trovarcisi benissimo, così come di utenti che li consigliano solo a chi ha un livello top, al che la mia domanda: Me li consigliate o no?

Considerate che
1. Non sono spaventato dal non essere totalmente all'altezza, anzi sarebbe un ulteriore stimolo a migliorarmi
2. Gli rc non andrebbero a sostituire gli rx, ma gli si affiancherebbero

Grazie anticipatamente e scusatemi se sono stato un po' prolisso :)

Avevo già dato un'occhiata a tutte le discussioni a riguardo, ma ti ringrazio comunque per la dritta :D
Con tutte le parole che ho usato forse si è perso la domanda principale a cui non ho trovato risposta nei post vecchi, ovvero:
Quegli sci sono riservati allo sciatore che passa la bassa stagione ad allenarsi e a far massa e che per tecnica è paragonabile ad un istruttore oppure andrebbero bene anche per l'amatore con una buona tecnica e tanta passione?

Beh, se hai letto per bene, avrai anche capito che io non sono uno sciatore iperallenato e che quegli sci sono tutt'altro che tosti.

Sono ottimi sci, ben costruiti, molto più morbidi e giocosi di quanto si creda e di quanto vogliano certi luoghi comuni duri a morire a riguardo dei fischer. E comunque adatti per curvoni tirati, tengono bene la velocità, non vibrano, davvero affidabili sul ghiaccio (e questa non è una leggenda).

Io ci faccio quello che voglio, anche io provenivo da uno sci non propriamente performante (Atomic C9): ho percepito subito una differenza abissale. Prendili come minimo della tua altezza, quindi 175, ma se ti senti sicuro osa pure un 180, girano davvero in un fazzoletto.

Per darti una pietra di paragone, personalmente ho trovato più precisi e tosti, ma anche più stancanti e forse non propriamente adatti ad un utilizzo full time, almeno per le mie caratteristiche, i Dynastar Speed Course Ti, un gran gs negozio. Peccato che a differenza dei fischer li abbia trovati difficili da portare nel corto raggio