A Plan de Corones è finalmente arrivato l'inverno: Kronplatz 8 dic 2011

Fabio

Member
Staff Forum
Questa mattina non credevo ai miei occhi quando, passata la città di Bolzano, ho iniziato a vedere delle neve già attorno all'autostrada.
69375-barriera-bressanone.jpg

[h2]E' arrivato l'inverno a Plan de Corones[/h2]
Panorama da Plan de Corones verso Brunico e Valle Aurina
69396-riscone-aurina.jpg

L'inverno è finalmente arrivato in Alto Adige. A Plan de Corones sono scesi pochi cm di neve, in alto forse una 15 ina, non sufficienti per dare una mano all'innevamento delle piste ma ottimi per il panorama.

Pista Alpen Plan de Corones
69376-pista-alpen.jpg


3450-piste-cabinovia-alpen.jpg

Foto delle piste da sci di Plan de Corones viste dalla cabinovia ad agganciamento automatico Alpen.

Foto pista Alpen
69377-foto-pista-alpen.jpg


3452-linea-cabinovia-alpen.jpg

Linea della cabinovia Alpen di Plan de Corones - Kronplatz (Brunico) nel Dolomiti Superski.

Purtroppo ancora nessuna nevicata in vista e al Plan de Corones si stanno dando da fare con l'innevamento artificiale, di notte ma anche di giorno!
Innevamento artificiale di Plan de Corones
69389-innevamento-kronplatz.jpg



Neve in pista molto dura, sotto i cannoni si trovano ancora autentiche lastre di ghiaccio. In alto dove ha nevicato di più ci sono punti sulle piste in cui si trova neve bella, farinosa compatta.
Dove passano la maggioranza degli sciatori si trova pelato e ai bordi neve riportata (utile, anzi fondamentale, per chi non ha lamine).

Ecco alcune foto della prima giornata "invernale" della stagione 2011/2012. Domani, se ci riesco metto qualche altra foto.
Prima neve al Kronplatz
69399-prima-neve-plan-corones.jpg


3453-pista-marchner.jpg

Immagine della pista Marchner di Plan de Corones - Kronplatz comprensorio altoatesino del Dolomiti Superski.

Pista Ried e bacino innevamento artificiale
69383-pista-ried.jpg


3451-cabinovia-alpen.jpg

In viaggio sulla cabinovia Alpen I + II di Plan de Corones in Alto Adige.

Piste del Plan de Corones
69386-piste-innevate.jpg


Pista Silvester di Kronplatz
69403-sylvester.jpg


Cabinovia Kronplatz
69393-cabinovia-kronplatz.jpg
 
Impianti della giornata

Pur senza ripetere molte volte le due discese "big" del Plan de Corones (la discesa al Riscone che è circa 1300 m di dsl e quella a Valdaora che sono circa 1100) si fanno bei dislivelli anche con pausa pranzo e smettendo prima delle 16.

Nr Impianti
pixelgrigio.gif
18
pixel.gif
Dislivello m.
pixelgrigio.gif
9.126
pixel.gif
Stima Km Pista
pixelgrigio.gif
45
pixel.gif
pixel.gif
Data: 08-12-2011
pixel.gif
pixel.gif
1.
pixel.gif
Kronplatz 1 A
pixel.gif
pixel.gif
2.
pixel.gif
Alpen 1+2
pixel.gif
pixel.gif
3.
pixel.gif
Plateau
pixel.gif
pixel.gif
4.
pixel.gif
Belvedere
pixel.gif
pixel.gif
5.
pixel.gif
Arndt
pixel.gif
pixel.gif
6.
pixel.gif
Plateau
pixel.gif
pixel.gif
7.
pixel.gif
Marchner
pixel.gif
pixel.gif
8.
pixel.gif
Kronplatz 1 A
pixel.gif
pixel.gif
9.
pixel.gif
Gipfelbahn A
pixel.gif
pixel.gif
10.
pixel.gif
Pre da Peres
pixel.gif
pixel.gif
11.
pixel.gif
Miara A
pixel.gif
pixel.gif
12.
pixel.gif
Col Toron A
pixel.gif
pixel.gif
13.
pixel.gif
Pre da Peres
pixel.gif
pixel.gif
14.
pixel.gif
Costa
pixel.gif
pixel.gif
15.
pixel.gif
Ruis A
pixel.gif
pixel.gif
16.
pixel.gif
Olang I A
pixel.gif
pixel.gif
17.
pixel.gif
Alpen 1+2
pixel.gif
pixel.gif
18.
pixel.gif
Plateau
pixel.gif
 
Bhè dai, mi sembra già molto meglio di quello che abbiamo trovato la scorsa settimana!! Com'era la neve? E le temperature??
 
vabbè ho capito che il pan è un comprensorio del altoadige.. ma dicci qualcosa sulla nuova pista ried dai!:D
 
hai proprio scelto il posto giusto dove andare, ma lo hai studiato oppure ... ti è andata proprio bene?
Per ora io mi posso solo accontentare delle webcam :MONKEY e solo poco più a Sud i panorami erano ancora molto autunnali
 

.

Votato,
un bel 10 che prescinde dall'aspetto tecnico del reportage ed è dovuto interamente al fatto che costituisce una bella iniezione di ottimismo e di positività per tutti i forumisti affetti da crisi di astinenza e da pessimismo nero foriero di panico o depressione . . . soprattutto per quelli che, come me, stanno per andare al Plan :D
 
Bhè dai, mi semvbra già molto meglio di quello che abbiamo trovato la scorsa settimana!! Com'era la neve? E le temperature??
temperature finalmente basse, circa meno 6 in alto e meno 2 un bassi. Purtroppo ancora sopra le mediw degli inverni normali. Ma il panorama bianco, pochi cm, faceva dimebticare la partenza africana della stagione.

vabbè ho capito che il pan è un comprensorio del altoadige.. ma dicci qualcosa sulla nuova pista ried dai!:D
il fatto Che sia in alto Adige non è ininfluente. Fare impianti e piste nuove in un anno richiede orgabizzazione, snellezza burocratica, partecipazione arriva di tutti gli enti, chiarezza, consenso generale alle opere.... Cose che in italia di solito mancano. Un progetto come la dire se proposto in veneto sarebbe ancora sui tavoli delle amministrazioni e non ci sarebbero forse i soldi e lavolnta di farlo.
La dire era chiusa purtroppo ma vedendo la traccia sarà siuramente una delle top 10 piste del ds.

Grande Fabio!!!! il primo reportage invernale della stagione!! :D
ti meriti un bel 10!!
sarebbe stato il vostro con 3 cm di neve per i panorami. Speriamo il altra neve presto.
 
signori, possiamo discutere su tutto ....sulla mancanza di paesaggio, sulle troppe gabinovie, sulla mancanza di un vero collegamento con l'alta badia...ma il Plan è e resterà IL REGNO DEL MAZZINGA ....insuperabili!!!!
 
fabio, notizie della pista ried? l'hai vista da lontano,almeno? che te ne sembra?

L'ho vista io dalla strada e posso fare queste considerazioni.

La pista mi e' parsa una figata. Molto lunga e con la pendenza giusta, esposizione perfetta per sciare con bella neve.
Non vedo l'ora di provarla.

Un avvertenza NON PENSATE DI PARCHEGGIARE ALLA BASE DELL'IMPIANTO.
Io sono andato li e mi hanno detto che l'impianto e' stato concepito per chi sale dal treno non per chi viene in auto quindi si puo parcheggiare solo per 1 ora penso col disco orario. Quindi ho dovuto mollare l'auto al solito parcheggio a Valdaora alla base della cabinovia.
 
Hai fatto la Sylvester? Com'era messa?
Io ci sono stato ieri e ti posso dire che l'ho fatta alle ore 15.00:pista molto ghiacciata,durissima e con molti cumuli di neve(un pò sparata e un pò fresca),non mi sono divertito a farla.Devo anche mettere in risalto quella che è,secondo me,la principale nota negativa del Plan: TROPPA GENTE!!!!
 
La Sylvester era aperta e tutto sommato innevata bene. Purtroppo la neve dopo aver tirato via le millerighe era estremamente dura e come se non bastasse dal pomeriggio avevano acceso i cannoni con il risultato di ghiacciare letteramente gran parte della pista. Se si seguivano le striscie di neve smossa e riportata ci si divertiva, se si provava a fare un accenno di curva dove era pelata, almeno per me che non ho lamine, erano guai. Paradossalmente mi sono divertito di più a farla al rientro alle 4 che non alle 11, infatti al rientro alle 4 le zone con mucchi d ineve riportata erano talmente vasti da potersi divertire senza rischiare di mettere gli sci fuori sul ghiaccio puro. Oggi sono tornato su, la temperatura era più alta e c'era più umidità: la neve era meno dura e si trovavano tratti con neve pensante/umida che reputo estremamemnte divertenti rispetto alle lastre di ghiaccio puro.

Ciàpa queste 4 foto dell'8 dicembre.
3454-inizio-pista-nera.jpg

Inizio della pista nera che da Plan de Corones scende fino a Riscone, Brunico.


3456-pista-sylvester-alta.jpg

Parte alta della pista Sylvester di Plan de Corones, nella foto si vede il primo muro impegnativo.

3458-stradina-dopo-1-muro.jpg

Breve stradina dopo primo muro e bivio. La stradina porta a due divertenti cambi di pendenza che terminano sulla lunga stradina centrale.
 
Top