Passatelli, Castagne e 2 Passi= Week End di Esplorazione Dolomitica!!

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Lo so che fa caldo, lo so che danno pure brutto tempo e che non c'è neve :(.... Ma la città, la nebbia, la pianura e l'università mi stanno Uccidendo!!!.... Bisogna Partire :HIP!!

Raccatto il mio amico Stefano a Bologna e si parte alla volta di Pozza di Fassa, per quello che sarà uno dei Week End Dolomitici più Pigri e Divertenti della Storia :D!!!

Lungo l'autostrada incontriamo strani autoveicoli :shock::shock:!!!

Strani Autoveicoli!! di pillows87, su Flickr

E Stupendi Castelli :HIP!!

Castello di pillows87, su Flickr

A Spasso! di pillows87, su Flickr

The Wall & The Tree! di pillows87, su Flickr

Fontanella!! di pillows87, su Flickr

Immersi in una natura purtroppo ancora autunnale, ma dal fascino insuperabile!!

Da Solo in mezzo ai Tanti di pillows87, su Flickr

Il Verde ed il Rosso di pillows87, su Flickr

In realtà il castello era segnalato come proprietà privata.... Ma, come sicuramente converrete con noi, tanta bellezza non può essere nascosta all'occhio del pubblico :evil:!!!!....E poi eravamo già pronti a spacciarci per Fotoroperter di "Castelli d'Italia" :DDD:DDD!!! (Comunque, la faccia perplessa ed attonita del padrone di casa, quando ci ha incontrati mentre stavamo uscendo, non ha prezzo!!!)

Dopo la piacevole sosta riprendiamo il viaggio, arrivando a casa giusto in tempo per goderci il tramonto dalla finestra del salotto!

Cima 11 e Cima 12 di pillows87, su Flickr

E per scoprire che la padrona di casa non aveva ricevuto la mia mail e non ci aveva acceso il riscaldamento!! Entriamo in casa alla piacevole temperatura di 10°C :shock: e ci vorranno ben 2 giorni per raggiungere una temperatura accettabile!! Ad ogni modo, di necessità virtù, dopo aver comprato un mezzo chilo di castagne, decidiamo di unire l'utile al dilettevole :D!!

L'Utile e il Dilettevole! di pillows87, su Flickr

Il secondo giorno, il tempo, proprio non ci accompagna...

Dalla Finestra di pillows87, su Flickr

Bruma di pillows87, su Flickr

Bruma di pillows87, su Flickr

Allora lo dedichiamo allo studio e a qualche esperimento...

[video=vimeo;33179417]http://vimeo.com/33179417[/video]

In una finestra di bel tempo, nel pomeriggio, riesco ad infilarci anche un paio d'ore di sci nello sconosciuto comprensorio di Buffaure Fassa Ski Sciare in Val di Fassa Pozza di Fassa Dolomiti Superski Val di Fassa al quale va riconosciuto il merito di essere il solo comprensorio, in tutta la val di Fassa, ad aver aperto lo scorso week end! Con sole 2 piste, ma con una copertura ottima! Soprattutto considerando le margherite ed il caldo imperante tutt'intorno....Tra l'altro, buttando un pò l'occhio intorno, mi pare offra anche buone possibilità se mai, la nevina buona, deciderà di posarsi su quei verdi pascoli :HIP!!

Il giorno dopo, purtroppo ultimo, finalmente il sole splende!! La bellezza, in Dolomiti, ha la capacità di colpirti dietro l'angolo, quando meno te lo aspetti, lasciandoti lì...Senza fiato!

Verticalità di pillows87, su Flickr

Stunning!! di pillows87, su Flickr

Ciuffi! di pillows87, su Flickr

Così decidiamo di andare a fare un giretto per la valle.... Prima tappa: Passo Pordoi!

Maestosità! di pillows87, su Flickr

Pordoi di pillows87, su Flickr

Purtroppo le nubi salgono in fretta, rovinandoci un pò la vista in cima...

Sospesi nella nebbia... di pillows87, su Flickr

Loneliness di pillows87, su Flickr

Ma regalandoci comunque uno spettacolo notevole sulle cime lontane!!

Nubi Lontane... di pillows87, su Flickr

From the TOP! di pillows87, su Flickr

Come in un Mare in Tempesta! di pillows87, su Flickr

Da lì ci spostiamo al Fedaia, dove lo spettacolo si ripete uguale anche se un pò troppo nuvoloso :D!!

Il Re si Nasconde! di pillows87, su Flickr

A Metà tra la Realtà e lo Specchio... di pillows87, su Flickr

Paesaggio Spettrale.. di pillows87, su Flickr

Il Piccolo ed il Grande Vernel! di pillows87, su Flickr

Ora, i lettori più attenti, sicuramente si staranno chiedendo: "E va bene le castagne, ci sono anche i "2 Passi"....Ma i PASSATELLI????".... Non dubitate! Ecco a voi quello che rimane di un Cacciatore di Powder Disperato ed in Crisi d'Astinenza!!! HAHAHHAAH!!! :CICCIO

[video=vimeo;33377039]http://vimeo.com/33377039[/video]

PS: Se volete, altre foto le potete trovare quì Collection: Dolomiti

Stay Tuned, She will come!!.....:MUCCA

Ultima modifica:
we pillouvs, di certo hai un buon mezzo fotografico! :D:D

una cosa però non mi torna cioè quando si perde la perpendicolarità delle architetture rischi di fare "bomarzo", per carità la mia osservazione è assolutamente benevolaHIHIHI

che stress la mancanza di neve, mò' ti vengo a dare i like su vimio!

Grazie!

stasera provo a fare anch'io i passatelli!!!

Diciamo che è una ricetta un pò arronzata dei passatelli :D!!...Ma il risultato è stato stranamente positivo!!

una cosa però non mi torna cioè quando si perde la perpendicolarità delle architetture rischi di fare "bomarzo", per carità la mia osservazione è assolutamente benevolaHIHIHI

Non è che abbia proprio capito :-???

.

6462276841_8c68c2ce7c_b.jpg

qui perpendicola la persona ad esempio
6462299919_5c15e7ec95_b.jpg

qui non so che dirti ma non funziona nulla secondo me.

ho citato bomarzo perchè nel famoso "parco dei mostri" le architetture fantastiche proposte presentano nella casa pendente similitudini di prospettiva
foto-3-grande.jpg

qui perpendicola la persona ad esempio

qui non so che dirti ma non funziona nulla secondo me.

ho citato bomarzo perchè nel famoso "parco dei mostri" le architetture fantastiche proposte presentano nella casa pendente similitudini di prospettiva

Ah, allora avevo capito :D!

La prima si, è proprio storta! Ho provato ad aggiustarla dopo, ma il nuovo taglio di prospettiva non mi convinceva...

La seconda ho voluto mantenere verticale l'albero, ho provato anche col castello, ma non mi convinceva!
Comunque, credo, che parte siano anche abberrazioni normali a quella focale (12mm), coprattutto quando c'è la sovrapposizione di più piani.... Credo, se i fotografi più esperti mi correggono, meglio, imparo una nuova lezione :HIP!!

È inevitabile: i grandangoli distorcono tutti, chi più chi meno. Infatti occorre fare attenzione all'inclinazione della macchina quando si scatta e al taglio dell'inquadratura quando si hanno più figure "dritte e lunghe" su diversi piani: come un muro in primissimo piano e alberi o edifici dietro. Non per niente per la fotografia architettonica ci sono obiettivi specifici e non semplici grandangoli

È inevitabile: i grandangoli distorcono tutti, chi più chi meno. Infatti occorre fare attenzione all'inclinazione della macchina quando si scatta e al taglio dell'inquadratura quando si hanno più figure "dritte e lunghe" su diversi piani: come un muro in primissimo piano e alberi o edifici dietro. Non per niente per la fotografia architettonica ci sono obiettivi specifici e non semplici grandangoli

Appunto Canon TS-E 17mm f/4L - Decentrabile - Canon Italia :D!!

Sono sicuro che nella prima foto eri in autostrada all'altezza di Rovereto!
Complimenti belle foto, sopratutto quella della Marmolada

E' così che studi anzichè veenire in Marmo!!!!:straincazzato:
Bravi, bel video...lo abbiamo gustato dall'Austria (un po' stanchi per la giornata in powder e pronti per domani...)io, Nano e Alberto...
Buona notte e sogni d'oro!

E' così che studi anzichè veenire in Marmo!!!!:straincazzato:
Bravi, bel video...lo abbiamo gustato dall'Austria (un po' stanchi per la giornata in powder e pronti per domani...)io, Nano e Alberto...
Buona notte e sogni d'oro!

Il giorno che sei salito in Marmo c'era nebbione ed il giorno dopo mi sarò svegliato alle 11e30, quando ti ho mandato il messaggio!! hahahah!!!

Bastardi!!!!! Ma siete a Stubai? Com'è la situazione vento?

Ah, allora avevo capito :D!

La prima si, è proprio storta! Ho provato ad aggiustarla dopo, ma il nuovo taglio di prospettiva non mi convinceva...

La seconda ho voluto mantenere verticale l'albero, ho provato anche col castello, ma non mi convinceva!
Comunque, credo, che parte siano anche abberrazioni normali a quella focale (12mm), coprattutto quando c'è la sovrapposizione di più piani.... Credo, se i fotografi più esperti mi correggono, meglio, imparo una nuova lezione :HIP!!

non è che mò' per scrivere devo inviarti il mio curriculum vitae?

sulla scenografia potrei consigliarti di invertire l'effetto da convesso a concavo in modo che lo sguardo possa spaziare nella composizione anzichè essere oppresso dall'incombenza architettonica.
Dunque se da una parte la tecnologia ti aiuta e facilita il compito, dall'altra allena proprio l'occhio alla gestione della composizione finale. Immagina anche prima di scattare cosa "vuoi".

sulla seconda ad esempio puoi agire sulla prospettiva, in pratica la inclini in avanti dall'alto, l'ho fatto adesso con photoshop ho agito sulla prospettiva con un ottimo risultato (scusa se mi sono permessa):

peccato che non riesca a caricarla ne con allegati, ne con upload nonostante l'abbia ridotta.
potevi vedere con i tuoi occhi cosa intendevo! mannaggia

non è che mò' per scrivere devo inviarti il mio curriculum vitae?

sulla scenografia potrei consigliarti di invertire l'effetto da convesso a concavo in modo che lo sguardo possa spaziare nella composizione anzichè essere oppresso dall'incombenza architettonica.
Dunque se da una parte la tecnologia ti aiuta e facilita il compito, dall'altra allena proprio l'occhio alla gestione della composizione finale. Immagina anche prima di scattare cosa "vuoi".

sulla seconda ad esempio puoi agire sulla prospettiva, in pratica la inclini in avanti dall'alto, l'ho fatto adesso con photoshop ho agito sulla prospettiva con un ottimo risultato (scusa se mi sono permessa):

peccato che non riesca a caricarla ne con allegati, ne con upload nonostante l'abbia ridotta.
potevi vedere con i tuoi occhi cosa intendevo! mannaggia

Ma dici a me?? Perchè io dicevo davvero che, nel caso avessi scritto cazzate, spero di venire corretto!!...Bhà :-?...

Comunque questo "sulla scenografia potrei consigliarti di invertire l'effetto da convesso a concavo in modo che lo sguardo possa spaziare nella composizione anzichè essere oppresso dall'incombenza architettonica." non ho capito che intendi? Se mi fai vedere degli esempi è meglio! E anche come ottenerlo non ho idea...
Anche la seconda cosa che spieghi non è che abbia ben capito...

Comunque, dato che siamo andati già abbastanza OT, se ti va me lo spieghi per PM? Così libero il post e lo lascio solo report??