Consiglio prima settimana bianca

makkiolina

New member
Salve a tutti, sono un nuovo "malato" di neve.
Ormai sono 4 anni che scio anche se solo in giornate singole, e quest'anno insieme ai miei amici vorremmo farci una vacanza di più giorni sulla neve.
Fino ad oggi abbiamo sempre sciato sugli appennini, e eravamo attratti dall'idea di provare le Alpi.
dato che non conosciamo nessuna località dell'intero arco alpino, vorremmo un consiglio per un posto bello, con tante piste ,tra cui magari qualcuna non troppo impegnativa per chi di noi deve ancora perfezionare la tecnica,ma soprattutto neve, dato che quest'anno non ne vuole sapere di nevicare.
Il periodo da noi scelto e gennaio febbraio, anche se in caso di super offerta siamo disposti a partire anche subito.
Eravamo incuriositi dalla via lattea vista anche la possibilità di alloggiare da alcuni amici nelle vicinanze del Sestriere (approposito, Pinerolo è tanto distante?).
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Salve a tutti, sono un nuovo "malato" di neve.
Ormai sono 4 anni che scio anche se solo in giornate singole, e quest'anno insieme ai miei amici vorremmo farci una vacanza di più giorni sulla neve.
Fino ad oggi abbiamo sempre sciato sugli appennini, e eravamo attratti dall'idea di provare le Alpi.
dato che non conosciamo nessuna località dell'intero arco alpino, vorremmo un consiglio per un posto bello, con tante piste ,tra cui magari qualcuna non troppo impegnativa per chi di noi deve ancora perfezionare la tecnica,ma soprattutto neve, dato che quest'anno non ne vuole sapere di nevicare.
Il periodo da noi scelto e gennaio febbraio, anche se in caso di super offerta siamo disposti a partire anche subito.
Eravamo incuriositi dalla via lattea vista anche la possibilità di alloggiare da alcuni amici nelle vicinanze del Sestriere (approposito, Pinerolo è tanto distante?).
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Ragazzi avete già risolto. La ViaLettea va benissimo per un primo approccio alpino, anzi è uno dei posti migliori in Italia. Pinerolo va anche bene se non vi scoccia usare tutti i giorni l'auto. Più sono le strade che da Pinerolo portano alle diverse stazioni della ViaLattea, con l'autostrade, poi raggiungete facilmente Sauze. Una ultima cosa, visto che sicuramente andrete da quelle parti, se non vi manca il "coraggio", lo spirito di avventura e soprattutto vi avanzano un po di euini da spendere, un giorno, fatevi il traforo del Frejus, dopo 15 km arrivate ad Orelle, Parcheggiate l'auto e prendete la cabinovia, "siete arrivate nel più grande comprensiorio del mondo sci ai piedi" LES TROIS VALLEE', una 50tina di km da Pinerolo

Ragazzi avete già risolto. La ViaLettea va benissimo per un primo approccio alpino, anzi è uno dei posti migliori in Italia. Pinerolo va anche bene se non vi scoccia usare tutti i giorni l'auto. Più sono le strade che da Pinerolo portano alle diverse stazioni della ViaLattea, con l'autostrade, poi raggiungete facilmente Sauze. Una ultima cosa, visto che sicuramente andrete da quelle parti, se non vi manca il "coraggio", lo spirito di avventura e soprattutto vi avanzano un po di euini da spendere, un giorno, fatevi il traforo del Frejus, dopo 15 km arrivate ad Orelle, Parcheggiate l'auto e prendete la cabinovia, "siete arrivate nel più grande comprensiorio del mondo sci ai piedi" LES TROIS VALLEE', una 50tina di km da Pinerolo

Benissimo, mi puoi anche dire da dove cominciare? vedo che la vialattea dispone di tante stazioni, quali provare?e quali evitare?
Vedendo la distanza su viamichelin, direi che ogni giorno bisogna fare un'oretta di auto per raggiungere le piste. magari sarebbe il caso di trovare un appartamento o altro (consigli?)
In che periodo pensi sia meglio andarci?
Prederemo in considerazione la possibilità di andare in Francia a farci una bella giornata di sci

sono anni che manco dalla via lattea, però mi pare che venendo da Pinerolo si è costretti a sciare da Sestriere, non è un pò tosta come località? non mi rircordo granchè di piste facili in zona. Forse da li salendo a San Sicario col nuovo impianto le cose migliorano però (non sono più andato dopo le olimpiadi di Torino)

Riguardo alla domanda iniziale, io non ho mai conosciuto principianti o semiprincipianti rimasti insoddisfatti da Cervinia: piste facili a iosa, lunghissime, ottima neve mai ghiacciata (cosa fondamentale per i principianti), poca gente sulle piste, impianti importanti tutti coperti (il freddo può essere intenso). Unico neo: in caso di maltempo non ci sono piste su cui rifugiarsi, conviene prendere l'auto e salire a Torgnon.

Benissimo, mi puoi anche dire da dove cominciare? vedo che la vialattea dispone di tante stazioni, quali provare?e quali evitare?
Vedendo la distanza su viamichelin, direi che ogni giorno bisogna fare un'oretta di auto per raggiungere le piste. magari sarebbe il caso di trovare un appartamento o altro (consigli?)
In che periodo pensi sia meglio andarci?
Prederemo in considerazione la possibilità di andare in Francia a farci una bella giornata di sci

beh, farsi ogni giorno da pinerolo al sestriere è vermente impegnativo.....siete sicuri di voler provare questo tipo di vacanza?

la via lattea,SE C'E' NEVE, è un comprensorio molto bello, io vi consiglio di fermarvi a sauze d'oulx....

se vuoi farti un'idea del comprensorio, puoi dare un'occhiata al mio report dello scorso marzo

http://www.skiforum.it/forum/reportage/51635-via-lattea-20-22-marzo-2011-a.html

.

beh, farsi ogni giorno da pinerolo al sestriere è vermente impegnativo.....siete sicuri di voler provare questo tipo di vacanza?

la via lattea,SE C'E' NEVE, è un comprensorio molto bello, io vi consiglio di fermarvi a sauze d'oulx....

se vuoi farti un'idea del comprensorio, puoi dare un'occhiata al mio report dello scorso marzo

http://www.skiforum.it/forum/reportage/51635-via-lattea-20-22-marzo-2011-a.html
Mamma mia che spettacolo, ho dato un'occhiata al tuo reportage sulla ViaLattea e sono rimasto 10 minuti con gli occhi sbarrati, non ho mai visto piste come queste, e quanta neve...
Sinceramente l'idea di partire da Pinerolo era solo perchè, avendo degli amici disposti ad ospitarci, avevamo l'opportunità di diminuire le spese, ma capisco che farsi 55km ogni giorno per arrivare in quota non è proprio una passeggiata.
Infatti ora l'idea era di trovare una sistemazione in quota. Sinceramente siamo molto indecisi sul periodo, dato che non c'è neve ed ad oggi gli impianti aperti sono davvero pochi, non vorremmo ritrovarci in una spiacevole situazione con poca neve e tanta voglia di sciare.
Solitamente prima delle feste almeno un paio di giorni per scaldare i motori ce li facevamo sempre, mentre quest'anno sembra che più che la neve, possiamo andare in spiaggia a prendere il sole.
Dato che non abbiamo ancora prenotato niente ci sono altre località alpine che magari possiamo prendere in considerazione?
Abbiamo trovato numerose offerte per il Trentino...ma siamo davvero molto indecisi sul dove andare!