Consiglio località dolomitica

Prince27

New member
Ciao!!!
Dovendo prenotare un weekend sciistico ho deciso per le dolomiti. Sapreste indicarmi la località migliore? Come parametri di scelta km di piste, piste di difficoltà medio alta... Grazie

Ciao,
se il tuo parametro è costituito solo dai Km di piste a disposizione, la risposta obbligata è uno dei comprensori del Sellaronda, che sono tutti collegati tra loro, e in particolare le località meglio collegate a tutta la zona dei quattro passi, e quindi o Selva di Val Gardena, oppure Colfosco o Corvara in Alta Badia (o, ancora, Arabba o Canazei dove però io non ho mai soggiornato).
Quanto alla difficoltà media delle piste da un lato non c'è grande differenza, nel senso che ognuna di queste località ha più o meno lo stesso numero di piste di difficoltà medio-alta (forse in Alta Badia sono mediamente più facili, e ad Arabba ed a Selva poco poco più difficili, sempre in media, ma stiamo parlando di sfumature) e dall'altro lato, trattandosi di comprensori collegati tra loro, anche le eventuali differenze non rilevano granchè, essendo tutte le piste di ciascun comprensorio raggiungibili da ognuna delle località che ti ho indicato (anche se tu parli di week end, e quindi di due, max tre giorni di sci).
Comunque puoi trovare altre info più specifiche che possono interessarti (sia sulla posizione e sui pro e contro delle singole località, sia sui possibili giri sciistici) nei 3d che ti linko in calce e, ancora, nella sezione "Località dolomitiche".

http://www.skiforum.it/forum/dolomiti-superski/54349-selva-o-colfosco.html

http://www.skiforum.it/forum/dolomiti-superski/56013-sellaronda.html

http://www.skiforum.it/forum/dolomiti-superski/48751-tempi-grande-guerra-antiorario.html

La risposta di Gio Pa è di per se molto esaustiva.
Se posso aggiungere una piccola opinione, se cerchi piste tendenti al difficile, forse Arabba fa più per te:
pregi - meno gente che scia in vallata (fatta esclusione per il pezzo iniziale di porta vescovo)
difetti - in linea di massima sempre in ombra

per un solo WE io metterei in lista pure il Plan per piste e impianti,S.Martino per piste e paesaggio, e pure il Civetta.
la mia scelta,però,sarebbe Cortina...per me il masssimo,piste fantastiche paesaggio mozzafiato (e pazzienza per gli impianti!)

per un solo WE io metterei in lista pure il Plan per piste e impianti . . .la mia scelta,però,sarebbe Cortina...per me il masssimo,piste fantastiche paesaggio mozzafiato (e pazzienza per gli impianti!)

Quoto anch'io le alternative di Pizz, più che sufficienti per un solo week end

Ma quando vorresti andare? perché nel breve ti consiglierei sono Plan!

e, nell'immediato, straquoto il consiglio di fla5, dato che il Plan nel DSS sembra essere stato l'unico comprensorio assieme all'Alta Pusteria a beneficiare della nevicata di ieri (sono eloquenti le webcams di valle di Valdaora e Riscone)

Grazie a tutti per le informazioni. Il weekend è previsto per fine gennaio ma mi volevo portare avanti con le prenotazioni e con i permessi al lavoro. Cercherò la migliore offerta tra le località che mi avete indicato!