Plan de Corones

enomis2k

New member
ciao a tutti,
vorrei chiedere a chi frequenta spesso kronplatz e i paesi che vi gravitano intorno quali sono i migliori rifugi ove mangiare, quali i paesi più carini e soprattutto quali gli apres ski principali.
grazie mille per le risposte!

ps. secondo voi è possibile creare discussioni uniche facenti riferimento ai vari comprensori del DS sulla falsariga di quanto avviene nella room delle località italiane?

ps. secondo voi è possibile creare discussioni uniche facenti riferimento ai vari comprensori del DS sulla falsariga di quanto avviene nella room delle località italiane?

Se usavi la funzione cerca discussioni su Plan de Corones ne trovavi senza bisogno di aprirne un'altra:D.
Per gli apreski principali ne trovi uno sempre pieno in cima e l'altro alla partenza dell'ovovia di Riscone molto animato.
Paesi carini il migliore è Brunico gli altri anche se carini, come San Vigilio, sono molto tranquilli con poca vita.

signori, conosco bene la funzione cerca e ho già letto diverse discussioni sull'argomento, ma non ho manie di protagonismo tali da proporre un altro topic dedicato per renderlo ufficiale, il mio post scriptum è solamente una proposta che prescinde dal contenuto del topic! :D:HIP
intanto grazie mille per i consigli, saliremo in 4 ragazzi la prima di gennaio e ci piacerebbe passare dei bei momenti sia a pranzo che a fine giornata, quindi i vostri suggerimenti saranno preziosi!

E allora,
siccome conosco piuttosto bene il Plan, vediamo se riesco a esserti utile almeno oggi, dato che ieri ti avevo scritto un post chilometrico e al momento di inviarlo è stato cancellato dal tentativo di aggiornamento del sito. :uuue:
Andiamo con ordine.

- Paesini -
Come ti hanno già detto, probabilmente il più "carino" è San Vigilio ma forse per voi è anche troppo tranquillo per il dopo sci e, oltretutto, devi considerare che anche dal punto di vista sciistico la salita in Cima al Plan dal versante di San Vigilio è decisamente più lunga (tre cabinovie intervallate da un piccolo tratto sci ai piedi e da una breve seggiovia - 30/35 minuti circa) rispetto ai tempi delle salite dagli altri due versanti ognuna delle quali si fa con un'unica cabinovia (poco meno di 20 minuti da Valdaora, e circa un quarto d'ora da Riscone, che è la frazione di Brunico dove si trova la stazione a valle degli impianti).
In definitiva ti consiglio Brunico, che sicuramente è il centro che vi offre di più anche per il pomeriggio/sera, con questa precisazione:
se vi muovete in macchina, puoi scegliere indifferentemente Brunico centro o Riscone: se stai a Brunico, devi andare e tornare dagli impianti di Riscone in macchina, ma la sera sei in paese, dove ci sono tutti i locali, i risto, etc (mentre a Riscone ci sono praticamente solo alberghi e garnì); se stai a Riscone, di giorno siete più vicini agli impianti (non tanto da poterci andare a piedi, però, tranne poche sistemazioni nelle immediate vicinanze della cabinovia, ma con le navette degli hotels o con lo skibus), e la sera potete scendere a Brunico in macchina.
se non avete o non volete usare la macchina, invece, forse è senz'altro meglio andare a Brunico centro, dato che di giorno puoi comunque salire agli impianti con navetta hotel o skibus, ma la sera non avreste problemi (mentre la sera a Riscone senza macchina la consiglierei solo a chi dopo lo sci non vuole più uscire da casa o albergo).

- Apres ski -
Senz'altro i due della stazione a valle di Riscone (uno si chiama K1, l'altro non me lo ricordo, ma sono a circa dieci metri di distanza) e puoi provare almeno una volta quello alla partenza della cabinovia di Valdaora, completamente rifatto ed ampliato l'anno scorso (ma se stai oltre la chiusura degli impianti devi organizzarti prima per rientrare a Brunico-Riscone in macchina - un quarto d'ora di strada circa -).

- Rifugi -
Vado a memoria, con la premessa che sono tutti mediamente buoni tranne alcune eccezioni, e che la preferenza per l'uno o per l'altro spesso è legata solo a gusti soggettivi, o alla ubicazione più o meno comoda in relazione alle proprie abitudini o alle proprie piste preferite.
In generale
Evita assolutamente i due in vetta (un orrido casermone pseudo industriale il Kron, molto accogliente ma iper-affollato nella fascia oraria 12.00/15.00 il Cima)
Lato Valdaora
1) da provare la già segnalata Lorenzi (a circa metà pista olang, accanto alla partenza della seggiovia Arndt) con una zona risto interna (intendo con servizio al tavolo) super accogliente e di ottima qualità;
2) da provare almeno una volta l'Oberegger (un pò più giù della Lorenzi, sulla sx);
3) molto carino, nelle giornate di sole, quello che si trova al centro della Alpen (al centro non solo perchè è a circa metà pista, ma proprio perchè è in mezzo alla pista, impossibile non vederlo).
Lato San Vigilio
4) obbligatorio il Bivacco, con accesso dalla stradella laterale sulla dx dopo l'ultimo curvone della Pista Furcia (la n. 9), se la salti devi risalire con una breve seggiovia: più spartano degli altri (molto piccolo all'interno e solo self), ma con una bella terrazza esterna, molto panoramico, frequentatissimo anche dalla gente del posto e allegro (imperdibili le alette di pollo, la scamorza alla piastra e la "medicina" finale);
5) rinomato il rifugio Graziani, io te lo segnalo per dovere ma non ci sono mai andato in dieci anni;
6) da provare quello in cima alla Pre da Peres, sulla dx immediatamente dopo il primo muretto iniziale;
7) non sul Plan ma sull'altro versante di San Vigilio, in cima al Piz de Plaies (dove partono la Piculin da un lato e la Erta dall'altro lato), vale la pena di fare
una sosta in quello accanto all'arrivo della cabinovia che ha un panorama eccezionale sull'Alta Badia.
Lato Brunico
8) Prova il Gipfelbahn, a metà Hernegg (nera di 5 km), sempre all'ombra, non panoramico e di proprietà della società degli impianti, ma nelle giornate fredde e senza sole molto caldo e accogliente e di ottima qualità sia nella zona risto che nella zona self.

Io mi fermerei qui, praticamente è stato quasi un lavoro, meno male che oggi è festa . . .

.

grazie mille!
alloggeremo a Monguelfo, a circa 10km dagli impianti di Valdaora, e a questo punto faremo tappa fissa all'apres ski che hai citato, facendo una tappa anche a quelli di riscone. per il cibo sapevo di dover evitare quelli a monte, quelli che più mi piacciono sono quelli in mezzo alle piste e lontano dagli impianti. bene così!

. . . alloggeremo a Monguelfo . . .

Beh, se andrai a stare a Monguelfo non posso fare a meno di darti un ultimo consiglio, anche se non richiesto . . . Ti prego, sali almeno una sera a Tesido (pochi km sopra Monguelfo) e vai a mangiare da Seppila: non te ne pentirai, è un maso super-accogliente che fa cose eccezionali, molte delle quali di produzione propria . . .
Dopo esserci andato una volta su segnalazione di un maestro di Valdaora io lo ripropongo ogni anno al mio gruppo, che però si ricorda quanto ci abbiamo messo da Riscone in una serata con strade piene di lastre ghiacciate e mi boicotta
Vacci al posto mio . . .

8) Prova il Gipfelbahn, a metà Hernegg (nera di 5 km), sempre all'ombra, non panoramico e di proprietà della società degli impianti, ma nelle giornate fredde e senza sole molto caldo e accogliente e di ottima qualità sia nella zona risto che nella zona self.
"Testato" sabato: classico self service "industirale" ottimo per mangiarsi un wurstle o una cotoletta chimica. Molto spazioso e veloce. Imparagonabile con il classico rifugio a gestione famigliare ma tutto sommato non male.

aggiungerei per l'ottimo tris di canederli (fantastici davvero se piacciono), per la ottima Weiss e per 2 dolci che solo in caso di affollamento non fanno il rifugio sulla pista Miara subito dopo gli struzzi sempre sulla dx, se trovo il nome lo posto ma non puoi sbagliare, ci sono decine di sci direttamente sulla neve (cioè non in rastrelliera) e sulla dx del rifugio ma in piedi hanno la griglia per i panini caldi, ti consiglio cmq di entrare sono gentilissimi.

...un consiglio a volo...
io ci sono stata 2-3 volte...sempre allggiando a Riscone/brunico.....
ora si voleva salire per questo week end (allungato, fare 4 gg con l' offerta premiere)...
ma alloggiare a Perca? cosa ne pensate?
col nuovo impianto penso che si arriva sù nello stesso tempo che da Brunico ma la sera?
cioè, a noi in realtà interessa giusto un po' di apres ski finito di sciare...

ora si voleva salire per questo week end (allungato, fare 4 gg con l' offerta premiere)...
col nuovo impianto penso che si arriva sù nello stesso tempo che da Brunico ma la sera?

Stai attenta, io ancora la nuova pista ed il nuovo impianto non li ho provati, ma ho letto (credo nel vecchio 3d dedicato alla Ried, non nel nuovo reportage di Cefeo) che non c'è parcheggio, o quasi, alla stazione a valle della Ried, che è nata per raccogliere gli sciatori che arrivano con il treno.
Se fosse davvero così non so quanto sia comodo salire al Plan allogiando a Perca, verifica prima di prenotare . . .

Ecco, questo è il 3d, http://www.skiforum.it/forum/dolomi...-ried-sul-kronplatz.html?highlight=pista+ried, leggi i post n. 82, 83, 84 e 86.
Quanto alla sera, credo sia meglio Riscone-Brunico . . .

Ciao compaesana (o quasi, dipende da quanto sei "near"), credo che Perca abbia un solo vantaggio quello economico; perchè poi è più lontano, se vuoi una passeggiata in centro a Brunico (credo che da woman in 4 gg una la vorrai fare) sei distante, sei sulla ss che va in Valdaora, etc. quindi se la paragoni ai paesini delle varie valli tipo Gais,Villa Ottone, etc. allora ok per il resto mah......

Se andate a Plan de Corones non dimenticate di portarvi dietro un paio di guanti di ricambio per tutte quelle volte che dovrete togliervi gli sci, dato il numero esagerato di cabinovie !!
:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD