legamento crociato + menisco ginocchio dx

albenik

New member
ciao a tutti dopo tutto questo apettare che nevicasse un altra brutta notizia per me ho problemi al legamento crociato e menisco del ginocchio dx gamba che uso di più anche al lavoro esiste una ginocchiera che protegga e aiuti anche durante una meravigliosa giornata sugli sci? premetto che per ora l'ortopedico ha detto di non toccare assolutamente niente chirurgicamente ma di fare una fisioterapia adeguata sullo sci non si è pronunciato ha solo storto un pò naso occhi bocca e si anche le orecchie certi della vostra efficienza e celerità prego che esista un rimedio a questa tragedia:uehh:

si'
lo snowboard mio amato
nessuna torsione alle ginocchia
e un meraviglioso mondo nuovo, e io ho sciato 15 anni prima

dunque .......premettendo che ...a mio modesto parere .... non mi ritengo all' altezza di poter insegnare qualcosa a chicchessia ....posso pero' far comunione della mia purtroppo ...esperienza in merito .
Allora andiamo per ordine ...attualmente ho 46 anni e mi sono rotto il crociato con cinvolgimento del menisco al ginocchio sx venendo giu' a palla con gli sci in un canalone in marmolada con i nmiei amati e fidati KURO . Questo il 7 gennaio di due stagioni fa' .....dopo una fisioterapia mirata di due mesi mi sono operato e dopo altra fisioterapia e cambio di igiene di vita ( attenzione al sovrappeso , aerobico poco traumatico per mantenermi in forma ...leggi bici,nuoto e pattini ....no sport di impatto tipo corsa ....) mi sono ritrovato la scorsa stagione a riprendere con mille paure a sciare ....per poi scoprire che il sx ( operato ) va' quasi meglio dell' altro sottoposto "solo" all' usura dell' eta' .Nel periodo di ripresa ho trovato profondo giovamento da una ginocchiera stabilizzatrice specifica ....si trovano di diverse marche in negozi di presidi ortopedici ...costo di circa 400 euro ....ma sono soldi ben spesi .Personalmente condivido quanto detto dal tuo medico , che mi sembra di capire che si sia rivolto verso una terapia di ristrutturazione muscolare della tua gamba con conseguente aumento el tono muscolare e con specifiche sulla propriocettivita' al fine di "tirare" col muscolo quello che il legamento " non tira piu' " .......anche io ho trovato profondo giovamento in questo tipo di approccio fisioterapeutico ...tanto che a u certo punto ho pensato di annullare l' operazioe ....che nel mio caso era inevitabile visto che il legamento era completamente rotto .......
dopo tutta sto pippone concludo dicendo che SI ...esistono delle ginocchiere specifiche ( che coinvolgono tutta la gamba ) e che sono specifiche per quanto da te descritto ...provale prima di acquistarle perche' diverse marche " vestono " in modo differente e quindi , a mio avviso , dovresti prima provarne 3 o 4 ( anche visto le cifre che si vanno ad impegnare ) per trovare quella piu' adatta alla tua morfologia ........danno una sicurezza impensabile e dopo una giornata ...o meglio una mattinata di uso ...non ci si fa' quasi piu' caso ( anche a fronte della sicurezza e dei vantaggi che danno ) ......proteggono mA non intralciano .....Unica avvertenza e' di indossarci sopra un pantalone parecchio morbido .....ma anche qui' il mercato offre diverse soluzioni .Insieme ad un raforzamento in palestra credo che possa essere una validissima soluzione .
Per darti un' idea del risultato ......io quando mi sono rotto ho pensato di interompere la pratica sciistica e ho venduto tutto il materiale "di punta " ....adesso mi sono da poche settimane ricomprato i Kuro e fremo in attesa dei primi fiocchi.......
Quindi auguri !!!!!!!

ciao a tutti dopo tutto questo apettare che nevicasse un altra brutta notizia per me ho problemi al legamento crociato e menisco del ginocchio dx gamba che uso di più anche al lavoro esiste una ginocchiera che protegga e aiuti anche durante una meravigliosa giornata sugli sci? premetto che per ora l'ortopedico ha detto di non toccare assolutamente niente chirurgicamente ma di fare una fisioterapia adeguata sullo sci non si è pronunciato ha solo storto un pò naso occhi bocca e si anche le orecchie certi della vostra efficienza e celerità prego che esista un rimedio a questa tragedia:uehh:

consiglio?

senti almeno un altro parere...autorevole....io qui a Roma ti direi Puddu....non so dalle tue parti chi c'è....

ti dico solo che a me hanno squaciato un ginocchio dicendomi che avevo una ciste tumorale....per poi scoprire che non avevo neppure la ciste...quindi non fermarti al primo parere, senti e approfondisci...quando avrai il quadro totale della situazione decidi....

PS.in bocca al lupo

;)

grazie a tutti dei consigli domani appena troverò il tempo andrò a vedere in un negozio ortopedico le famose ginocchiere e mercoledi prossimo ulteriore visita ortopedico sono fiducioso di riuscire a fare comunque delle belle sciate e........ speriamo nevichi abbondantemente

.

grazie a tutti dei consigli domani appena troverò il tempo andrò a vedere in un negozio ortopedico le famose ginocchiere e mercoledi prossimo ulteriore visita ortopedico sono fiducioso di riuscire a fare comunque delle belle sciate e........ speriamo nevichi abbondantemente

Io ti consiglio quelle della Breg, non prendere quella aperta sul retro ma quella da infilare: ha 4 velcri e non intralcia minimamente e sta sotto qualunque pantalone con linea moderna (quindi no proprio attillato).

Mi sono rotto il crociato ad aprile 2009 giocando a rugby...grossa tegola per un rugbysta sciatore...avevo paura di dover smettere con tutto...e invece!!!:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
Subito palestra e bicicletta, per rafforzare i muscoli...e a Luglio operazione...
da qui il calvario della fisioterapia...tanta tanta palestra, tanta bicicletta, tanta propriocettività............
dopo 5 mesi e mezzo...sono partito per la settimana bianca...senzaa nessuna protezione...e dopo 6 mesi sono tornato a giocare!!!

il consiglio che ti dò???
se ti operi e ci lavori con tanta palestra...non hai bisogno di niente!!! andrai solo a regalare soldi per il tutore....
se non ti operi...ecco l'unica tipologia di tutore che ti serve, gli altri non servono a niente...
69423-genu20pro20control20classic20.jpg

Con questo hai la completa protezione del ginocchio...e quindi...lavora sul rafforzamento muscolare di tutta la gamba...e nello specifico sul "Vasto Mediale"...lavoraci sempre...! e poi prima della settimana bianca vai a comprare il tutore...è inutile comprare il tutore poi andare in palestra...e reindossare il tutore che ti andrà stretto...!!!
Ciao, e in bocca al lupo!!!

Ginocchiere = palitivo

Anche io credevo che non servisse intervenire chirurgicamente. Sa da fa :)

l'operazione in sè non è nulla di che, dopo ti devi rimboccare le maniche...e i calzoni. Però trova il periodo giusto e le gouste motivazioni e vai alla grande! Se vuoi leggere la mia epserienza la trovi nel forum...

Ah, in bocca al lupo.

E' logico che se il crociato è rotto o uno si fa operare o la soluzione è il tutore da robocop che si vede qui sopra; tuttavia mi sembra che questo non sia il caso dell'amico che chiede consiglio. Per situazioni meno compromesse esistono soluzioni meno drastiche ossia ad esempio tutori meno ingombranti (ed indubbiamente meno stabilizzanti) che tuttavia adempiono in pieno il loro dovere, soprattutto da un punto di vista psicologico

Hippo, anche io pensavo come te...
ma poi la mia dottoressa mi ha smentito...
tutti quei mini tutorini da 80-90-100-150 euro non servono a niente...
Se vuoi difendere il ginocchio, l'unico adatto, e che te lo difende veramente è quello!
Io mi sono fidato...anche perchè ti parlo della ex dottoressa della nazionale femminile di sci :shock::shock::shock:

grazie a tutti per l'interessamento forunatamente ieri ho scoperto che ho una lesione al collaterale mediale di 1° grado e nessun interessamento del menisco se nn che io forzavo male sulla gamba per il dolore che sentivo quindi nessun intervento chirurgico:D:D:D:B: ma ginocchi da immobilizzare per circa 40 gg e poi ulteriori analisi tuttosommato direi che è andata moooooolto bene!!!!ringrazio tutti voi che vi siete interessati e alla prima nevicata(speriamo)vi invidierò mentre sarete sulle nostre amate montagne ma per la fine di gennaio ci sarò anche io e buone sciate a tutti(Yeah)

Hippo, anche io pensavo come te...
ma poi la mia dottoressa mi ha smentito...
tutti quei mini tutorini da 80-90-100-150 euro non servono a niente...
Se vuoi difendere il ginocchio, l'unico adatto, e che te lo difende veramente è quello!
Io mi sono fidato...anche perchè ti parlo della ex dottoressa della nazionale femminile di sci :shock::shock::shock:

Infatti mi riferisco a ginocchiere a 4 punti da 450 €: hanno le stecche laterali e 4 velcri per chiudere e stringere, ciò che le rende meno performanti rispetto a quella della foto è che sono in tessuto airmesh anzichè in carbonio il chè le rende però più confortevoli e fa si che non intralcino i normali movimenti di piegamento ed estensione dell'articolazione. Poi, ripeto, se il legamento è proprio rotto o comunque lesionato l'unica soluzione è l'intervento chirurgico