x-fight oppure actys

snort

New member
Ciao ragazzi, vi disturbo con la solita domanda sugli sci da acquistare.
Sono ancora principiante (bronzo avanzato!!!) e mi sono orientato verso questi due modelli:
rossignol x-fight 4th
rossignol actys 200
cosa ne pensate?

Grazie sempre per le preziose informazioni che fate circolare sul forum.:clap: :clap: :clap:

ciao Nicolò, grazie per l'attenzione.
ho 33 anni e sono in forma fisica direi buona.
Sono alto 179 e peso 85kg.
ho sciato una decina di volte quest'anno (per la prima volta) usando degli sci tradizionali (salomon mlx9 monoscocca) un pò datati.
Adesso vorrei prendere uno sci nuovo, magari da tenere anche un pò.
grazie
Paolo

snort ha detto:
ciao Nicolò, grazie per l'attenzione.
ho 33 anni e sono in forma fisica direi buona.
Sono alto 179 e peso 85kg.
ho sciato una decina di volte quest'anno (per la prima volta) usando degli sci tradizionali (salomon mlx9 monoscocca) un pò datati.
Adesso vorrei prendere uno sci nuovo, magari da tenere anche un pò.
grazie
Paolo

Ciao snort, benvenuto in questo fantastico mondo (e in questa gabbia di matti!) :D

Se vuoi uno sci non troppo difficile ma al tempo stesso da tenere per un po' di tempo, ti consiglierei di prendere in considerazione lo Z1.

L'Actys 200 potrebbe andare ma temo che se hai tanta voglia di progredire e applichi diligentemente i precetti del maestro, arriveresti facilmente ai suoi limiti nel giro di un paio d'anni.

L'X-fight 4th è decisamente troppo facile, dovresti pensare almeno al 3rd.

Tutto questo considerato che non sei (senza offesa) uno sciatore leggero e dalla buona condizione fisica.

Questo perchè gli sci facili sono caratterizzati dall'avere una struttura meno rigida e reagiscono alle flessioni in maniera più soft, mentre quelli per sciatori esperti hanno via via rigidezza maggiore e risposte alle sollecitazioni molto più nervose. E a parità di condizione fisica e capacità tecnica, uno sciatore di 60 kg "lavora" (nel senso delle sollecitazioni) uno sci in misura decisamente minore di uno che pesa 80 kg. E' per questo motivo che spesso le Case propongono delle linee pensate appositamente per il pubblico femminile (che oltre al peso solitamente imprime sollecitazioni minori).

Scusa se mi sono dilungato un po'... ma almeno ora ti saranno più chiari i motivi per cui ti ho dato i consigli sugli sci menzionati. :wink:

In ogni caso, la cosa migliore è provarli prima di procedere all'acquisto!!!!

ciao drey
sei stato molto chiaro ed esauriente; pensa mi stavo indirizzando verso gli x-fight 4th , ma adesso rifletterò un attimo.
Sto prendendo in cosiderazione gli zenith z1 anche se ho il timore che non mi aiutino nell'evoluzione.

grazie

.

Ciao snort, gli Z1 non sono sci assolutamente difficili, io ho gli Z5... quando li ho comprati ero un argento avanzato, adesso a detta del mio sciclub sono passato a prima classe oro. Gli stessi sci li ha provati un amico che scia quasi esclusivamente in derapata e si è trovato ugualmente molto bene. E a me non hanno mai messo in difficoltà (io sono 172 cm per 74 kg). Quindi gli Z1 che dovrebbero essere ancor più facili non saranno certo proibitivi per uno che ha iniziato da poco.

Ad ogni modo la prova sul campo è la migliore per scioglierti ogni dubbio! :wink:

acquisto rossignol zenith z5

drey ha detto:
Ciao snort, gli Z1 non sono sci assolutamente difficili, io ho gli Z5... quando li ho comprati ero un argento avanzato, adesso a detta del mio sciclub sono passato a prima classe oro. Gli stessi sci li ha provati un amico che scia quasi esclusivamente in derapata e si è trovato ugualmente molto bene. E a me non hanno mai messo in difficoltà (io sono 172 cm per 74 kg). Quindi gli Z1 che dovrebbero essere ancor più facili non saranno certo proibitivi per uno che ha iniziato da poco.

Ad ogni modo la prova sul campo è la migliore per scioglierti ogni dubbio! :wink:

ciao Drey io sono alto 176 per 78 kg; sono un principiante 4 uscite questa stagione invernale . ho trovato una buona offerta allaround carver rossignol zenith z5. secondo te sono troppo tecnici per il sottoscritto (ho imparato quest'anno a sciare per stare insieme ai miei figli di 7 e 11 anni e non lasciarli soli; ci sto prendendo gusto motivo per cui il prossimo anno ho deciso di impegnarmi piu' seriamente. grazie per l'aiuto

p.s. in alternativa mi puoi dare qualche altro sci della stagione 2005/2006 ho intenzione di acquistare su ebay in germania; le marche piu' diffuse Völkl
Head
Rossignol :D :D :D
ciao

Ciao kingaio, benvenuto! :D

Rossignol Z5? Mmmm non li consiglierei a uno che ha appena iniziato... intendiamoci, non sono difficili, ma neanche troppo facili. Inoltre sono piuttosto larghi, e questo obbliga a tenere gli sci piuttosto distanziati gli uni dagli altri...
Accettano la sciata in derapata, ma sono nati per il carving, e anche bruciando le tappe la strada per arrivarci è piuttosto lunghetta.
Tra l'altro, se hai sciato finora 4 volte, il tuo livello dovrebbe essere quello delle sequenze di curve a spazzaneve, e qualche discesa a piedi uniti, con virate sempre a spazzaneve... :think:

Visto che sei intenzionato a comprare gli sci su ebay, vediamo se riesco a trovare qualche sci che reputo più indicato per il tuo livello... misura 170 cm

http://cgi.ebay.it/ROSSIGNOL-ACTYS-...793355617QQcategoryZ36267QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/SCI-ROSSIGNOL-OP...794418688QQcategoryZ36267QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/SCI-ROSSIGNOL-ZE...771909280QQcategoryZ36267QQrdZ1QQcmdZViewItem

Comunque, tieni presente che su ebay potrebbe essere un'affare comprare sci di alta gamma, per i quali si risparmia un bel po' sul prezzo di listino... ma per i modelli entry-level le differenze sono molto minori rispetto ai negozi. Ad esempio, lo zenith Z1 in negozio lo trovi tranquillamente al prezzo su indicato (e in più non paghi le spese di spedizione). E anche uno sci easy carve si trova a prezzi intorno ai 200 €.

Sci indicati:

Voelkl Supersport 3 stelle
Head iXRC 400

rossignol open 100 super

drey ha detto:
Ciao kingaio, benvenuto! :D

Rossignol Z5? Mmmm non li consiglierei a uno che ha appena iniziato... intendiamoci, non sono difficili, ma neanche troppo facili. Inoltre sono piuttosto larghi, e questo obbliga a tenere gli sci piuttosto distanziati gli uni dagli altri...
Accettano la sciata in derapata, ma sono nati per il carving, e anche bruciando le tappe la strada per arrivarci è piuttosto lunghetta.
Tra l'altro, se hai sciato finora 4 volte, il tuo livello dovrebbe essere quello delle sequenze di curve a spazzaneve, e qualche discesa a piedi uniti, con virate sempre a spazzaneve... :think:

Visto che sei intenzionato a comprare gli sci su ebay, vediamo se riesco a trovare qualche sci che reputo più indicato per il tuo livello... misura 170 cm

http://cgi.ebay.it/ROSSIGNOL-ACTYS-...793355617QQcategoryZ36267QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/SCI-ROSSIGNOL-OP...794418688QQcategoryZ36267QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/SCI-ROSSIGNOL-ZE...771909280QQcategoryZ36267QQrdZ1QQcmdZViewItem

Comunque, tieni presente che su ebay potrebbe essere un'affare comprare sci di alta gamma, per i quali si risparmia un bel po' sul prezzo di listino... ma per i modelli entry-level le differenze sono molto minori rispetto ai negozi. Ad esempio, lo zenith Z1 in negozio lo trovi tranquillamente al prezzo su indicato (e in più non paghi le spese di spedizione). E anche uno sci easy carve si trova a prezzi intorno ai 200 €.

Sci indicati:

Voelkl Supersport 3 stelle
Head iXRC 400

ho visto su ebay questo modello rossignol open 100 super ; spero che si avvicini alle caratteristiche di quello 90 open; cosa mi puoi dire a riguardo?

grazie per i tuoi preziosi consigli

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8807556612&rd=1&sspagename=STRK:MEWA:IT&rd=1

Re: rossignol open 100 super

kingaio ha detto:
ho visto su ebay questo modello rossignol open 100 super ; spero che si avvicini alle caratteristiche di quello 90 open; cosa mi puoi dire a riguardo?

grazie per i tuoi preziosi consigli

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8807556612&rd=1&sspagename=STRK:MEWA:IT&rd=1

Ciao kingaio, non conosco quel modello, quello che ti posso dire è che sicuramente non è di quest'anno (sarà di uno o due anni fa), e che le sciancrature coincidono con quelle dell'Actys 100. Sorge quindi il sospetto che lo sci sia il medesimo...
L'Actys 100 è un modello ideato per chi inizia a sciare, quindi ammesso che l'Open 100 sia lo stesso sci, dovrebbe fare al caso tuo. Se riesci a beccarlo per meno di 100 euro potrebbe essere un buon affare (tenuto conto di certi prezzi che ti sparano per un noleggio giornaliero!) :think: