Aiuto cambio scarpone - LANGE RS 130 o SCORPION 130?

gianlu30

New member
Ciao ragazzi…
sto impazzendo alla ricerca della scarpa perfetta, e vi chiedo gentilmente un aiuto :-?
Come da titolo devo cambiare scarpone, e la domanda è scontata e trita e ritrita ma ha un senso..

Vengo da un dobermann 130 di qualche anno fa, mi ci trovavo bene solo che avendolo preso un po’ largo dopo qualche anno ho iniziato a non avere più il piede fermo come volevo e ho deciso di cambiarlo.. Ho comprato un garmont g1 130 con il risultato che l’ho preso troppo corto per non ripetere l’errore del dobermann e invece ho fatto peggio e ancora ce l’ho a casa dopo pochissime sciate e non riesco a sciarci perché troppo stretto..
Ora sto cercando un valido sostituto al dobermann perché vorrei passare ad uno scarpone performante ma un po’ più comodo ma sempre con flex 130.
Il negozio dove ho un amico che mi fa buoni prezzi non ha garmont e ho scelto le 2 alternative ma sono aperto a tutto: Lange RS 130 97 o 100mm o Dalbello Scorpion SF 130 48mm che a mio avviso è bellissimo..
Volevo chiedervi chi di voi ha provato questi due scarponi? Ho paura che lo scorpion che molti dicono essere molto comodo e preciso non sia proprio così. L’ho provato e avevo molta difficoltà nel metterlo (forse perché ancora con le plastiche nuove). Mentre il lange wide (100mm) ho paura che il piede non sia fermo come il 98mm anche se la mia pianto non è strettissima.

Ringrazio di cuore chi mi può aiutare
:D

Bel dilemma la ricerca dello scarpone adatto, ci sono passato tutti, io mantenendomi ad un livello inferiore al tuo, 110.
Provenivo da un Lange Comp di qualche anno fa che mi spaccava il piede. Mi ero innamorato del G1, che però non ho preso perché troppo rigido, il G2, 110, è introvabile. Infine i miei piedi hanno scelto lo Scorpion 110.

Però non è che ho fatto tutto di testa mia: mi sono messo alla ricerca di un buon negozio che faccia bf, e mi sono affidato. Ti consiglio di fare lo stesso, se cerchi nel sito trovi l'elenco di negozi testati dai forumisti di quasi tutta Italia

Il dalbello è bellissimo e molto comodo. Ti consiglio vivamente di provare salomon. Rc 130 cs. Il sistema custom shell ti termo forma lo scarpone come un guanto. Mondialissimo

Si effettivamente è un bel dilemma.. Avevo provato in precedenza a fresare gli scarponi nell'esterno del piede ma avevo i geloni per tutta la giornata...
Comunque mi rifornisco sempre dal Bimbo a Zola pedrosa che fa anche bootfitting ma prima di adattare il piede allo scafo volevo scegliere la base giusta!
tu antonio l'hai mai provato lo scorpion?
la pianta del salomon com'è? lo proverò cmq
grazie della dritta :wink:

Si effettivamente è un bel dilemma.. Avevo provato in precedenza a fresare gli scarponi nell'esterno del piede ma avevo i geloni per tutta la giornata...
Comunque mi rifornisco sempre dal Bimbo a Zola pedrosa che fa anche bootfitting ma prima di adattare il piede allo scafo volevo scegliere la base giusta!
tu antonio l'hai mai provato lo scorpion?
la pianta del salomon com'è? lo proverò cmq
grazie della dritta :wink:

Salomon con il sistema custom shell ha una pianta da 98 a 104. Va scaldato con forno apposito e termoformato. Una goduria.
Lo scorpion l'ho provato a secco e avevo molti punti di contatto dolorosi e l'ho tolto dopo una ventina di minuti. Fon salomon amore a prima calzata!!! :)

.

perchè non provi a modificare il tuo G1.
io l'ho provato in negozio e mi sembra ottimo in quanto è performante, ma comodo.
se hai dei punti di contatto, fai fresare lo scafo. se è corto, fallo allungare.....
ps: tra lange e scorpion, vai di scorpione...

Ho provato a fresare il G1.. sia davanti che sull'esterno... risultato: è veramente troppo piccolo che neanche con la fresatura sono riuscito a far andare a posto... Purtroppo il bimbo non ce l'ha sennò avrei ripreso lo stesso garmont che quest'anno ha modificato anche la scarpa. Uno scarpone davvero eccezionale e comodo... ma che non tutti ce l'hanno in vendita..
come mai nessuno mi consiglia il lange? a parere di molti e anche dell'ultima guida sui materiali dicono essere un bello scarpone, non mi fido solo della pianta wide..
per antonio- anche a me lo scorpion mi ha dato quelle sensazioni infatti boh sono un po' scettico e non vorrei prendere un altro dobermann che morde troppo :))

...decide il tuo piede!

Salomon con il sistema custom shell ha una pianta da 98 a 104. Va scaldato con forno apposito e termoformato. Una goduria.
Lo scorpion l'ho provato a secco e avevo molti punti di contatto dolorosi e l'ho tolto dopo una ventina di minuti. Fon salomon amore a prima calzata!!! :)

...beh, io non scarterei nessuna ipotesi a priori!...sarà il tuo piede a decidere cosa è meglio e cosa no...certo il Lange un 100mm di pianta mi lascia un pò perplesso, se però hai pianta larga ci sta anche...ma non credo più di tanto, se arrivi da un Dobermann, quindi occhio!...per quel che mi riguarda ti posso dire che scio con Dalbello SF130 ed è una vera goduria : caldo, comodo, preciso, asciutto e reattivo il giusto!...se poi sei indirizzato sul mod. 2012 dovrebbe avere la scarpetta interna ancora un pò diversa dalla mia, di poco più sottile e di una densità maggiore, quindi ancora più precisa e performante...eppoi è una vera figata la serigrafia 2012 sublimata!!...certo: hai avuto difficoltà a calzarlo?...è proprio perchè, come la maggior parte (tutti!) degli scarponi top, hanno una calzata precisa, quindi il piede "bisogna farcelo entrare"...ma non credo che non avessi le stesse difficoltà con il Dobermann...prova a postare questa tua domanda nella sezione dedicata di Dalbello, ti risponderà in un batter d'occhio Gotamart, uomo Dalbello-Marker-Volkl e sono sicuro che avrà gli argomenti giusti per convincerti che "Dalbello do it best!!"...

...decide il tuo piede!

...beh, io non scarterei nessuna ipotesi a priori!...sarà il tuo piede a decidere cosa è meglio e cosa no...certo il Lange un 100mm di pianta mi lascia un pò perplesso, se però hai pianta larga ci sta anche...ma non credo più di tanto, se arrivi da un Dobermann, quindi occhio!...per quel che mi riguarda ti posso dire che scio con Dalbello SF130 ed è una vera goduria : caldo, comodo, preciso, asciutto e reattivo il giusto!...se poi sei indirizzato sul mod. 2012 dovrebbe avere la scarpetta interna ancora un pò diversa dalla mia, di poco più sottile e di una densità maggiore, quindi ancora più precisa e performante...eppoi è una vera figata la serigrafia 2012 sublimata!!...certo: hai avuto difficoltà a calzarlo?...è proprio perchè, come la maggior parte (tutti!) degli scarponi top, hanno una calzata precisa, quindi il piede "bisogna farcelo entrare"...ma non credo che non avessi le stesse difficoltà con il Dobermann...prova a postare questa tua domanda nella sezione dedicata di Dalbello, ti risponderà in un batter d'occhio Gotamart, uomo Dalbello-Marker-Volkl e sono sicuro che avrà gli argomenti giusti per convincerti che "Dalbello do it best!!"...

...ah, e se vuoi anche Dalbello ha la scarpetta Thermofit, per un maggior comfort!!

Ho provato a fresare il G1.. sia davanti che sull'esterno... risultato: è veramente troppo piccolo che neanche con la fresatura sono riuscito a far andare a posto... Purtroppo il bimbo non ce l'ha sennò avrei ripreso lo stesso garmont che quest'anno ha modificato anche la scarpa. Uno scarpone davvero eccezionale e comodo... ma che non tutti ce l'hanno in vendita..
come mai nessuno mi consiglia il lange? a parere di molti e anche dell'ultima guida sui materiali dicono essere un bello scarpone, non mi fido solo della pianta wide..
per antonio- anche a me lo scorpion mi ha dato quelle sensazioni infatti boh sono un po' scettico e non vorrei prendere un altro dobermann che morde troppo :))

Dal Bimbo ieri ho preso un Lange RS 130 wide (seminuovo di pochissime giornate, forse 3 toh, cambiato dal proprietario perché di misura troppo grande), pagato la metà del prezzo normale. Ero partito per un 110 max 120, ma un prezzo così e soprattutto dopo averlo provato mi sentivo proprio bene!
La proverbiale (bolognese) "bazza!".

Io ho il piede a pianta larga e nei 100mm ci sto a pennello, se hai dei polpacci grandini però non è l'ideale, io non li ho enormi, ma un po' muscolosi sì, infatti ho tolto lo spessore a strappo che ci sta dietro e ora li sento ancora meglio.
Per il resto non fanno una mossa di troppo (almeno per ora...), poi chiaro che finché son caldi è un conto, però dopo averli lasciati a raffreddare fuori una notte, li ho tenuti ai piedi 1h in casa (sopra un telo spesso sennò parquet ciao) e non ho notato grossi problemi.

Forse ho un punto di contatto sul piede destro, dovuto probabilmente ad alcuni infortuni passati che potrebbero avermi creato un piccolo callo osseo... vedrò una volta utilizzati.
Per ora ci sto veramente bene!

Il dalbello mi aveva già convinto prima di metterlo su.. :) Unico problema era che effettivamente era un po' durino a metterlo ma il problema non era quello anche perchè simile al dobermann ma che subito dopo ho provato il lange rs130 e devo dirti che tra i due era molto più comodo il secondo.. sia di infilata che di calzata..
Siccome vorrei passare ad uno un po' più comodo del dobermann e vedendo lo scorpion simile a questo forse il lange è un gradino più confortevole di questi sempre che non sia una falsa sensazione data dalla primna calzata di negozio!
domani vado in negozio a provare questi e deciderò lì al momento..
se qualcuno ha altre info da darmi su lange sarebbe perfetto!
mi avevano detto anche del nuovo rossignol che viene sempre dalla famiglia del dobermann ma non l'ho mai provato..

Il dalbello mi aveva già convinto prima di metterlo su.. :) Unico problema era che effettivamente era un po' durino a metterlo ma il problema non era quello anche perchè simile al dobermann ma che subito dopo ho provato il lange rs130 e devo dirti che tra i due era molto più comodo il secondo.. sia di infilata che di calzata..
Siccome vorrei passare ad uno un po' più comodo del dobermann e vedendo lo scorpion simile a questo forse il lange è un gradino più confortevole di questi sempre che non sia una falsa sensazione data dalla primna calzata di negozio!
domani vado in negozio a provare questi e deciderò lì al momento..
se qualcuno ha altre info da darmi su lange sarebbe perfetto!
mi avevano detto anche del nuovo rossignol che viene sempre dalla famiglia del dobermann ma non l'ho mai provato..

...certo, è possibile che tu abbia calzato l'RX con pianta 100mm e torniamo a quello che dicevo nel precedente post sulla pianta 100mm...

...certo, è possibile che tu abbia calzato l'RX con pianta 100mm e torniamo a quello che dicevo nel precedente post sulla pianta 100mm...

Purtroppo no :) l'rx è quello verde, provato e appena messo l'ho tolto! Troppo morbido! Ho provato sia l'rs 130 FIS 43mm pianta 47 che l'rs 140 wide pianta 100mm
Scorpion 130 e Lange 130 race 97mm a livello di inserimento vince lange

...ah, e se vuoi anche Dalbello ha la scarpetta Thermofit, per un maggior comfort!!

RAGAZZI scusate, dello scorpion intendevo l'SR 130, quello verde e bianco..

Letto tutto il topic.
hmmmmm, il rischio e' fare considerazioni troppo approssimative.
Pianta larga? Ma quanto larga? l'hai misurata?
Si parla di last (la larghezza dello scarpone all'altezza del quinto metatarso) ma ci si scorda subito che e' riferita (solitamente) alla misura 27. Quindi, se lo scarpone che cerchi e' piu' lungo sara' un filo piu' largo, se e' piu' corto sara' un filo piu stretto. Il che ci riporta alla domanda originale: ma la TUA pianta quanto e' larga?

Le operazioni di bootfitting sono molte (fresature, bombature, interventi sulla zeppa, ecc.) e ci vuole uno in gamba; tutte hanno effetto sul comfort e su come il piede si alloggia nello scafo. Io ho un pianta 103, scio con un 95 e comincio a sentirlo verso le 3 del pomeriggio (sentirlo, non ululare).