scarponi: un 130 comodo ?

GAStefano

New member
ciao forum :)
quest'anno mi trovo a dover cambiare gli scarponi, presi un anno fà dei nordica sportmachine90, bè da quella volta ho cambiato radicalmente modo di sciare e anche gli sci (dobermann spitfire-pro 170),
il mio livello attuale è un oro base pieno, in evoluzione...
fisicamente son piuttosto massicico: 180*95...
già nelle ultime sciate dell'anno scorso mi sentivo gli scarponi troppo permissivi e in velocità facevo fatica a tener fermo lo sci nonostante il piede ben saldo... per questo vorrei passare a un flex più importante ma mantenendo uno scarpopne che si lasci usare tutto il giorno senza dolori atroci... inoltre questi mi pare abbiano 102 di scarpetta e ci sto giusto... mentre gli scarponi più performanti che vedo in giro sono al massimo 98...
ho il polpaccio grosso.
heeelp !!

te lo dico in maniera sincera:
il nordica spitfire che hai in firma è un gran sci, ha un raggio molto accentuato, adatto ad una sciata molto attiva e continua.
sei alto quanto me: ma pesi 20 kilozzi di più.
Lo sci è corto per te (e lo sarebbe anche per me), nulla toglie che tu lo possa usare ugualmente con grande soddisfazione, però in futuro vedi di allungare di un poco la lunghezza.

Lo scarpone: è più una questione di precisione che di durezza. Scarponi più performanti stanno sul 98, hanno gambetti più stretti, volumi minori, imbottiture meno comode.

l'unica cosa è andare in un negozio e provarne 3/4 tipi, conta che quesi certamente avrai + dolorini - comodità - calore ai piedi... a meno che tu abbia il "piede perfetto" per quel tipo di scarpone.

marche? qualsiasi tu ti senta ben avvolto e comodo.

P.S. misura il tuo piede con il metro, la misura in cm è la lunghezza dello scarpone adatta a te, ti consiglio di non allungare la misura... altrimenti non ha senso prendere uno scarpone più performante ma largo...

bye

Stefano,
come dice Skigiammy, lo sci che usi è corto per te.
Al di là di questo, per quanto riguarda gli scarponi, se (e sottolineo il se, permettimi, non per sfiducia nei tuoi confronti, ma per consapevolezza sui livelli) il tuo livello è oro base (per di più pieno e in evoluzione!), condito da statura e peso, direi che uno scarpone 130 di flex è adeguatissimo.
Ma ti consiglierei di non fare da te, bensì recarti in negozi altamente specializzati, che possano operare con successo anche come bootfitters, in maniera da risolvere eventuali problemi di piede (se necessario) e di polpaccio (che a tuo dire probabilmente causa problemi di volume).
I volumi interni di uno scarpone race (130 di flex, appunto) sono sempre abbastanza bassi (non avrebbe senso il contrario).
Però ci sono cmq scarponi che permettono elevate customizzazioni (Salomon con sistema CS, ad es., oppure Fischer Vacuum), nonché la possibilità di fresare o bombare lo scarpone race che ogni buon bootfitter può garantire.

grazie per questi consigli,
sullo sci in effetti il dubbio che il 178 era più adatto a me, mi era venuto, ma apparte un pò di "movimento" in velocità non trovo grossi problemi con il 170 (certo non posso fare il confronto perchè non ho provato il 178).
riguardo il livello è quello dove mi metto da solo e a detta di chi mi vede sciare e conosce i livelli (cmq scio da quando avevo 5 anni e specialmente negli ultimi ho avuto ottimi compagni di sciata che mi hanno messo sulla giusta strada).
avevo visto anche io i fisher vacum, proprio per la estrema possibilità di adattamento.
appena arriva la neve mi fiondo in pista e vedo se posso sopportare ancora un anno i "vecchi" sportmachine, oppure se non potrò fare a meno di prendere qualcosa di più performante.
grazie per le dritte ;)