Problemi alla schiena

Harpo

New member
Salve a tutti, siete il forum più popolato a quanto pare e perciò vi chiedo consulto per una decisione abbastanza importante da prendere ..... devo decidere se partire o no in settimana bianca, l'ho già fatto tre anni fa e non è andata bene dopo tre giorni non ho più sciato per dolori allucinanti alla schiena (ero un novellino e lo sono tuttora) quest'anno però vorrei riprovare programmando la cosa per esempio a Marzo. Potete consigliarmi dieta, prodotti, preparazioneatlectica.... qualsiasi cosa riesca a farmi arrivare preparato ai sette giorni di sci?

p,.s. sono già andato dall'ortopedico e ho verificato che non ci sono problemi alla schiena e lui mi ha detto che è solo questione di disabitudine

...se hai dolori alla schiena per una semplice sciata posso solo dirti di non sciare, allenati prima fai palestra e nuoto ti aiuterà di sicuro e cerca il prima possibile di farti controllare da un medico.

.

Se l'ortopedico non ha rilevato problemi, vai a nuotare un paio di volte a settimana, ma non a far ciaf ciaf in piscina, per nuotare intendo mettersi li e fare vasche, a stile, rana e dorso. E' lo sport ideale per rafforzare tutta la muscolatura senza stressarla.
Comunque, se dopo tre giorni di sci hai così male, c'è qualcosa che non va, o qualche infiammazione latente allo sciatico, oppure hai una postura innaturale quando scii... sei autodidatta o hai fatto ore di maestro?

Ciao,

oltre i consigli indicati sopra, cerca di fare in modo di partire calmo, riscaldandoti bene e facendo un po' di stretching. Alla fine della giornata fai mooolto stretching sia per la schiena che per le gambe. Su you tube puoi trovare tantissimi esercizi di pilates, ecc.
Importante sarebbe sapere dove ti fa male la schiena per capire anche cosa può provocare il dolore.
un altro suggerimento è verificare con un bootfitter che gli scarponi che usi siano corretti per te e che non obblighino a posture sbagliate per via di un piede prono o supino. Una postura sbagliata, coincide spesso anche con dolori agli arti inferiori e/o alla schiena.

in bocca al lupo
mao

Io soffro di mal di schiena e cerco di combatterlo in vari modi in settimana bianca.
Dall'esperienza che mi sono fatto, sono forse più dannose alcune cose collaterali che non la sciata in se, ad esempio: il freddo, gli sforzi per spostare valigie, caricare la macchina, le centinaia di Km in auto....

Ecco i miei consigli:

-Un pò di preparazione pre-sciistica e ginnastica posturale.
-Stare attentissimi agli sforzo (es. quando carichi la valigia in auto)
-Tenere sempre caldissima la parte di schiena più vulnerabile.
-Usare una fascia lombare
-Evitare i salti e i sobbalzi
-Fare una fase di scarico della schiena dopo la sciata, l'ideale sarebbe appendersi

Spero di essere stato utile!

Ecco i miei consigli:

-Un pò di preparazione pre-sciistica e ginnastica posturale.
-Stare attentissimi agli sforzo (es. quando carichi la valigia in auto)
-Tenere sempre caldissima la parte di schiena più vulnerabile.
-Usare una fascia lombare
-Evitare i salti e i sobbalzi
-Fare una fase di scarico della schiena dopo la sciata, l'ideale sarebbe appendersi

Spero di essere stato utile!

Straquoto tutti i consigli di ChelOne uno per uno e, visto che pensi di andare a marzo e quindi hai tutto il tempo necessario, sempre con specifico riferimento al fastidio alla schiena aggiungo soltanto, sempre che tu ne abbia bisogno, una dieta finalizzata alla perdita di un eventuale sovrappeso dato che questo, ove esistente, determina un notevole carico sulla zona lombare.

anche il mio ragazzo seppur esperto sciatore 2 anni fa ha avuto problemi di schiena e ha provato con delle solette acquistate alla decathlon che attutiscono molto l'impatto...vengono utilizzate soprattutto da chi corre in strada...e con quelle è stato benissimooo...tentar non nuoce...ovviamento come ti hanno consigliato gli altri è meglio fare anche una piccola preparazione prima di sciare....ah...fai tutte le mattine stratching prima di sciare...è un ottimo aiuto!!!

@Mara le solette son per caso queste qui?

@ChelOne, come fascia lombare questa andrebbe bene?

@Teo, non solo avevo l'istruttore, ma gli avevo anche già pagato la settimana :/

Grazie a tutti per i consigli, siete stati gentilissimi :)