Aiuto scarponi- sci

iEric90

New member
Buonasera a tutti! Sono un ragazzo di 21 anni,1.83 x 88 kg e desideravo rivolgermi a voi direttamente per un consiglio su misura per me.
Allora premetto che sto iniziando a sciare quest' anno ragion per cui mi sono rivolto ad un negoziante acquistando la mia prima tuta e gli scarponi
ATOMIC M75 tech. IL mio problema e che non vorrei che siano troppo morbidi per me vista la mia stazza. Io sono un ragazzo molto forte e pratico
sport a livello agonistico. Fino ad ora ho sciato soltanto una volta con la mia fidanzata (che è molto brava)mettendo ai piedi degli atomic con flex 130 e degli sci volkl p60 (è il materiale di mio suocero), non avendo alternativa. Devo dire che già sciavo a piedi uniti e dopo poche cadute sono entrato nel meccanismo anche se quegli sci sono molto duri da girare.
Ecco non vorrei che i miei scarponi non siano adatti e vorrei portarli indietro al negoziante prendendo dei DALBELLO VENOM 90 con un'aggiunta di 20 EURO.
Vorrei sì progredire ed impegnarmi, ma anche non dover buttare via dopo pochi anni ciò che compro. voi cosa mi consigliate? E se avete anche un consiglio per gli sci da associare agli scarponi ed io pensavo BLIZZARD rcs ma mi affido completamente a voi! GRAZIE A TUTTI SIETE GRANDI!

Ultima modifica:
innanzitutto ciao.Io x gli scarponi visto la tua stazza prenderei il 90 anche 100 di flex,x gli sci,magari affittali e i soldi spendili a lezioni che forse è meglio.

innanzitutto ciao.Io x gli scarponi visto la tua stazza prenderei il 90 anche 100 di flex,x gli sci,magari affittali e i soldi spendili a lezioni che forse è meglio.

Grazie per il consiglio e per la tempestività. Gli sci vorrebbero regalarmeli alcuni cari dunque i soldi per le lezioni li spenderò senz' altro. Pensi che gli scarponi dalbello venom 90 vadano bene per me? (intendo come rigidità e possibilità di progresso). Oggi li ho tenuti mezz' ora ai piedi e mi sono sembrati molto comodi. Per gli sci qualche consiglio in particolare? Io ho visionato per ora:
BLIZZARD RCs
HEAD TT 800
ATOMIC LT
NORDICA SPORT MACHINE 74 pro
NORDICA DOBERMANN

Permettimi, ma questo è un consiglio sbagliato. Il nostro amico ha appena messo gli sci, e non ha la tecnica per flettere gli scarponi, se si mette sotto i piedi qualcosa di duro non imparerà mai. Il peso in questa fase non conta! Conta la tecnica!

Il mio consiglio è che risparmi i suoi soldi e li investa in lezioni. Si tenga gli scarponi che ha, per almeno 30/40 uscite, metà delle quali con un maestro, e poi, sempre con un maestro, possibilmente con il quale ha instaurato un rapporto di fiducia, faccia il punto della situazione, e cerchi, ma solo dopo avere acquisito una minimo di tecnica di base e di disinvoltura nei movimenti (livello argento base), qualcosa di più rigido, ma senza esagerare, 90 potrebbe andare bene.

L'importante è che gli scarponi siano della misura giusta, e che calzino alla perfezione ai suoi piedi. Non è facile trovarli, deve provarne più tipi che può per acquisire una certa sensibilità. Ma prima, ripeto, è meglio che investa su lezioni con un bravo maestro!

Anche secondo me il 90 o 100 di flex può essere eccessivo al momento.
Però, penso in tutta sincerità che se è vero quanto dice (sulla velocità di apprendimento, per di più con materiale non idoneo citato), il 75 attuale gli vada benissimo ora, ma sarà superato in breve tempo.
In buona sostanza, va bene al momento prendere lezioni col 75 attuale e uno sci più morbido del P60, tranquillamente noleggiabile.
Poi, sistemato difetti e soprattutto presa consapevolezza del piegamento della caviglia, potrà passare ad un flex 100.

.

Anche secondo me il 90 o 100 di flex può essere eccessivo al momento.
Però, penso in tutta sincerità che se è vero quanto dice (sulla velocità di apprendimento, per di più con materiale non idoneo citato), il 75 attuale gli vada benissimo ora, ma sarà superato in breve tempo.
In buona sostanza, va bene al momento prendere lezioni col 75 attuale e uno sci più morbido del P60, tranquillamente noleggiabile.
Poi, sistemato difetti e soprattutto presa consapevolezza del piegamento della caviglia, potrà passare ad un flex 100.

Permettimi, ma questo è un consiglio sbagliato. Il nostro amico ha appena messo gli sci, e non ha la tecnica per flettere gli scarponi, se si mette sotto i piedi qualcosa di duro non imparerà mai. Il peso in questa fase non conta! Conta la tecnica!

Il mio consiglio è che risparmi i suoi soldi e li investa in lezioni. Si tenga gli scarponi che ha, per almeno 30/40 uscite, metà delle quali con un maestro, e poi, sempre con un maestro, possibilmente con il quale ha instaurato un rapporto di fiducia, faccia il punto della situazione, e cerchi, ma solo dopo avere acquisito una minimo di tecnica di base e di disinvoltura nei movimenti (livello argento base), qualcosa di più rigido, ma senza esagerare, 90 potrebbe andare bene.

L'importante è che gli scarponi siano della misura giusta, e che calzino alla perfezione ai suoi piedi. Non è facile trovarli, deve provarne più tipi che può per acquisire una certa sensibilità. Ma prima, ripeto, è meglio che investa su lezioni con un bravo maestro!

Gazie mille per le risposte. Il fatto, come ho scritto in precedenza, è che non vorrei dover buttare i miei 75 troppo preventivamente. Pensate che con dei 90-100 io sia penalizzato nell'apprendere? Oggi ho provato il nordica speedmachine 100 che per come calza penso sia il mio scarpone (avendo io la pianta molto larga è difficile che mi trovi comodo con uno scarpone). Grazie per l'attenzione e del prezioso aiuto

Scusa ma qlcs non è chiaro, almeno a me: hai già comprato gli scarponi di flex 75, giusto?
Bè, questi scarponi vanno benissimo, per te, per imparare, come base di partenza.
Il fatto che non ti dureranno molto è dovuto al tuo fisico e alla tua preparazione atletica.
Ovviamente, non ti dureranno se ti applicherai (come sembra) e avrai una buona progressione tecnica (anche questa cosa traspare da ciò che racconti).
Prendere ora un 100 non ti aiuterebbe, anzi rallenterebbe l'apprendimento ingessandoti la caviglia, senza darti la giusta sensazione e cedere il dovuto.
Quindi il mio consiglio è di non spendere altri soldi per ora, ma prendi lezioni, affittando sci di livello medio.
Quando avrai fatto un salto di qualità, potrai sostituire gli scarponi con altri più performanti/rigidi e comprare uno sci valido.

Scusa ma qlcs non è chiaro, almeno a me: hai già comprato gli scarponi di flex 75, giusto?
Bè, questi scarponi vanno benissimo, per te, per imparare, come base di partenza.
Il fatto che non ti dureranno molto è dovuto al tuo fisico e alla tua preparazione atletica.
Ovviamente, non ti dureranno se ti applicherai (come sembra) e avrai una buona progressione tecnica (anche questa cosa traspare da ciò che racconti).
Prendere ora un 100 non ti aiuterebbe, anzi rallenterebbe l'apprendimento ingessandoti la caviglia, senza darti la giusta sensazione e cedere il dovuto.
Quindi il mio consiglio è di non spendere altri soldi per ora, ma prendi lezioni, affittando sci di livello medio.
Quando avrai fatto un salto di qualità, potrai sostituire gli scarponi con altri più performanti/rigidi e comprare uno sci valido.

come non quotare!?
hai sciato una volta sola, con un 130 che non avrai mai neppure "inclinato di un grado"... e vorresti cambaire un ottimo 75 per uno più rigido?! e per quale motivo se non lo hai ancora provato!? prova, scia, impara e divertiti.... meno seghe mentali!!
ciao

come non quotare!?
Hai sciato una volta sola, con un 130 che non avrai mai neppure "inclinato di un grado"... E vorresti cambaire un ottimo 75 per uno più rigido?! E per quale motivo se non lo hai ancora provato!? Prova, scia, impara e divertiti.... Meno seghe mentali!!
Ciao

scusa ma qlcs non è chiaro, almeno a me: Hai già comprato gli scarponi di flex 75, giusto?

ok ragazzi vi ringrazio!!