Guanti scialpinismo?

duca-re

New member
Ciao raga, ho bisogno di un paio di guanti nuovi da scialpinismo e dato che in salita non ho mai grossi problemi di freddo ma in discesa o in sosta mi si ghiaccia subito il sangue nei ditini avevo pensato di applicare il principio dello "strato" anche alle mie manine. E per questo Mammut Merit Pulse con sopra quando scendo i Salewa Inspire Power Tex (molto sacchetto protettivo), oppure i Salewa Batura con sopra sempre gli Inspire oppure i Dynafit Skitouring Pro e sopra sempre i Salewa. Che ne dite?

io mi sentirei di consigliarti un guanto da salita leggero io usavo quelli da bici invernali (praticamente solo l'antivento in simil gore-tex) o anche in pile antivento e poi nello zaino una moffola in primaloft o piuma se sei proprio freddoloso

Io cerco un guanto leggero per la salita che abbia una certa capacità a resistere al vento ed impermeabile, o perlomeno idrorepellente. Che non costi troppo, esiste? :D
Al momento uso dei semplici guanti in pile leggeri e come calore andrebbero bene in quanto in zaino tengo quelli pesanti da sci per la discesa o per quando fa molto freddo, però non tengono per niente l'aria e soprattutto si bagnano subito se si tocca un po di neve.
Un grazie a chi saprà darmi qualche dritta

Io cerco un guanto leggero per la salita che abbia una certa capacità a resistere al vento ed impermeabile, o perlomeno idrorepellente. Che non costi troppo, esiste? :D
Al momento uso dei semplici guanti in pile leggeri e come calore andrebbero bene in quanto in zaino tengo quelli pesanti da sci per la discesa o per quando fa molto freddo, però non tengono per niente l'aria e soprattutto si bagnano subito se si tocca un po di neve.
Un grazie a chi saprà darmi qualche dritta

In questi 6 anni di skialp ho girato 3 paia di guanti in salita briko windstopper ex bici prezzo penso sui 40 euro, salewa wind stopper anche loro sui 40 euro forse ora qualcosa in più e poi questo inverno ho tentato con i decathlon quequa da 9,90.....
I peggiori dei 3 nettamente i salewa un pelo più caldi degli altri appena indossati poi eran quelli che facevano sudare di più quindi mani bagnate e più fredde, poi le lamine degli sci hanno fatto staccare quei rinforzi sulle dite più volte....alla fine ne ho perso uno e non li uso più non è stata una gran perdita:D, qualità nettamente superiore i briko da bici ora ovviamente hanno tirato lo cuoia anche loro, i deca da 9,90 sono stati una sorpresa sono leggeri ma non freddissimi, per ora le lamine degli sci non li hanno ancora tagliati, nel limite del possibile non fanno tanto bagnare le mani quando tocchi la neve.
Ovviamente sui 50-70 euro trovi qualcosa meglio dei deca da 9,90:D:D come marchi su quel livello mi sembrano fatti bene i camp e i trab, che hanno il palmo di mano ben rinforzato.

Discesa li cambio quasi sempre i guanti per non congelarmi le mani sudate, uso dei mammut primaloft-goretex, in primavera quelli leggeri che non uso in salita:D:D

Ultima modifica:
i decha con l'antivento sono il miglior acquisto. poca spesa tanta resa :D
... e ne ho provati di tutti i tipi (pile, bici, skitrab, salewa moffole ecc.) e sono risultati quelli che mi son durati di più :shock:

.