COME AVVICINARSI AL TELEMARK

JEENYUS

New member
ho un idea in mente...

non ho mai provato il telemark e mi interessava farlo la prossima stagione, ho sciato dai 5 fino ai 15 , poi ho fatto snowboard fino a 2 anni fa e adesso....vorrei anche provare a fare telemark!!!

cosa mi consigliate di fare per avvicinarmi a questo stile di sciata?

prezzo del materiale?
sci, scarponi, attacchi...

posso convertire i miei gotama al telemark o sono troppo grossi?
 
...attrezzatura a noleggio ,un maestro che ti fa un paio di ore di lezione...e se ti piace....
libera il tallone :wink:
 
ma con gli attacchi da telemark si può fare pure scialpinismo? e i salti?
anche io sono veramente curioso di provare e siccome un maestro mio amico è pure un telemarker l'anno prox vorrei provare :D
 
L'anno scorso ho sciato in powder con un amico i mio padre che fa telemark ed è pure bravo: uno spettacolo :D
Secondo me è molto più elegante dello sci normale ma sembra anche mooolto più faticoso.
Ma è difficile fare fresca con il telemark?
E cose tipo i boschetti dove devi girare molto velocemente?
 
provato a chiesa in val malenco un mese fa...noleggiato l'attrezzatura e via....le prime piste panico perche mi giravo di 180° ma dopo un oretta quando capisci come funziona inizi gia a spararti curvoni in diagonali paura..... a manetta da lato a lato della pista.....mamma mia quanto è bello.....so andare ma da qui ad andare in powder o avere la tecnica ne manca TANTO TANTO....cmq è semplice in un oretta anche senza maestro scendi dappertutto... :wink: ....ho anche un mio video che arrivo a manetta urlando come un matto....:lol: :lol: :lol: :lol: ....poi è logico se mi vede teleoski o kiki e gente del genere mi ride in faccia, ma mi sono divertito io e in men che non si dica scendevo gia a cannone facendo dei bei curvoni....provate perche è adrenalinico a manetta.... :wink:
 
finx ha detto:
ma con gli attacchi da telemark si può fare pure scialpinismo? e i salti?
anche io sono veramente curioso di provare e siccome un maestro mio amico è pure un telemarker l'anno prox vorrei provare :D
E' diverso, perchè mentre nello scialpinismo è l' attacco che ruota e fa da fulcro, nel telemark l' attacco è fisso e si piega la punta del piede.
 
JEENYUS ha detto:
mi intrippa sto telemark
ti "intrippa" meno sapere quanto costano gli scarponi :wall:


a telemark si va parecchio, ma bisogna avere allenamento e gambe d'acciaio per avere il ritmo di uno skier, il movimento è bello ma lo paghi in termini di energie

guardati www.telemarktips.com troverai tutte le riposte che cerchi
park
powder
crust
se fa se fa

l'unica cosa che non se pò è appoggiarti col peso alle punte degli sci, cosa che ho visto fare in un video :wink: :roll:
 
molto più facile in pauder che sul durro....

vai ad un raduno tipo quello dello stelvio o a stubai e ti mollano tutta l'atrezzatura da provare e trovi anche qualcuno che ti insegna....


buon divertimento e buon mal di gambe!
 
gotamart ha detto:
molto più facile in pauder che sul durro....

vai ad un raduno tipo quello dello stelvio o a stubai e ti mollano tutta l'atrezzatura da provare e trovi anche qualcuno che ti insegna....


buon divertimento e buon mal di gambe!

Per me era + duro in pauder!!!!! :think: :think:
E comunque ti fai 2 gambe come un cul-turista!!! 8--)
Bello, assolutamente da provare!!!
 
boh sarà che per me sul duro è difficile anche con i rigidi....in fresca invece mi vien tutto più naturale...certo che a me le gambe non durano mai una giornata completa....ma se ce la fa kiki ce la posson fare tutti!
 
gotamart ha detto:
boh sarà che per me sul duro è difficile anche con i rigidi....in fresca invece mi vien tutto più naturale...certo che a me le gambe non durano mai una giornata completa....ma se ce la fa kiki ce la posson fare tutti!


Ahhhh ma sei davvero bastardo :D

Ed io che con grande passione ho pure cercato di condurti in questo maGGico mondo :D

Torniamo a Stubai a far bisboccia, vero, quest anno????

freevarco ha detto:
provato a chiesa in val malenco un mese fa...noleggiato l'attrezzatura e via....le prime piste panico perche mi giravo di 180° ma dopo un oretta quando capisci come funziona inizi gia a spararti curvoni in diagonali paura.....

A chiesa c'ero anche io, alla piega malenca, peccato non essersi visti :D io ero in versione "servo della gleba" con la mia superdiscepola che sta migliorando sempre di piu...
 
Top