per le calate o altro...

che brutto titolo che ha sto topic pero non sapevo come metterlo....cmq ho una domanda da fare soprattutto agli alpinisti....ma nello zaino cosa tenete per eventuali calate o altro??? cioè CHE TIPI di moschettoni, corde,anelli, passanti,imbraghi....cioè cosa è indispensabile per essere al sicuro se si trovano alcune situazioni...?????

grazie... :D :wink:
 
per delle calate, oltre ovviamente alla corda, ti servono 3 moschettoni, una longe, un piastrina e un cordino per il marshall. Questo se le soste sono già attrezzate, altrimenti ci vuole altro, evetualmente chidi o viti. Ah ovviamente un imbrago...
 
eh eh ragazzi non ci siamo io su questo argomento sono ignorante come una capra.....il longe lo so ma il marshall??? e la piastrina???? :lol: :lol: :think: :think:
 
Allora ti servono:
-un imbragatura
-la corda
-3 moschettoni di cui almeno due a ghiera (con una sicura in modo che non si possano aprire)
-una longe (che sarebbe una specie di anello di fettuccia per collegare il discensore con l'imbragatura) ma va bene pure un anello di fettuccia da alpinismo (meglio la longe però :wink: )
-un discensore (piastrina, otto, secchiello o altri chiedi al commesso in negozio)
-un cordino per il marchand (è un nodo di sicurezza che se lo tieni in mano scorre se no si blocca e ti evita di volare di sotto se succede qualcosa)
-un anello di cordino se per caso gli ancoraggi non sono già uniti tra loro
Tutto questo se ci sono già gli ancoraggi per le calate se no ti servono pure gli ancoraggi (chiodi, dadi, viti da ghiaccio, etc. ce ne sono un'infinità)
MA SOPRATUTTO TI SERVE LA TESTA E RICORDATI DI ANDARE CON QUALCUNO ESPERTO
Le calate in doppia sono molto pericolose se non si sa perfettamente quello che si sta facendo.
La maggior parte degli incidenti in montagna succedono nelle doppie perchè se non si fa abbastanza attenzione è un attimo volare di sotto anche per alpinisti esperti.
Ricordati che durante le doppie tu sei slegato dalla corda e quindi non sei assicurato quindi un errore costa molto caro.
Fai un corso CAI oppure uno con una guida alpina.
E FARE SEMPRE I NODI IN FONDO ALLE CORDE E IL MARCHAND
Salvano veramente la vita.
 
minchia raga era solo una domanda di curiosita la mia....mica devo andare a farmi una calata solo soletto perche non so cosa fare.....era pura e semplice curiosita.... :wink:
 

.

Io oltre alla longe aggiungerei anche una daisy chain, può dimostarsi utile in diverse situazioni... altri particolari, non strettamente legati alla calata ma che ti possono tirar fuori in caso di situazioni un po' critiche sono i ramponi e la picca. Visto però il peso di tutto il necessario, te lo porti dietro solo se sai che ti andrai a cacciare in qualcosa di duro...

Se non hai voglia di fare marchand o prussik puoi acquistare il ropeman, il problema è che poi inizi ad essere pieno di strafanici.

Discorso simile per le carrucole che sono utili se ti capita qualche recupero di compagni ad es in crepacci.
 
figa ragazzi mi compro una ferramenta e faccio prima.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
 
freevarco ha detto:
ok ok ho capito tanta roba tanta tanta roba....ma se servono per la ricurezza servono... :D :wink:

Ma cheppalle tutte ste cose nello zaino!!!!!

Mattia te la do io la soluzione 30 mt di corda due/tre moschettoni a ghiera un paio di rinvio la daisy chain una longe un paio di cordini in kevlar o normali fai tu, ovviamente l'imbrago e il discensore (per fare piccole calate vanno bene tutti)

Ah, e poi ricordati che sotto ai 20 mt tutto si cliffa :twisted: :twisted: :twisted:
Quindi che cazzo te ne fai di tutta sta ferramente nello zaino???
 
io la settimana scorsa per non tirare fuori tutto dallo zaino e visto che osso l'imbrago l'aveva ancora nello zaino (!) ho saltato....comunque io uso due moschi, piastrina, daisy chain e un cordino per prusik (o marchand...non marshall!!!!) se la calata è molto lunga o con un arrivo sfigato

chiaramente imbrago! e spero che la sosta sia attrezzata!!!
 
marchand e prusik sono diversi...il prusik è bidirezionale mentre il amrchand è monodirezionale ma si blocaa meno

la daisy chain è una fettuccia con delle asole cucite che si usa al posto della longe
 
Il marchand può essere sia bi che monodirezionale, dipende dal modo in cui viene fatto. Un altro autobloccante molto utilizzato (principalmente per il soccorso) è il bellunese.

La grande comodità della daisy chain è il fatto che puoi regolare facilmente la distanza dalla sosta. Inoltre, ma questo centra poco con le calate, le cuciture degli anelli saltano nel caso di strappi violenti diminuendo la sollecitazione.
 
Top