quando si cambiano gli sci?

tmf67

Big Member
qual'è la vita media di un paio di sci?
cioè da cosa si capisce che gli sci sono arrivati a fine corsa e ne chiamano un paio di nuovi?
con sciate di 10gg/anno con manutenzione ordinaria annuale di soletta e lamine e normale usura uno sci granturismo quando arriva la sua fine??
danke

Secondo me arriva prima alla fine "tecnica" che alla fine "fisica"......l'evoluzione dopo un po' di anni spinge a cambiarlo.......io più o meno scio tanto come te e non ho mai portato uno sci alla fine, l'ho sempre cambiato perchè cambiava la tecnologia

Con 50-55 giornate / anno se sciassi sempre con lo stesso sci dopo due (annate con poca neve=frequente manutenzione di lamine e soletta) o tre anni (annate con molta neve) e' andato. Quindi si puo' stimare tra le 100 e le 150 sciate.
Quindi, a 10gg/anno finiscono prima per obsolescenza tecnica (come gia' scritto sopra).

Quando c'è poca neve o per andare in zona sassosa uso ancota un vecchissimo Volkl P30 Race Carver, la primissima serie.
E si comporta ancora discretamente.
Certo che se fai le lamine ogni settimana allora è un altro discorso.

Ciao

Cris

.

se li fai sciolinare e fare lamine a quei noleggi superfrequentati che hanno 40 sci da fare per il giorno successivo... tranquillo che dopo 3 volte è da buttare.

le macchine con cui li fanno sono ottime, il problema è la manutenzione degli strumenti. Spesso si vedono sci a schiena d'asino, raspate eccessive di fondo, lamine abrustolite.

Il ragazzo di bottega che fa la stagione non gli interessa troppo se il tuning è 0,5° o 1°.... BUTTANO DENTRO ALLA MACCHINA E VIA... come vengono vengono.

Fare le lamine a mano è altra storia, si asporta meno materiale e si rischia meno di fare frittate = più durata dello sci