confronto tra Head Magnum 2011 e head x-shape mtx

chiorre

New member
Carissimi ho provato a leggere e cercare un pò di informazioni per togliermi il dubbio tra quale di questi due sci comprare.
Cerco uno sci facile e divertente che non richieda tantissima tecnica perchè vengo giù da ogni pista, ma a modo mio.
Lo sci è divertimento totale, ma il must è non cadere e riuscire a sciare tutta la giornata (gambe permettendo).
Sono pronto a cambiare sci dopo 6-7 anni di elan 03/04 carving altezza 165 (mi sembra)
Sono indeciso tra i magnum e gli x-shape.
l'indecisione è però tutta legata alle differenze di prezzo... ballano circa 200 euro tra i due. A parità di costo sceglierei i Magnum tutta la vita!
in verità non capisco cosa mi devo aspettare dagli x-shape perchè da sito head non dovrebbero essere così dissimili.
Qualcuno mi può illuminare?
Grazie Fabio

Ciao ,
io gli x-shape li ho da poco presi da Ornello sport e questo week li provero' !
Ti faro' sapere le sensazioni che provero' . Ciao

Grazie Andry.
Aspetto con fiducia ed interesse le tue impressioni.
Posso chiederti dove andrai a sciare? o meglio dove c'è neve?
Ciao

Premetto che vengo da degli Atomic easy carve , e che non sono un gran ché ancora come sciatore quindi credo ancora meno come ski tester, ma devo dire ché questo sci mi piace . Il vecchio mi ballava questo no , Lo sento + rigido e mi da piu' sicurezza . Queste le prime sensazioni di oggi , vediamo domani se non si e' sciolto tutto !

.

Ciao,
Di x-shape ci sono due modelli, MTX e STX. Sono entrambi degli sci super polivalenti, il primo in teoria più propenso ad archi di curva ampi, il secondo mirato ad archi di curva stretti. Ho detto in teoria perchè il raggio di curva è abbastanza simile, 12.9 @ 170 per MTX, 12.1@ 170 per STX, come puoi vedere non è che ci sia tutta questa questa differenza.
Sostanzialmente la serie X-shape con la serie iSuperShape ha in comune il concetto ma le caratteristiche costruttive sono diverse, è vero sono entrambi sandiwich in legno ma con strutture diverse, nello specifico, il paragone con il Magnum mette in risalto le differenze costruttive ovviamente e qualche piccola differenza anche a livello di shape.
Le misure del Mtx (quello che si avvicina di più al Magnum) sono 125 -72 -109 @ 170 R 12.9 mentre per il Magnum sono 121-71-107 @ 170 R 13.5.
Poi ovviamente il discorso dell'attacco. Sul Magnum si monta il FreeFlex 11 o 14 mentre sul X-shape il PowerRail 11. La differenza oltre all'attacco la fa piastra, sul FF è decisamente più solida e pesante e ti aiuta un attimo in stabilità mentre il concetto PowerRail è proprio un "binario rialzato" sul quale si monta l'attacco, è un sistema decisamente più leggero.
Io ho provato tutti e tre e devo dire che il Magnum risulta uno sci più strutturato e più stabile specialmente per sciatori pesanti. La serie x-shape è più "giocosa"", più facile e più gestibile, ma mi ha stupito per tenuta e manegevolezza. Diciamo che messi a confronto il Magnum ha un range di azione maggiore specialmente ad velocità sostenute.
Ti dico molto onestamente che sono entrambi ottimi sci. Il primo per sciatori con tecnica solida, il secondo più indicato per chi deve ancora migliorare.

sapete che differenze ci sono tra gli MTX e gli MT ?

gli ultimi non li ho trovati sul sito Head. Sono in offerta da Cisalfa a 399€.

Grazie

se sono quelli verdi e bianchi sono smu...

Si sono bianchi e verdi, precisamente
023145301_WHGR.jpg

dunque SMU sta per Special Make Up, ovvero sci di livello "inferiore", mascherati da sci "belli".
Però inferiore a cosa ?
E come fate a capire che sono SMU ?

Si sono bianchi e verdi, precisamente
023145301_WHGR.jpg

dunque SMU sta per Special Make Up, ovvero sci di livello "inferiore", mascherati da sci "belli".
Però inferiore a cosa ?
E come fate a capire che sono SMU ?
SMU non significa di livelllo inferiore... ma semplicemente, la loro non classificazione (nel catalogo ufficiale), non permette di identificane diverse caratteristiche (ad esempio la tipologia-costruzione)... molte volte, invece, tendono a fare come dici tu: mascherano sci di livello qualitativo basso in sci reizzz (o simili ai top gamma) in modo da indurre il cliente finale a comprarli... molti negozi indicano che si tratta di SMU...
in questo caso di tratta del modello MTX ma in versione speciale.... (leggendo in un altro forum, dovrebbero essere gli STX con inserti extra in carbonio.... quindi teoricamente più rigidi, non peggiori nella qualità....).....
poi il resto viene da te: compreresti qualcosa senza sapere effettivamente cosa sia?!

Ultima modifica:
Quale taglia?

Ciao a tutti,

ho visto che parlavate di Head X-Shape e così chiedo un suggerimento sulla taglia, avendo intenzione di acquistarne un paio.

Il sottoscritto è alto 174 cm per 78 kg e scia discretamente bene.

Le taglie disponibili che ho trovato sono le seguenti: 149 156 163 177. Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Angelo

Ciao a tutti,

ho visto che parlavate di Head X-Shape e così chiedo un suggerimento sulla taglia, avendo intenzione di acquistarne un paio.

Il sottoscritto è alto 174 cm per 78 kg e scia discretamente bene.

Le taglie disponibili che ho trovato sono le seguenti: 149 156 163 177. Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Angelo

Quella che manca L170 :D

170 e' la misura di quelli che ho io , io sono 174 x 74kg e sono sciatore da 2-3 anni .
comunque se scii bene e vai sugli mtx , se proprio li vuoi prendere potresti andare anche sui 177
Questi sci , dopo consiglio di un guru in materia , mi hanno aiutato molto a migliorare , certo non sono diventato Tomba ma ho acquistato molta sicurezza .
Ciaoooooooo

scusate nn avevo visto le foto.Io gli smu nn gli prenderei proprio,spendi qualche euro in più e prendi qualche cosa di vero.Io cmq mi riferivo x la misura a quello diciamo originale(nn SMU)