Consigli scelta materiale

workout81

New member
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del mondo telemark e ho bisogno di aiuto nello scegliere l’attrezzatura per le mie esigenze.

Breve racconto del mio excursus…

Dopo un anno e mezze di pippe a pensare al telemark mi decido e domenica alle 8 sono già davanti agli stand dell’open day in senales.

Prendo un paio di scarponi garmont voodoo tg 26.. e dei blackcrow navis

Si parte per la prima discesa… dopo l’imprinting sono in grado di fare qualche curva… per curiosità cambio sci K2 da 108 al centro e vado in vetta.

Sensazioni favolose….a fine giornata sono in grado di scendere.. curvare e divertirmi alla grande.. si fa qualche saltino e si prova la crosta trifolata a bordo pista.

Direi che la scimmia mi ha preso alla grande.

Ora bisogna trovare l’attrezzatura giusta.

Come sci pensavo di riutilizzare i miei Blackcrow viator per il momento per allargarmi magari l’anno prossimo.

Attacchi qualcosa di sganciabile per le risalite (faccio sci alpinismo e mi piacerebbe farlo col telemark) ma non so se sia davvero necessario, potebbe bastare una BD O3?

Scarponi non saprei.. mi sono trovato molto bene con i garmont ho la pianta del piede abbastanza larga pur essendo un fuscello da 55 kg. Unica cosa mi sembravano essere leggermente grandi infatti avevo molto spazio in punta e sul gambetto dovevo stringere al 4° gancio. Purtroppo per la foga del test non ho cambiato scarpone… peccato li avevo lì !!!

Cosa importante: io userei lo sci a 360 gradi, in ordine: freeride touring 80%, 20% pista basso di statura corporatura esile 55Kg ma fino ad ora sciata aggressiva.

Cosa mi consigliate?

Certo se qualcuno avesse del materiale usato…. Non si disdegna!

Grazie mille


Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del mondo telemark e ho bisogno di aiuto nello scegliere l’attrezzatura per le mie esigenze.

Breve racconto del mio excursus…

Dopo un anno e mezze di pippe a pensare al telemark mi decido e domenica alle 8 sono già davanti agli stand dell’open day in senales.

Prendo un paio di scarponi garmont voodoo tg 26.. e dei blackcrow navis

Si parte per la prima discesa… dopo l’imprinting sono in grado di fare qualche curva… per curiosità cambio sci K2 da 108 al centro e vado in vetta.

Sensazioni favolose….a fine giornata sono in grado di scendere.. curvare e divertirmi alla grande.. si fa qualche saltino e si prova la crosta trifolata a bordo pista.

Direi che la scimmia mi ha preso alla grande.

Ora bisogna trovare l’attrezzatura giusta.

Come sci pensavo di riutilizzare i miei Blackcrow viator per il momento per allargarmi magari l’anno prossimo.

Attacchi qualcosa di sganciabile per le risalite (faccio sci alpinismo e mi piacerebbe farlo col telemark) ma non so se sia davvero necessario, potebbe bastare una BD O3?

Scarponi non saprei.. mi sono trovato molto bene con i garmont ho la pianta del piede abbastanza larga pur essendo un fuscello da 55 kg. Unica cosa mi sembravano essere leggermente grandi infatti avevo molto spazio in punta e sul gambetto dovevo stringere al 4° gancio. Purtroppo per la foga del test non ho cambiato scarpone… peccato li avevo lì !!!

Cosa importante: io userei lo sci a 360 gradi, in ordine: freeride touring 80%, 20% pista basso di statura corporatura esile 55Kg ma fino ad ora sciata aggressiva.

Cosa mi consigliate?

Certo se qualcuno avesse del materiale usato…. Non si disdegna!

Grazie mille


Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

:KEV:KEV:KEV:KEV Ma allora funziona questo Telemark Imprinting ???????

Per il materiale prova sul mercatino del sito TSE o TermarkTribe forse trovi qualcosa.

E' un piacere averti fra di noi :MONKEY:MONKEY:MONKEY:PAAU
 
Ciao Mariano, spero di aver azzeccato persona... Il tuo imprinting ha funzionato alla perfezione!


Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
caspita nessun altro consiglio?

in attesa di decidere bene cosa fare del telemark stavo pensando di farmi dei cobra R8 o R4.... si sale anche con questi? purtroppo i blackdiamond sono fuori budget....
 

.

Targa g3 o cobra r8 usati vanno benissimo

I cobra 4 sono ok li avevo ma imho se pesi tanto sono un po' molli

Io ho dei k2 hippy stinx 179 in ottimo stato (sono boccolati in origine) a 175 con spedizione o 150 a mano

Sono praticamente dei seth pistol con le boccole quindi sci versatile ovunque
 
Targa g3 o cobra r8 usati vanno benissimo

I cobra 4 sono ok li avevo ma imho se pesi tanto sono un po' molli

Io ho dei k2 hippy stinx 179 in ottimo stato (sono boccolati in origine) a 175 con spedizione o 150 a mano

Sono praticamente dei seth pistol con le boccole quindi sci versatile ovunque
Confermo! Ottimi per iniziare gli Hippy Stinx e R4 R6 o R8! Guarda sul mercatino di Telemark Tribe troverai sicuramente qualcosa a buon prezzo!
Io ho iniziato con hippy (e uso ancora) e R4 (ora HH)!
 
Se hai intenzione di pellare secondo me l'attacco è importante che si sganci per la salita. Di buoni in giro ritengo ci siano o i BD O1 (più performanti) e i Voilè Switchback (i più leggeri). salite con attacchi a molle tradizionali si puà fare ma c'è da ravanare parecchio: punte che si piantano nella neve, passo breve, goffi nelle inversioni. Un occhio di riguardo al peso del set. Il Telemark è una sciata molto più faticosa dell'alpino, l'attrezzatura è lontana miglia e miglia dai set Dynafit per lo scialpinismo tradizionale: se ti ritrovi a pellare con 7-8 kg ai piedi o sei un bodybuilder dello sci o dovrai dare un taglio ai dislivelli.
Consiglio da scialpinista esclusivamente telemark.:MONKEY
 
Grazie ragazzi...
Per gli sci terró i miei pluriforati black diamond... Alla fine sono degli ottimi sci e li riutilizzo in telemark.
Per il peso io peso poco ,55 kg perció come dite voi potrebbe andare anche un cobra R4...che è anche relativamente ottimizzato per la risalita....
Più scarpone garmont ener-G


Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti...
Eccomi per ragguagliarvi sulle mie decisioni e progressi...
Alla fine mi sono preso degli attacchi blackdiamond 01 e degli scarpa tx2 e ho montato i miei vecchi black crows viator....


Dopo la bellezza di 10 uscite tra il sella e l' adamello mi ritengo davvero soddisfatto! proprio divertente .

Sta sera parto di nuovo per il tonale.. Se ci fosse qualcuno nei paraggi ci si puó incontrare.... Ciao a tutti e grazie!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Top