Salve a tutti [non riesco a chiudere allo stesso modo il piede dx e il piede sx]

vik28

New member
Sono nuovo in questo forum, vorrei alcuni consigli da voi. Premetto che già lo scorso anno ho iniziato un pò a sciare dietro alcuni consigli di mio padre, tipo su come sciare a spazzaneve. COsì al Campo scuola di Laceno (AV) ho iniziato i primi passi con gli sci.Sembra un'impresa un pò ardua, in quanto non riesco a chiudere allo stesso modo il piede destro e il piede sinistro in modo appunto che gli sci stiano in posizione spazzaneve. Ad esempio uno sci era più "chiuso" dell'altro. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi passo passo come ovviare a questo problema, poi la posizione del corpo da assumere,come frenare al meglio fino a fermarmi e infine qualche tutorial su youtube che spieghi in modo dettagliato come sciare a spazzaneve e come fare le curve a spazzaneve? Se vi può essere d'aiuto potrò postare un video che ho girato mentre mi cimentavo con gli sci al Campo Scuola.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione, cordiali saluti Vincenzo.

Sono nuovo in questo forum, vorrei alcuni consigli da voi. Premetto che già lo scorso anno ho iniziato un pò a sciare dietro alcuni consigli di mio padre, tipo su come sciare a spazzaneve. COsì al Campo scuola di Laceno (AV) ho iniziato i primi passi con gli sci.Sembra un'impresa un pò ardua, in quanto non riesco a chiudere allo stesso modo il piede destro e il piede sinistro in modo appunto che gli sci stiano in posizione spazzaneve. Ad esempio uno sci era più "chiuso" dell'altro. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi passo passo come ovviare a questo problema, poi la posizione del corpo da assumere,come frenare al meglio fino a fermarmi e infine qualche tutorial su youtube che spieghi in modo dettagliato come sciare a spazzaneve e come fare le curve a spazzaneve? Se vi può essere d'aiuto potrò postare un video che ho girato mentre mi cimentavo con gli sci al Campo Scuola.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione, cordiali saluti Vincenzo.

metti il video che è meglio..cosi 2 dritte le ricevi già qui
passo successivo 2 orette di maestro...soldi ben spesi!!!

regala a te stesso una bella settiman bianca con delle lezioni di sci (meglio private)...di sicuro avrai notevoli miglioramenti + indicazioni per come scendere con la tecnica corretta.
sai il bla bla bla senza nessuno che ti mostra e che ti corregge, soprattutto per un principiante ha poco senso.

il discorso destra/sinistra a cui tu fai cenno......tieni ocnto che tutti hanno un lato del corpo più forte muscolarmente, neurologicamente più veloce eccc.....questa è un'impostazione fisiologica e neurologica (lateralità) che si installa nei primi anni di vita e permane.....detto questo...tutti, ma tutti, hanno da un lato la curva bella e dall'altro la curva pigra ;)...

come dice baldax video è importante per valutare quello che uno dice....
ma ancora più importante, se fino ad ora hai fatto il fai da te famigliare, è un giretto ocn un maestro qualificato.

Lezioni dal maestro

Le lezioni private con il maestro costano e non essendo autonomo economicamente non posso permettermele in quanto sono studente universitario. Inoltre vado sulla neve soltanto un paio di volte all'anno quindi in quei 2 giorni cerco di divertirmi nel migliore dei modi, mi basta già saper fare le curve a spazzaneve (virata) così come spiegate nel video su youtube Sci 2° livello.

cus offre settimane bianche agli universitari a prezzi so bassissimi ocn anche il corso collettivo...in genere alla paganella e bardonecchia, ma forse anche al centro italia.
quacosa di sicuro ci cavi.

se vuoi migliorare...iniza a lasciar giù i bastoni e imparare a usare i piedi. non puoi controllare la velocità mettendo il bastoncino avanti.
il controllo della velocità lo fai con lo spazzaneve....si scia con i piedi, non con i bastonicini....

il discorso che hai fatto su dx/sx francamente, visto il livello + pendenza mi sembra irrilevante e al momento mi sembra l'ultima cosa a cui pensare.

se vuoi migliorare ocme sciatore, investici un pò di tempo e solidni in lezioni....di sicuro ti diverti di più e magari inizia a sciare sulle piste e non solo sul mini baby:D

nota: le curve a spazzaneve NON solo la virata. non è un livello che da 0 o qualsi raggiungi in due giorni.....magari in una stagione di sci regolare, una volta a settimana x intenderci o quasi per tutto l'inverno.

Grazie

cus offre settimane bianche agli universitari a prezzi so bassissimi ocn anche il corso collettivo...in genere alla paganella e bardonecchia, ma forse anche al centro italia.
quacosa di sicuro ci cavi.

se vuoi migliorare...iniza a lasciar giù i bastoni e imparare a usare i piedi. non puoi controllare la velocità mettendo il bastoncino avanti.
il controllo della velocità lo fai con lo spazzaneve....si scia con i piedi, non con i bastonicini....

il discorso che hai fatto su dx/sx francamente, visto il livello + pendenza mi sembra irrilevante e al momento mi sembra l'ultima cosa a cui pensare.

se vuoi migliorare ocme sciatore, investici un pò di tempo e solidni in lezioni....di sicuro ti diverti di più e magari inizia a sciare sulle piste e non solo sul mini baby:D

nota: le curve a spazzaneve NON solo la virata. non è un livello che da 0 o qualsi raggiungi in due giorni.....magari in una stagione di sci regolare, una volta a settimana x intenderci o quasi per tutto l'inverno.
Grazie di cuore a Christiania e a tutti coloro che mi hanno risposto. Cercherò di fare del mio meglio!

vik obiettivamente quello non è sciare...è un tentativo autolesionistico...
metti da parte 2 soldini per due ore con maestro o iscriviti a uno sci club non agonistico che faccia corsi per principianti...poca spesa e tanta resa nel tuo livello!!!!!

nel tuo video la discesa è incommentabile...nel senso che si vede che non hai alba di quello che dovresti fare...lo hai visto fare ma anche l'emulazione ti riesce molto difficile...non arrabbiarti per le mie parole..ma sono consapevole che se prendi anche poche lezioni dopo capirai cosa davvero significa sciare e divertirsi sciando!!!!